Firenze Atheneum
Carlo Michelstaedter: estetica. L'illusione della retorica, le ragioni del suicidio
Paolo Pulcina
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 96
La filosofia di Carlo Michelstaedter indica che l'unica salvezza per l'uomo che voglia davvero approfondire la propria "umanità" è la rinuncia a tutto, e prima di tutto, è l'annullamento della volontà e del desiderio, l'emancipazione dalle passioni e dalle necessità. Ed è proprio questo, per Paolo Pulcina, l'intento che porta il filosofo goriziano al suicidio. La vita non va sopportata, ma vissuta, approfondita, e dopo ciò va ripulita del suo stato materiale per ricongiungersi all'essere/totalità/unità. In tal senso la morte è per Michelstaedter l'"elemento completante" sotto il cui segno sta la vita autentica.
La mensa dei poveri a Trinità dei Pellegrini. Economia solidale nella Roma del Cinquecento
Fabrizio Nurra
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 136
Ispirazione e nascita della confraternita della Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti - L'opera della Confraternita durante il Giubileo del 1550 - La particolarità del "rito di accoglienza" dei pellegrini - Il lavoro della Trinità nel Giubileo del 1575 e la mensa dei poveri - I beni della Confraternita nel Cinquecento: il grande ruolo delle elemosine, il rapporto con la Chiesa, testamenti e donazioni - Il rapporto della Trinità con i benefattori e la gestione delle spese.
Differenze e incomprensioni della coppia eterosessuale. Tecniche e suggerimenti per migliorare il rapporto a due
Antimo Pappadia
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 112
I problemi coniugali spesso sono dovuti a incomprensioni che nascono da una sostanziale diversità legata ai due sessi. In quest'opera, dove sono messe in risalto le principali differenze che appartengono al distinto universo maschile e femminile, è possibile rendersi conto delle principali distorsioni che portano alla patologia di coppia, e apprendere le più elementari tecniche per una congeniale sintonizzazione emotiva. Elementi di psicologia generale completano questo lavoro.
Fede e religione. Studio critico sulla religione e i suoi limiti
Gilberto Galbiati
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 248
Scrittura clandestina. Borderlands di Gloria Anzaldua. Il ritratto letterario e umano inedito della scrittrice chicana
Annamaria Cimino
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 104
Uno studio appassionato e appassionante che invita alla lettura di un'opera già divenuta un "classico" della letteratura postcoloniale, Borderlands/La frontera: The new mestiza della scrittrice chicana Gloria Anzaldúa. Un saggio che offre una panoramica sulla letteratura chicana: una letteratura di frontiera, clandestina, che nasce nel cuore dell'America ma che costituisce, anche dal punto di vista linguistico, una sfida vincente nei confronti dei tentativi di assimilazione culturale statunitensi.
Oltre. Robert Schneider e l'esplorazione dell'incomprensibile. Opere e biografia di uno dei più apprezzati autori tedeschi contemporanei
Nicola Davico
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 144
Non particolarmente amato dai critici, Robert Schneider è tuttavia uno degli autori viventi di lingua tedesca che godono di maggior successo di pubblico. La sua produzione, come avviene anche in altri scrittori della stessa generazione, manifesta la volontà di liberarsi di una narrativa prettamente materialistica e descrittiva della società che ha caratterizzato il secolo scorso. Questo saggio è completato da un'importante intervista con lo scrittore austriaco, un primo approccio al pensiero estetico di Robert Schneider.
Il grande libro della vita e della morte. Le prove scientifiche della rinascita
Luciano Fantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 228
Questa teoria matematica della rinascita, togliendo l'imprevedibilità alla morte, cerca di farla coesistere con il concetto di sopravvivenza e di immortalità dell'anima. Il saggio di Luciano Fantoni, si propone quindi, provocatoriamente, come vero e proprio salto di qualità filosofico: credere in Dio, superando le contraddizioni, le ansie, i timori e le false ideologie che costituiscono i mali storici dell'essere umano.
Pietro del Morrone. La storia di san Celestino V papa e della Chiesa nel XIII secolo
Antonio De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 184
S. Celestino V papa, l'eremita che rinuncia al soglio pontificio, mette in risalto due antitetiche concezioni del Papato nel XIII secolo: la Chiesa quale espressione di potere e la Chiesa come irradiazione d'amore. Le due diverse concezioni rivelano l'emergenza drammatica in cui versava la società cristiana nel Medio Evo, e l'attesa di un cambiamento urgente e improrogabile.
Matrimonio in Sant'Agostino. Un'interpretazione ancora attuale del «sacramento» matrimonio
Virginia G. Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 84
Attraverso l'analisi delle opere e del pensiero di Sant'Agostino, il saggio si propone come contributo essenziale per una ancora valida interpretazione del problema umano di fronte al matrimonio.
Gesù è risorto? Ciò che è storia e ciò che è leggenda nella figura e nell'opera di Gesù di Nazareth
Lino Pierozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 304
Come dimostra la tradizione sinottica, la primitiva comunità cristiana non solo ha fatto sua e ha diffuso la predicazione di Gesù, riconoscendolo come maestro e profeta, ma ha trasformato Gesù in Messia. Così, da annunciatore Gesù è diventato l'annunciato. Attingendo alle fonti e ai contributi dei più importanti esegeti neotestamentari, Lino Pierozzi intende dimostrare che proprio questa amplificazione della figura di Gesù è il grande "peccato" del cristianesimo. Una interpretazione che si spinge fino al vaglio storico della (im)possibile resurrezione corporea di Gesù. Per dare risposte anche a quanti si interrogano, oltre la fede, sulla figura storica del grande predicatore di Nazareth.
Amedeo di Savoia marchese di San Ramberto. La travagliata esistenza del figlio illegittimo di Emanuele Filiberto di Savoia
Elda Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 192
Nell'Europa del tardo Cinquecento, tra complessi cerimoniali di corte e guerre di conquista in nome della difesa dell'ortodossia religiosa, Amedeo, figlio illegittimo di Emanuele Filiberto di Savoia, dedica la sua vita alle armi, quale fedele suddito del fratello, il duca Carlo Emanuele I. Attraverso un'approfondita analisi delle fonti di archivio l'autrice ricostruisce gli eventi che videro protagonista don Amedeo. E ciò che emerge dalle lettere quasi quotidianamente da lui inviate ai suoi sovrani, è il profilo di un uomo schivo che, almeno secondo le sue stesse continue dichiarazioni, vedeva nell'approvazione e nell'affetto del duca il principale scopo della sua esistenza.
Luigi Motta. Storie e personaggi di una voce importante della letteratura del Novecento
M. Teresa Mottini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 156
Scrittore di romanzi di avventura, di gialli, giornalista, editore, sceneggiatore e traduttore, Luigi Motta è una voce importante della letteratura del Novecento, la cui fama per troppo tempo è rimasta legata alla sua presunta filiazione con Emilio Salgari. Questo saggio, con l'analisi puntuale delle opere, dei personaggi, degli ambienti e della critica, vuole essere un contributo alla scoperta della parte originale della produzione dello scrittore, e, insieme, un viaggio all'interno del genere d'avventura scientifico-fantastico che Motta introdusse per primo in Italia.

