Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Fabbrica-comunità. La nuova impresa tra profitto giusto e valore condiviso
Maurizio Zipponi
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 126
Internazionalizzazione e digitalizzazione, la guerra nel cuore dell'Europa, contese commerciali e crisi sanitarie, obsolescenza delle competenze e apprendimento continuo: il lavoro cambia pelle e la fabbrica con esso. Che sia uno stabilimento industriale, un supermercato o un ufficio, la fabbrica nomina molto più di un luogo fisico: è una galassia produttiva fatta di persone e fitta di relazioni, un'organizzazione sociale in stretto dialogo con il territorio, un organismo economico in grado di generare valore condiviso. Non solo profitto, ma una Fabbrica-comunità capace di aprire spazi d'incontro e di inclusione. Attraverso il racconto di tre realtà — il Gruppo Volpi, la G. Mondini e il Gruppo Camozzi — il volume è una traversata nel lavoro che cambia, alla ricerca di nuovi modi di fare impresa e di formule organizzative che rimettano al centro la dignità e la creatività umana, ingredienti indispensabili per Fabbriche-comunità prospere e proprio per questo competitive.
Profezie verdi. Le origini del pensiero e dell'azione ecologista
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 225
Oggi sappiamo che la crisi ambientale esiste e che riguarda tutti noi. Se la transizione ecologica è entrata a far parte dell'agenda politica, da più parti si lamenta la lentezza con cui governi e istituzioni sovranazionali adottano misure concrete per fronteggiare l'allarme clima. La scienza, da parte sua, preannunciava già dalla metà del secolo scorso i possibili scenari futuri. Accanto a quella climatica, già nel 1972 si parlava di crisi alimentare, di inquinamento e di risorse non rinnovabili. Ma in quale preciso momento e soprattutto in che modo nel corso della seconda metà del Novecento è affiorata - nella comunità scientifica, nei movimenti d'opinione, nel dibattito pubblico - la questione ecologica? Quando ci siamo accorti che le risorse erano finite? Quando abbiamo capito - anche a fronte di disastri ambientali e catastrofi industriali che hanno prodotto traumi collettivi - che il nostro è un ecosistema fragile e che dalla sua salute dipende il benessere di tutti noi? "Profezie verdi" è un'antologia di testi che esplora le voci dei primi movimenti ambientalisti e le connette alle ipotesi più avanzate di riformulazione dei modelli economici oggi ancora dominanti. Un volume che esplora la nascita della "sensibilità verde", connettendola al tema della cura dei territori e delle comunità, all'etica e all'economia, all'emergere di una reazione che, dal basso, si è mobilitata per un diverso rapporto tra uomo e ambiente, sviluppo e qualità degli ecosistemi.
Libertà di porre le domande
Salvatore Veca
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
I Quaderni di Salvatore Veca sono appunti di viaggio. Testi brevi che hanno accompagnato e scandito la riflessione di Salvatore Veca, note di lavoro che hanno avuto il merito di porre problemi e aprire una riflessione pubblica. Beni comuni globali per fare uguaglianza; diritti umani e sostenibilità per fare domani; giustizia sociale e amicizia per fare cittadinanza. Sono alcune delle parole-chiave che con questi Quaderni ci proponiamo di rilanciare per continuare a pensare. Insieme.
L'ultima Milano. Cronache dai margini di una città
Jacopo Lareno Faccini, Alice Ranzini
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 262
Prima che la crisi del Covid-19 proiettasse la città in una dimensione piena di incognite, Milano correva: incremento demografico, attrazione di capitali stranieri, boom immobiliare, riqualificazione diffusa, esposizione mediatica senza precedenti. Sullo sfondo dell'inarrestabile corsa, gli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico, la pervasività del precariato lavorativo, l'esplosione dei costi abitativi, la crescita di una popolazione di invisibili e non rappresentati, il fermento delle periferie. Questo libro è un viaggio che racconta Milano oltre le retoriche: casa, scuola, accoglienza sono tre itinerari per coglierne l'impronta e le ambivalenze. L'ultima Milano non è la città degli ultimi, ma è la città presa nei suoi bordi, nei suoi bordi che diventano sperimentazione, nella sperimentazione che diventa avamposto di una nuova politica possibile.
Un altro mondo è ancora possibile? Lo spazio dell'alternativa vent'anni dopo Genova e Porto Alegre
Libro
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
Più di 50.000 persone scesero in strada il 29 novembre del 1999 a Seattle, per manifestare in occasione della conferenza dell'Organizzazione mondiale del commercio. Ambientalisti, comunità indigene, associazioni di base, lavoratori, studenti e disoccupati: nasceva quello che passerà alla storia come “Il popolo di Seattle”, un movimento che non si opponeva solo alla globalizzazione liberista ma si nutriva di alternativa e intonava “Un altro mondo è possibile”. A vent'anni dalle giornate del G8 di Genova, che ne è di quel pensiero altermondista, ecologista, già capace di vedere il nesso stretto tra giustizia ambientale e giustizia sociale? Questo libro vuole essere un tentativo di riaprire un'agenda: se gli anni Duemila sono stati fin qui caratterizzati da una pluralità di analisi incapaci però di esprimere progetto, serve ora tornare a scommettere sulla possibilità di cambiamento non solo giusto, ma necessario.
Destra
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 119
Viviamo una nuova stagione nella quale sembrano prevalere le proposte politiche di Destra. Quali sono i programmi e gli immaginari che consentono alla Destra di interpretare le paure e i desideri dei cittadini? Chi sono i militanti, i simpatizzanti e gli elettori della Destra di oggi e che cosa chiedono? Quante destre ci sono nella Destra? In questa raccolta di saggi, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli formula una riflessione critica chiamando a raccolta diverse discipline. Un'analisi a più voci per mettere in relazione la storia recente con la contemporaneità, i linguaggi tradizionali con quelli più innovativi, le forme, i riti, i successi, i paradossi di una parte politica chiamata a nuove responsabilità nello scenario nazionale e internazionale.
Populismo di lotta e di governo
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 191
Nell'ultimo decennio il populismo ha conquistato non solo le pagine dei quotidiani ma anche i parlamenti e i congressi, passando da movimento di opposizione a forza di governo. In Europa - e in Italia soprattutto - i populismi al potere vogliono provare che sanno risolvere i problemi lasciati irrisolti dai precedenti governi di partito, ma anche dare forma e forza a una nuova identità nazionale. Il populismo al potere nei paesi a democrazia consolidata cambia e cambierà il modo di intendere questo fenomeno globale. L'obiettivo di questo volume è studiare il populismo anali77andolo nella sua complessità storica, culturale e sociale e considerandolo tra i fattori chiave dei processi di trasformazione che stanno investendo sia la democrazia rappresentativa sia il suo contenitore storicamente dominante, lo stato nazionale.
Città, sostantivo plurale
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 190
"Città" si dice al plurale, crocevia di forze e spinte che generano una trama variabile di desideri, speranze, conflitti e mediazioni. Bisogni e tentativi di risposta che fondano il carattere politico della città: la centralità che la dimensione urbana gioca non solo come modalità ormai prevalente di vita collettiva, ma anche come laboratorio in cui prendere in carico le sfide sociali, ambientali, culturali e di convivenza democratica cui siamo chiamati. Partendo da questo presupposto, la pubblicazione Città, sostantivo plurale intende contribuire al dibattito contemporaneo sulla città, nella convinzione che la ricognizione delle condizioni in cui versano gli ambienti urbani sia una questione radicalmente umana, che ci riguarda tutti.
Per cosa lottare. Le frontiere del progressismo
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 212
Democrazia radicale e cambiamento climatico, femminismo e orgoglio LGBT, black activism e nuovo internazionalismo, inclusione al tempo dei big data e migrazioni come processi di ridefinizione della cittadinanza. Quali sono oggi i temi di frontiera che tracciano le rotte per una nuova politica progressista? Guardando alle tesi più radicali della letteratura internazionale, il libro prende in esame le prospettive che hanno il coraggio di cambiare e di proporre orizzonti per cui valga la pena lottare.
Storie della buonanotte per nuov* progressist*
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
Non l'utopia del migliore dei mondi possibili, ma la costruzione - tenace e paziente - di una società più giusta per tutte e per tutti. La seconda metà del Novecento, soprattutto tra gli anni Cinquanta e Settanta con la generazione che costruisce l'Europa, è stata un laboratorio di sperimentazione per chi ha creduto nel riscatto dalla miseria, nella libertà dall'oppressione, nell'uguaglianza di tutti, nella dignità di ciascuno. Da Giuseppe Di Vittorio a Tina Anselmi, passando per Franco Basaglia, Alexander Langer e Ada Gobetti, il volume raccoglie le voci di dieci personaggi che hanno incarnato una spinta progressista e creduto che il mondo potesse essere migliore di com'è. Un libro di storie che si rivolge a chi oggi ha voglia di ripartenza e di buona politica. Tracce e spunti per riprendere il cammino dei diritti e scommettere in una nuova stagione di impegno e di riforme. Prefazione di Elly Schlein. Profili bibliografici di Carmen Pellegrino.
E se domani. Kit di sopravvivenza per approdare al futuro
Alessandro Balducci, Paul Collier, Timothy Morton, Caterina Satta, Bernard Stiegler
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il futuro è un groviglio di dubbi e incertezze, di opportunità e trasformazioni continue. Da cosa partire per non perdere la bussola? Come recuperare speranza in un'epoca in cui sembra vincere un senso di sfiducia? "E se domani" esplora cinque dimensioni da cui ripartire: i molteplici legami d'affetto e le relazioni di cura, intese come antidoti alla solitudine; la scuola, il sistema educativo capace di formare cittadini consapevoli; la città, il territorio "vivo" per tradurre in positivo le tensioni che lo attraversano; l'ambiente, da percepire come un bene comune irrinunciabile per disegnare nuovi equilibri; i sud del mondo per pensare allo sviluppo in termini di coesione territoriale. Un viaggio che muove dalle nostre reti di prossimità fino ad abbracciare l'intero pianeta, per ritrovare slancio progettuale e far germogliare progetti di vita. Introduzione di Ilaria Gaspari.
Perché lavoro? Narrative e diritti per lavoratrici e lavoratori del XXI secolo
Richard Sennett, Alain Supiot, Axel Honneth
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 118
Povero, frammentato, robotizzato, iper-sfruttato: il lavoro oggi è un piano inclinato. Pur restando idealmente un fattore chiave della realizzazione personale, dell'identità sociale e delle prerogative di cittadinanza, l'esperienza del lavoro al tempo del capitalismo flessibile ostacola la definizione di traiettorie di vita coerenti. Come ricostruire il senso di sé se non c'è una prospettiva a lungo termine a cui aspirare? Come ripensare il diritto del lavoro per far sì che anche il contenuto delle proprie mansioni - quel che si fa, come lo si fa, la ragione per cui lo si fa - torni a contare? Come ricostruire il nesso tra lavoro, riconoscimento sociale e partecipazione politica?