Fondazione Mario Luzi
Cercare conchiglie in un campo di grano
Stefano Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 92
Emozioni
Marilena Parro Marconi
Libro
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 70
"Questo volume poetico è come un’Arca dell’Eterna Alleanza. Porta in salvo lo spirito umano e al contempo divino che abita la vita, dai dilavamenti della memoria, dalle copiose fiumane ove i giorni operano le loro ordinarie cancellature, finché c’è vita. E, allora, esso è forse anche un libro della salvezza, personale dell’autrice e nostra, attraverso il magistero della Parola, la sua profezia e la capacità trasformatrice di trasmutare il piombo in oro. Nell’alchimia classica la trasformazione della materia passa sempre per una fase intermedia di purificazione, prima che essa sia sublimata. E ciò, per certi versi, ricorda le tappe evolutive della nostra persona, nell’idea di ascesa e innalzamento che, in qualunque caso, abbiamo sempre a mente e che ha ispirato tutta la storia dell’uomo in occidente e non solo". Prefazione di Mattia Leombruno.
Ti cerco oltre
Maria Rosaria Intermite
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 114
"Ti cerco oltre, titolo di questa opera, è sia nel nome che nella sostanza, la sintesi perfetta ed evocativa nella quale idealmente ricomprendere il fuggevole orizzonte della vita. Non che di esso ci sia dato afferrarne mai la pienezza, una identità compiuta e finita, ma quanto meno di suscitare una rievocazione dei suoi più ricorrenti ed enigmatici tratti. L’idea cioè di un altro luogo di là da noi, fuori dal perimetro del contingente e poi quella di una ricerca inesauribile delle cose. In questo vi è una certa visione che io qui ben riconosco e non oso a definire tipicamente agostiniana: è perché è nascosto che lo cerchiamo, è perché è misterioso che è introvabile. La ricerca, in questo sguardo d’oltre mondo, ci riporta a un luogo d’esercizio che al pari è anche sempre compresente e partecipato, nel grembo gestante delle ore. La dimensione mistica della conoscenza come luogo segreto e di custodia del sapienziale, e poi quella rivelativa epifanica, come un buon vento, una nova venuta, le copiose messi della Provvidenza. È proprio come dice René Char: il futuro è la cosa che accade più raramente". (Mattia Leombruno)
La bellezza
Davide Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 72
Corpi erranti
Patrizia Gnarra
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 48
Alla domanda “Chi siamo?” si potrebbe contrapporre “Cosa siamo diventati?”. Da questo punto di arrivo si configura poi un nuovo inizio, persino il coraggio di una nuova era. Parte spesso così questo viaggio dell’umanità: dal tentativo di riannodare le fila di un pensiero, dalla tentazione di abbracciare un percorso altro perché questo stesso si riveli nelle sue contrazioni, segnato da momenti di meditazione e di azione allucinata, tra la tensione del trovarsi oltre e quella di farsi immobile centro. Così i corpi erranti sono questa dolorosa rappresentazione: l’essere ombra del proprio tempo, strumento sottile, più o meno inconsapevole, dell’entropia emotiva. Il linguaggio poetico è volutamente avulso dalla prosaicità intesa come condizione presente, teso piuttosto a cogliere il moto profondo di sentimenti e atti per restituirne quella perduta veridicità. Accade quindi che l’uso della punteggiatura abbia poche corrispondenze con l’andare a capo: o meglio è testimonianza che si stenta a trovare il capo del nostro ricercare nel mondo.
Poesie
Sara Moran
Libro
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
Questa raccolta è stata realizzata in occasione dell’edizione del Premio Mario Luzi 2020 mettendo insieme una serie di testi scritti a partire dall’anno 2014. Il gusto citazionale è una cifra ricorrente dell’opera, ben evidente fin dal primo componimento, dove si allude alla pièce teatrale Rhinoceros di Ionesco, fino al “delirio intertestuale” del Secondo canzoniere per A. Le poesie non sono disposte in ordine cronologico bensì per temi: il tedium vitae, la critica sociale, il mondo degli affetti, i luoghi ameni, la poesia d’amore e infine la spiritualità. Gli effetti di suono caratterizzano lo stile essenziale dei testi, che talvolta ricalca ironicamente lo slogan pubblicitario. I poeti che hanno influenzato maggiormente la ricerca poetica sottesa alla raccolta sono Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Giorgio Caproni.
Poesie in cronaca
Maria Monica Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Che cosa sia la poesia è una domanda che non ha risposta se non quella che prima di me molti hanno dato. La poesia è una spada che spacca in due il mondo e dare la risposta a che cosa sia la poesia è praticamente impossibile (all’incirca così Musil ne l’Uomo senza qualità) e ancora: cercate di spiegare una poesia e avrete distrutto la poesia (così Carofiglio ne Il bordo vertiginoso delle cose) e Magritte: l’intellettuale insegue il poeta ma questo gli sfugge continuamente." (Maria Monica Martino)
Ermeneutica clinica. Tra teoria e pratica
Renzo Sossella
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 414
"La musica agisce sulla sensibilità culturale, il tritono di sei semitoni di un accordo o di una scala era usato dai menestrelli ma considerato dissonante da destare scandalo e diventare musica del diavolo per la chiesa e nel concilio di Trento venne abolito per non contaminare la musica sacra con quella profana, ma con C. Debussy è diventato un cavallo di battaglia del nostro tempo per le composizioni di “rottura” da M. P. Musorgskij a M. Ravel fino ai gruppi Metal e ai cartoni dei Simson. Per la sensibilità culturale di vertice era avvertito come una dissonanza sgradevole e stigmatizzata come musica da evitare nelle cerimonie ufficiali e malsana per i medici, ma non per la sensibilità popolare."
La soglia della rosa mistica. Dai diari interiori di Myriam, Jeshua, Sarah e Maryam. Volume Vol. 1
Sara Surti
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 162
“Lei che camminava silenziosa dietro di me. Io parlavo, lei guardava. Lei amava attraverso i suoi occhi. Lei entrava nel regno delle anime attraverso il suo sguardo; nei corpi, dentro i cuori. Lei creava il Contatto con l’Amore attraverso i suoi occhi. Lei taceva e traghettava. Lei amava. Lei curava. Lei guariva. Lei mi aveva insegnato più di quanto io fossi riuscito ad apprendere. In quella voragine la sua Presenza era assordante tanto da farmi scoppiare il cuore. Pensai di stare attraversando di nuovo la morte, sentivo il mio respiro sempre più lento, il corpo abbandonato. C’era Myriam e tutto l’Amore che è ed è sempre stata”.
Crisella. Odori del passato
Maria Stella Loiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 122
Crisella è una donna, che racconta la sua terra , le credenze , le tradizioni con gli occhi del ricordo, dell'infanzia sentendo fortemente il senso di appartenenza, l'eredità di un luogo dal passato storico importante, la consapevolezza di essere donna ed il ruolo che la società le ha dato, la forza, la saggezza, in una riflessione che analizza il punto di confine tra superstizione e religione, tra distanze e convergenze, tra morte e vita, lasciando come unico e costante messaggio l'Amore.