Eidon Edizioni
Pepite di luce
Lucina Oberto Bettaglio
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 260
"Pepite di luce" è una raccolta di storie con un unico filo conduttore: l'amore. L'amore visto in tutte le sue forme: dall'Amore Divino all'Amore familiare, la cui semplice potenza è in grado, in pochi attimi, di confortare, di alleviare dolori e dare gioia e speranza dove prima c'era solo disperazione e rassegnazione. L'autrice ci porta, storia dopo storia, a vivere realtà quotidiane, ricordandoci come il più semplice dei rimedi può essere più efficace di qualsiasi cura, facendoci soffermare a riflettere su tematiche che spesso, accecati dai ritmi frenetici della vita moderna, dimentichiamo o facciamo passare erroneamente in secondo piano.
Pubblico impiego. Status e normative
Carmelina Pace, Raimondo Castellana
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 170
Come nasce lo status giuridico di pubblico dipendente; cosa veniva chiesto a questa figura prima e adesso; quali le sfide e le criticità. Raimondo Castellana, e Carmelina Pace sono funzionari rispettivamente del Ministero di Giustizia e dell.Interno, nonché dirigenti sindacali della FLP - Federazione Lavoratori Pubblici -. Nel primo lavoro "L'attività amministrativa - Sintesi problematiche - Il nuovo Stato e l'Europa" hanno proposto un compendio sull'attività dello Stato. Con questo nuovo testo, sintetizzano diritti, doveri e status di chi nel settore pubblico opera, in condizioni sempre più difficili.
Conciliazione. Strumenti operativi
Francesco Scarpino
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 106
Il presente testo è un discreto strumento di lavoro, sia per il conciliatore chiamato ad eserciate la propria attività, sia per il libero professionista che deve immediatamente interagire con un Istituto nuovo nelle procedure e nelle tecniche. Il volume è integrato dalla attuale normativa necessaria per inquadrare gli argomenti e dalla modulistica principale che potrà essere utilizzata, sia dai professionisti delegati dalle parti che dal conciliatore. La parte finale del lavoro si conclude con una guida alla costituzione degli Organismi di Conciliazione e di Formazione.
I guitti. Storie indisponenti di poveri cristi
Mario Maresu
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 220
Guitti, un titolo particolare, forse difficile da interpretare immediatamente per i lettori. L'umanità, la vera umanità, è formata da pochissimi Attori e da moltissimi Guitti che con le loro sofferenze, i loro sbagli, sono sempre in trincea. Questa raccolta di racconti cerca di far capire l'umanità angosciata e sofferente nei paesi medio orientali ed africani, un'angoscia e un dolore che non vediamo perché non vogliamo vedere.
Due ragazzi ed un violino
Luigina Cortì
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 94
La società brasiliana, come è noto, presenta realtà opposte, divisa in ricchi e poveri. Un denominatore, tuttavia, li accomune: il temperamento! I brasiliani amano ciò che è bello, la musica in particolare; sono dotati di viva sensibilità, di umanità profonda e capaci di gesti altruisti non comuni. I protagonisti del racconto, attraverso i loro dialoghi, ci mostrano se stessi, il loro mondo interiore, la certezza di una loro dignità, che la miseria non diminuisce. Le vicende fanno parte della realtà della gente di quel popolo, dei favelados in modo particolare, e dei poveri che, una volta arricchiti, sanno essere generosamente grandi nei confronti di chi ha bisogno.
Patto segreto
G. Nereo Mazzocco
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 222
Questa è la storia maledetta di un pittore che in una fredda sera d'inverno imbocca, quasi per caso, l'ingresso di un labirinto buio che lo porta ad un passo dal delirio. Quando si accorgerà di aver toccato il fondo, vedrà una strada per risalire, un sentiero luminoso tracciato dall'amore, l'amore vero, l'amore puro per una fanciulla incontaminata per la quale varrà la pena di sacrificare il bene più prezioso... la sua anima.
Togo. Appunti viaggio di un giovane medico
Antonio Azzinnaro
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 134
Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese (in francese République Togolaise), è uno Stato dell'Africa occidentale. Confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé. Lo stato è vasto 56.785 km2 ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km2. La lingua ufficiale è il francese (è membro dell'associazione dei paesi francofoni) ma vi si parlano molte altre lingue africane. Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l'indipendenza nel 1960. Della storia del Togo prima dell'avvento dei portoghesi (fine XV secolo) si sa poco. Il popolo più antico della regione è quello dei tamberna, che vivevano nel nord in famiglie estese, in villaggi di case fortificate. Molte tribù entrarono in Togo dalle regioni confinanti fra l'XI e il XIX secolo: gli ewe dalla Nigeria e dal Benin, i mina dal Ghana. Fra il XVIII e il XIX secolo, i popoli del Togo subirono l'influenza dei potenti regni di Ashanti (a ovest) e Dahomey (a est).
L'11 settembre della Chiesa intrighi, brogli e crimini per l'annessione di Umbria e Marche. L'assedio di Ancona e la battaglia di Castelfidardo
Lucio Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
L'11 settembre 1860 segna l'inizio delle invasioni non dichiarate, delle truppe dei Savoia, in Umbria e nelle Marche, allora facenti parte dello Stato Pontificio e della contemporanea partenza, dal golfo di Napoli, della Regia squadra navale alla volta di Ancona per bombardarla. È l'altra storia che non ci è stata tramandata dai vincitori e che prende in esame taluni aspetti - rigorosamente documentati - che hanno portato all'annessione di Umbria e Marche al Regno di Sardegna come l'impiego a Castelfidardo e nell'assedio di Ancona di nuove armi moderne (i cannoni rigati) e dei nascenti servizi segreti; l'utilizzo delle fosse comuni; il maltrattamento dei feriti e dei prigionieri deportati; la farsa dei plebisciti e i brogli elettorali.
L'eccezione. Anime allo specchio
Antonio Maldera
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 178
Dalle rocambolesche dimissioni di Cesare Megaloni, onnipotente primo ministro di Realia, alle riflessioni di una casalinga tutt'altro che disperata. Dalla «Sgorbietta», accusata dell'omicidio dell'avvenente sorella e proiettata sulla ribalta mediatica, allo sconsolato fratello del figliol prodigo, che rivisita a modo suo la celebre parabola. Una varia umanità che vuole parlarci di sé. E di noi. Questi personaggi allo specchio riflettono tanti di noi... anzi, in ogni racconto, secondo me, ognuno può trovare qualcosa di se stesso.
Dell'hora attuale. Trattato di filosofia contemporanea
Roberto Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 102
Ogni cosa immediata ai nostri sensi è eterna. La verità è hora. Ogni possibile conoscenza è nell'uomo, e l'esistenza è la via. La verità coesiste senza tempo, anche senza l'uomo. Nel rapportarci al contemporaneo tutto ci appare pallidamente assuefatto. Proviamo assuefazione verso il dolore, la gioia stessa, il benessere. Siamo incredibilmente assuefatti dalla luce gioiosa e silente della bellezza, che ci ha illuminati per secoli. Occorre recuperare il silenzio, e l'ascolto, avere appetito del silenzio nell'eremo dei nostri comportamenti abituali. Recuperare il senso estetico dell'essere, in una nuova etica filosofica e artistica, in un nuovo rinascimento del pensiero. Il filosofo come "essere pensante" deve recuperare il suo ruolo nel contesto della società contemporanea, in un "nuovo cogito" e in una "nuova etica", e farsi portatore di vera "sophia".
Il tempo di pensare. Beatrice e Roberto, sull'amore e sulla vita
Giorgio Magnanti
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 166
Estate 2007, Beatrice prende l'aereo per andare in vacanza in Sicilia mentre Roberto, il suo compagno, per motivi di lavoro la raggiungerà in automobile. In questo lasso di tempo di temporaneo distacco i due protagonisti, persone che non riescono a "non pensare", si ritroveranno in una imprevista ma viva solitudine, che consentirà loro di rivivere i ricordi del passato, fatto di tanti episodi della loro intensa storia d'amore, ricca di quotidiano e di discorsi profondi e qualche volta enigmatici. Appureranno, così, divisi nelle loro riflessioni, di non avere più paura di essere innamorati, perché esiste tra loro un legame assoluto, adulto, fatto di razionalità e spirito, che, ogni giorno, in una sempre rinnovata ripetitività, tocca il cuore delle loro anime.

