Falco M.
Colpo allo Stato. L'unità del paese alla prova dell'autonomia differenziata. La voce dei protagonisti
Ricchio Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
pagine: 128
Cosa s’intende per regionalismo asimmetrico? Quali saranno gli effetti dell’autonomia differenziata? Sono domande a cui “Colpo allo Stato” prova a rispondere indagando su una riforma tecnica e tuttavia destinata a incidere sulla vita quotidiana di ogni singolo cittadino. Nel volume si ricostruiscono le tappe più significative della storia del regionalismo fino ad arrivare alle ultime riforme approvate in Parlamento e alla legge 86/2024 destinata a dare attuazione a quanto inserito in Costituzione nel 2001. Ma, soprattutto, si dà voce ai protagonisti che questa storia stanno costruendo sul piano politico e analizzando su quello giuridico. Il libro vuole essere così uno strumento per aiutare a comprendere meglio il nuovo assetto che va delineandosi e i rischi cui vanno incontro i territori meno attrezzati sotto tutti i punti di vista.
La Consultante
Vanessa Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
pagine: 360
Pagine di guerra dimenticate. Un combattente in Africa Orientale italiana prigioniero di guerra in India
Marilina Intrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
pagine: 132
Il testo racconta la storia di guerra e di prigionia nel corso della Seconda guerra mondiale di Michele Intrieri, sottotenente in forza alla XXIV divisione coloniale sul fronte sud dell’Africa Orientale Italiana, assegnato al comando del settore Adama, la capitale della regione dell’Oromia, in Etiopia, in territorio dichiarato in stato di guerra dall’11 giugno 1940. Il protagonista, padre dell’autrice, fu tratto prigioniero per fatto d’arma dall’esercito inglese il 17 giugno 1941 nella città etiope di Soddu che si arrese ai britannici dopo una eroica resistenza dei soldati italiani della XXIV divisione coloniale ai quali venne tributato l’onore delle armi.
Un sogno nel cassetto
Marianna Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
Milano: capitale italiana della moda. Qui tutto è strass e luccichio, pailettes e glamour. Anna è una giovane ragazza “inesperta” arrivata da una piccola città di provincia del Sud, con una storia sentimentale alle spalle, appena laureata, carica di ottimismo, sogni e voglia di arrivare in alto. Esile, carnagione chiara con qualche lentiggine sparsa sul viso, aveva portato un desiderio con sé, nella grande città: lavorare per una prestigiosa casa di moda Made n Italy. Ma non sapeva cosa tutto questo le potesse riservare, ignara che la strada sarebbe stata più tortuosa di quanto immaginava e per nulla facile… Nel giro di poco tempo imparerà a diventare “una milanese” a tutti gli effetti, a bere i caffè nei posti più chic, a fare gli happy hours con i colleghi di lavoro e a parare i colpi che il destino le avrebbe riservato. Incontrerà l’amore e un’opportunità lavorativa la porterà a scegliere: Milano o New York? Un libro da leggere tutto d’un fiato, per cui mettetevi comodi e buona lettura.
Universo Calabria. Stelle e buchi neri. Il declino colpevole di Cosenza
Francesco Pellegrini, Giuliano Corti
Libro
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
pagine: 230
Un sogno bellissimo: il Decano Mauro, nostalgia di futuro
Alberto Fico
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
Quando piangono, gli occhi non vedono
Adelina Ada Chiaravalloti
Libro
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
Luoghi per caso
Assunta Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
pagine: 240
Ma io non ritorno. Un'altra Anna. Storia di un femminicidio
Barbara Modaffari
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
pagine: 176
Hanno ucciso una donna, Anna Morrone, aveva 38 anni. È stato il marito, Franco. È accaduto nel 1999, venticinque anni fa. Tantissimi, per qualcuno. È accaduto oggi, per tanti altri. Accade ogni giorno in cui una donna viene uccisa. Questo è il racconto di Anna, ma non solo. È la storia di tante altre “Anna”. La ricostruzione del rapporto di un amore malato, raccontato dalla famiglia e dagli amici della vittima. Dettagli di un amore sbagliato che ha avuto l'epilogo più tragico.
Orbis Nexum. Dai megaliti all'entanglement la time machine chiamata Templari
Giuseppe Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Falco M.
anno edizione: 2024
Esiste una connessione invisibile, un filo sottile che intreccia il tempo e lo spazio, le culture e le conoscenze, tessuto antico e misterioso che ha attraversato epoche e civiltà. I Templari, custodi di segreti dimenticati, l’hanno protetta come un tesoro nascosto, fino alla quasi totale perdita di questa verità profonda. Ma oggi, grazie alla scienza e alle meraviglie della fisica quantistica, il velo che un tempo celava l’ignoto comincia a sollevarsi. Quello che un tempo era considerato eresia, ora si rivela una chiave per comprendere l’universo. Orbis Nexum è un viaggio dentro l’anima del mondo, uno sguardo oltre l’orizzonte, là dove il pensiero si fa sogno e la realtà si fonde con l’inimmaginabile. È il risveglio di ciò che sempre avete sentito, ma che forse non osavate pronunciare. Un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, dove il confine tra il conosciuto e l’ignoto si dissolve, lasciando spazio all’infinito.

