Egaf
Ausiliario della sosta
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 432
La figura professionale dell'ausiliario del traffico è stata istituita per l'accertamento delle violazioni in materia di sosta sulle strade comunali e di circolazione e sosta sulle corsie riservate. Coadiuvando gli organi di polizia nell'attività di contrasto di quei diffusi comportamenti irregolari che congestionano la circolazione nei centri abitati, consentono un più razionale impiego del personale di polizia stradale nell'attività di prevenzione e repressione di comportamenti più pericolosi. La nomina degli ausiliari del traffico (da parte del sindaco) non può prescindere da una loro formazione se pur limitatamente alle materie collegate alle violazioni di loro competenza e alle relative procedure di accertamento. La pubblicazione offre, oltre agli indispensabili principi di base, anche l'accurata analisi del Codice della strada relativamente alla materia e le modalità pratiche ed operative per lo svolgimento del servizio. Questa 15° edizione è aggiornata agli ultimi interventi normativi fra cui, in particolare, l'aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie, apportate dal DI 16.12.2014, in vigore dall'1.1.2015.
Tachigrafo e tempi di guida e riposo
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 96
Nel mondo dell'autotrasporto, la gestione dei periodi di guida e di riposo del personale viaggiante costituisce un problema non trascurabile. Oltre alla ordinaria vigilanza stradale sugli autisti anche le imprese sono soggette a controlli in sede da parte delle Direzioni territoriali del lavoro (DTL). Qualora vengano accertate violazioni da parte dei propri autisti, l'azienda è chiamata a rispondere in solido e anche in proprio qualora le violazioni siano la conseguenza di un'omessa o insufficiente formazione, organizzazione e controllo per il rispetto dei tempi di guida e di riposo. Per ovviare, almeno in parte, a questo problema, che ha ripercussioni non indifferenti anche a livello economico, non resta perciò che la formazione degli autisti. Questo breve testo, redatto principalmente dal noto dott. Giandomenico Protospataro, autore di numerose pubblicazioni in materia di circolazione stradale, costituisce una risposta all'esigenza della formazione minima per gli autisti e anche una formazione di base per gli addetti ai controlli.
Istruttori e insegnanti di autoscuola
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 1392
Alle funzioni di insegnante di teoria e di istruttore di guida delle autoscuole il legislatore attribuisce una importanza rilevante, tale da prevedere l'acquisizione di approfondite conoscenze tecniche, giuridiche, didattiche ed operative. Con il decreto ministeriale 26.1.2011 n. 17 è stata infatti prevista la frequenza di ben 145 ore (o 120 per istruttori) di lezione per la formazione iniziale e il superamento del conseguente esame di idoneità. Nella preparazione alle due attività, alcune materie sono coincidenti anche se sono in numero superiore le ore dedicate alla formazione degli insegnanti; ai futuri istruttori è invece richiesta una maggiore esperienza pratica sui veicoli. Gli argomenti della pubblicazione rispecchiano l'ordine previsto dal programma per gli insegnanti, con l'aggiunta di un argomento finale specifico per gli istruttori.
Tutto bio 2015. Annuario del biologico
Achille Mingozzi, Rosa M. Bertino
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 352
Revisione dei veicoli. Mctcnet2
Emanuele Biagetti, Fabrizio Fusco
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 232
Per il settore delle revisioni dei veicoli è superfluo evidenziare quanto sia di particolare interesse l'argomento MCTCNet2 che vede coinvolti, nell'anno 2015, tutti i centri revisioni autorizzati. Questa pubblicazione nasce nell'imminenza dei corsi per responsabili tecnici dei centri revisione e per funzionari tecnici UMC organizzati in varie località del territorio nazionale e di cui costituisce la documentazione didattica.
Guida sicura per la patente AM. Quiz
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 240
La pubblicazione contiene schede di esercitazione per la preparazione all'esame della patente AM redatte con i nuovi quiz 2014 e secondo la nuova modalità d'esame informatizzata. Domande e risposte sono combinate in modo tale che tutte siano presenti almeno una volta (non essendo in numero uniforme né le domande per ciascun argomento né le risposte, alcune sono ripetute più volte). Le schede consentono di verificare la propria preparazione e di esercitarsi al metodo d'esame a questionari, dopo lo studio sul manuale "Guida Sicura per la patente AM".
Guida sicura per la patente AM. Teoria e quiz
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 216
ADR 2015
AA.VV
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 1536
Per questa pubblicazione è stato utilizzato il testo italiano della direttiva comunitaria 2001/7/CE del 29.1.2001, contenente l'ADR ristrutturato, e su di esso sono stati coordinati i successivi emendamenti biennali e i vari "corrigenda" tradotti da autori Egaf: i testi via via variati sono in carattere corsivo mentre le modifiche introdotte dagli emendamenti ADR 2015, dal corrigendum e dall'addenda sono evidenziati in grassetto corsivo. Questo volume, che contiene il testo integrale dell'ADR con relativa tabella A, pur di circa 1400 pagine è in formato quaderno 21x14 e davvero a portata di mano dei professionisti del settore ed in particolare dei consulenti sia per i ricorrenti esami sia soprattutto per l'ordinaria attività.
Guida sicura per la patente AM. Teoria
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 128
Per la preparazione all'esame per la patente AM nasce questo manuale contenente tutti gli argomenti del programma ministeriale e dei quiz appositamente predisposti dal Ministero nel 2014 che dovrebbero essere utilizzati dal 1° dicembre 2014. Per rendere più gradevole e stimolante l'approccio alle norme della circolazione stradale, la pubblicazione è stata corredata di numerose foto e vignette dal contenuto umoristico e accattivante e poiché essa è rivolta principalmente ai "teen-agers", il percorso didattico è svolto in chiave di viaggio epico-avventuroso. Anche il linguaggio, spigliato e giovanile, è quello del mondo dei ragazzi, un mondo da cui l'autore è a stretto contatto, per la sua attività di insegnante di scuola guida e di docente di materie letterarie nelle scuole medie superiori.
Istruttori e insegnanti di autoscuola. Formazione periodica 2014
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 144
Come ormai previsto per tutte le professioni, anche per gli insegnanti e gli istruttori di autoscuola è obbligatorio l'aggiornamento professionale, mediante frequenza di apposito corso, della durata di 8 ore, a cadenza biennale. Il programma di formazione periodica verte su uno o più dei seguenti argomenti: a) mantenimento e miglioramento delle competenze generali degli insegnanti; b) cambiamenti normativi legati alla sicurezza; c) nuove ricerche riguardanti l'area della sicurezza stradale, in particolare il comportamento dei giovani conducenti, compresa l'evoluzione delle tendenze delle cause di incidente; d) nuovi sviluppi dei metodi di insegnamento e di apprendimento. Come sussidio didattico per tali corsi nasce questo manualetto diretto in particolare a insegnanti e istruttori in attività al 25.3.2011, che dovranno frequentare il 2° corso di formazione periodica entro il 25.3.2015.
Prontuario dei documenti per la circolazione stradale
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 848
Numerosi sono i documenti previsti dalla disciplina UE e nazionale per le molteplici sfaccettature della circolazione stradale e del trasporto cui vanno ad aggiungersi, in alcuni casi, le numerose varianti del medesimo documento succedutesi nel tempo che possono essere tuttora vigenti. Per agevolare la conoscenza operativa di tali documenti nasce questa pubblicazione, che, dopo una premessa relativa all'iter logico e cronologico del controllo dei documenti su strada, è così suddivisa: obbligo del possesso dei documenti, documenti del conducente (patenti di guida, CAP, CQC, CFP, ecc.), documenti del veicolo (modelli di carta di circolazione, dal ciclomotore ai veicoli eccezionali),titoli autorizzativi del veicolo che trasporta merci, titoli per la merce trasportata (ATP, pericolosa, rifiuti, animali vivi, eccezionali), documenti per il trasporto professionale di persone, falso documentale. Per ciascun documento preso in considerazione è contenuta: descrizione del modello con informazioni relative al rilascio; riproduzione in quadricromia dei vari modelli; legenda dei vari campi nei modelli più significativi; altre informazioni che possono essere di interesse per l'operatore.

