Edra Masson
Genetica umana e medica
Giovanni Neri, Maurizio Genuardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra Masson
anno edizione: 2014
pagine: 528
La terza edizione del volume è nata dalla necessità di adeguare il testo alla rapidissima evoluzione della cosiddetta medicina genomica nel corso degli ultimi anni. Il libro è stato aggiornato sia nei contenuti che nell'iconografia. Il libro è rivolto principalmente agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ma è uno strumento di studio e di consultazione anche per gli specializzandi di varie discipline, per il medico che si trova ad affrontare nella pratica clinica problemi legati alla genetica e per gli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e di Scienze Biologiche.
Ortodonzia moderna
William R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver
Libro: Libro rilegato
editore: Edra Masson
anno edizione: 2013
pagine: VIII-750
Il volume è uno strumento di consultazione e studio per ortodontisti che si è affermato negli anni come riferimento in ambito universitario e professionale. La quarta edizione include informazioni dettagliate sulla diagnosi, l'elaborazione del piano di trattamento, le controversie o i problemi correlati e le attuali procedure terapeutiche, con uno sguardo omnicomprensivo sulle tecniche di diagnostica per immagini 3D, sui dispositivi di ancoraggio temporaneo (TAD) e sul movimento accelerato del dente. In questa edizione, per la prima volta, sono stati inseriti test di autovalutazione online realizzati da docenti italiani per completare il percorso didattico del volume.
Chirurgia dei piccoli animali
Theresa Welch Fossum
Libro: Libro rilegato
editore: Edra Masson
anno edizione: 2013
pagine: XXIV-1679
La quarta edizione di Chirurgia dei piccoli animali è una fonte completa e autorevole di informazioni riguardanti tutti gli aspetti della chirurgia dei piccoli animali: il volume spazia infatti dalle procedure di base alle tecniche più avanzate. Grazie al contributo di nuovi autori, il libro propone una prospettiva rinnovata, con informazioni sui più recenti progressi in aree fondamentali, come la diagnostica per immagini, la medicina rigenerativa, le tecniche di chirurgia mininvasiva e la neurologia. Novità di questa edizione: un nuovo capitolo sull'esame neurologico con solide basi di neuroanatomia, elettrodiagnostica, fisica e principi di base della RM; un nuovo capitolo sulla medicina rigenerativa con informazioni aggiornate nel campo della ricerca sulle cellule staminali; tabelle e box sulla diagnosi differenziale per accedere rapidamente a informazioni essenziali, tra cui indicazioni su come evitare di diagnosticare in modo scorretto disturbi che possono simulare i problemi neurologici chirurgici più comuni ma che, in realtà, non richiedono l'intervento chirurgico.
Microbiologia medica
Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller
Libro: Copertina morbida
editore: Edra Masson
anno edizione: 2013
pagine: 882
La microbiologia è una materia complessa e in continua evoluzione e il Murray - Microbiologia Medica si è affermato come uno strumento didattico chiaro e con un forte orientamento clinico. Lo studente è invitato a porsi domande sulle patologie causate dai microrganismi, sui test diagnostici da condurre e sulle strategie terapeutiche e di prevenzione; l'obiettivo è imparare a "pensare come pensa un medico" e trattare ciascun microbo e le patologie da esso causate come se fossero un'infezione contratta da un paziente reale. In questa settima edizione l'impostazione "problem-based" è stata accentuata dando più spazio ai casi clinici e al confronto con la realtà. I contenuti sono stati riorganizzati inserendo i concetti di classificazione, struttura e replicazione all'interno delle singole sezioni di immunologia, batteriologia, virologia, micologia e parassitologia. I principi generali sono quindi sempre collegati a informazioni clinicamente rilevanti in modo che la struttura risulti più agile e la lettura ulteriormente facilitata. Tutti i capitoli sono stati riscritti ma le novità principali riguardano il sistema immunitario e i capitoli sull'immunità innata, l'immunità antigene-specifica, l'immunità antimicrobica e i vaccini.