fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fontana Edizioni

Il viaggio di Lucilla

Il viaggio di Lucilla

Lya Miriam Bordoni

Libro: Cartonato

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

Questa fiaba, delicata e ricca di insegnamenti, comincia da lontano, da molto lontano, addirittura dalla volta celeste. Qui vive un gruppo di stelline allegre e luminose, tra le quali ne spicca una, Lucilla. La più inquieta, la più curiosa, che ha voglia di guardarsi intorno, di scoprire, di viaggiare. Un bel giorno decide dunque di lasciare la parte di Universo dove era sempre vissuta e di partire alla volta della Terra, un mondo a lei sconosciuto del quale aveva sentito parlare molto e che esercitava su di lei un fascino fortissimo. E allora parte per un viaggio che si rivela subito un po' complicato e difficile da controllare. Fatto sta che, bene o male, atterra sulla Terra in modo piuttosto rocambolesco. E qui cominciano le avventure, descritte in questo libro con l'ausilio della bella grafica di Lisa Albizzati. Storie fatte di progressivo adattamento al nuovo ambiente, di metamorfosi sorprendenti, di parziali vuoti di memoria, di incontri non sempre gradevoli. Lucilla viene accolta con amore e simpatia da una famiglia e comincia a vivere in una fattoria dove scopre continuamente cose nuove e, soprattutto, il piacere per la danza. Età di lettura: da 8 anni.
24,00

Crenature

Crenature

Roberto Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

L'autore, spiega che le crenature fanno emergere il senso di un testo. Sono dettagli, piccole crepe che rivelano profonde verità. Il libro che abbiamo tra le mani può essere definito romanzo breve o racconto lungo, un'opera in cui la descrizione ha decisamente il sopravvento sull'azione. Insomma, la trama cede quasi sempre il posto alla descrizione dei personaggi, del loro carattere, dei loro sogni, del loro passato, delle loro passioni. I personaggi principali sono quattro, tutti docenti: Nina Scarlett, insegnante di fisica, Theodore Watchman, docente di italiano e filosofo per natura, Hugo Dupuigrenet Desfois, decano e insegnante di francese e Don Tommaso Dautopia, insegnante di storia delle religioni. Attori che vivono nello stesso ambiente, la scuola, intesa non come semplice istituzione, ma come sede di scambio di esperienze, di continua crescita, di luogo dove spesso sono i docenti che imparano dagli allievi.
20,00

Nel profondo di sé, l'immensità. Pensieri quotidiani per ritrovare se stessi

Nel profondo di sé, l'immensità. Pensieri quotidiani per ritrovare se stessi

Marta Zardi

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 372

Questo libro è una sorta di diario, composto di 365 brevi testi, da centellinare, leggere e meditare ogni giorno dell'anno. È il risultato di anni di ricerca, di pratica e di insegnamento che l'autrice mette su carta dopo averli sperimentati nella sua vita e nelle dottrine che ha trasmesso ai suoi allievi nell'ambito dello yoga. Il tutto in armonia con gli altri esseri e con la Natura tutta. Uno stile di vita, insomma. Il volume propone tutta una serie di riflessioni, di aforismi, pensieri, frasi desunte da maestri, scrittori e maestri della disciplina, filtrati e interiorizzati dall'autrice. Un libro da tenere sul comodino e da consultare giorno dopo giorno, che aiuta a riflettere sul proprio io, su quanto ci circonda, sull'Universo tutto. Un diario che ci guida nella complessa ricerca del senso della nostra vita, nel lungo e affascinante viaggio che è la nostra esistenza. Passo dopo passo, con calma e consapevolezza.
26,00

La forza dell'attesa. Un viaggio nell'infertilità

La forza dell'attesa. Un viaggio nell'infertilità

Monica Trabalza

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Ogni desiderio ha un battito sospeso. La forza dell'attesa: un viaggio nell'infertilità è il racconto di un cuore che ha imparato a sperare nel silenzio, di una donna che affronta l'infertilità con coraggio, vulnerabilità, e verità. In questo romanzo autobiografico, l'autrice e professionista specializzata in PMA, apre le porte della sua vita: le visite, le speranze, le delusioni. Ma non è sola in questo cammino. Attraverso le voci dei suoi clienti che segue regolarmente attraverso sedute di counseling emerge un coro di confessioni, di paure taciute, di rabbia, ma anche di luce: donne e uomini che condividono il peso dell'attesa, il senso di inadeguatezza, la vergogna che la società a volte impone, e – soprattutto – la tenacia con cui ciascuno continua a credere che il miracolo possa accadere. Pagina dopo pagina, scoprirai vividi ritratti interiori: la solitudine di chi misura ogni ciclo, il confronto con lo specchio, il dialogo con il corpo che sembra tradire, e poi i piccoli segnali di speranza che spuntano nei giorni impensati. Non è solo la storia di un desiderio rimandato, è la storia di una trasformazione.
20,00

A 6 mani per la verità. Trasformare indignazione in azione. Pamphlet del «politicamente scorretto»
20,00

La mamma è incinta! Un viaggio con la levatrice

La mamma è incinta! Un viaggio con la levatrice

Anna Bottani, Laura Snider, Nicole Porro

Libro: Libro rilegato

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 40

Un libro ideato da tre levatrici attive in Ticino e che fanno parte del comitato della sezione Ticino della Federazione svizzera delle levatrici. Questo progetto nasce dal desiderio di creare un libro capace di trasmettere ai bambini e alle bambine conoscenze importanti in modo semplice e delicato. Parla della nascita, seguendo il viaggio di una famiglia: dalla scoperta della gravidanza, al parto, fino ai primi momenti insieme al neonato. Il fil rouge della storia è rappresentato dalla levatrice, ovvero la professionista che ha le competenze per assistere e sostenere le famiglie nel periodo perinatale. Durante la realizzazione del progetto sono state fatte riflessioni sull’inclusione, l’accoglienza delle tante diversità nel mondo della nascita e l’utilizzo di una terminologia corretta. Questo libro può essere uno strumento utile per genitori e educatori che desiderano raccontare il periodo della gravidanza e del parto e accompagnare i bambini a capire questo importante momento della vita, anche quando è in arrivo una sorella o un fratello.
20,00

L'impazienza della falena

Giovanni Soldati

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

La falena vive principalmente di notte ma non si nasconde. Cerca la luce, il richiamo luminoso che le possa far provare un doloroso brivido. È attratta da ciò che può irrimediabilmente bruciarle le ali. Questo lo sa eppure non si sottrae al destino che la vuole misteriosa martire portatrice di sventure e cattivi presagi. Cosa aveva spinto Adriana incontro ad un colpo di pistola? La sua irrequietezza, il suo volo scomposto, la sua inquietudine, la sua impazienza. L’impazienza di una falena. La commissaria Adriana Veri rimane vittima di un agguato mentre rientra a casa dopo una notte dai contorni in chiaroscuro. La sua squadra deve fare fronte ad una situazione che nessuno avrebbe mai immaginato. Gli agenti del piccolo commissariato annaspano increduli. Che ne sarà della loro commissaria?
20,00 19,00

Una vita nel Novecento. Testimonianze di un'ultracentenaria

Michelle Parini

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

Questo libro racconta le vicende di una donna vissuta fino all’età di 105 anni, passando dalle tradizioni di fine Ottocento alle innovazioni del presente. Una donna che, durante la sua lunga vita, ha conosciuto le privazioni causate da due guerre, gli effetti dell’emigrazione, le trasformazioni che hanno modellato il nostro tessuto sociale. Una vita testimone di un intenso periodo della nostra storia recente. Nel 1903, ad Arogno, nacquero 16 bambini e 14 bambine. Una di esse fu chiamata Egle, un nome che, nella sua origine greca, significa “splendore, luce, fulgore”. Non credo però che i suoi genitori conoscessero l’antico significato di quel nome. La loro umile situazione sociale difficilmente si conciliava con disquisizioni accademiche sulla genealogia. E nessuno poteva immaginare che questa piccola “luce” avrebbe rischiarato il mondo attorno a sé per più di cento anni.
22,00 20,90

Arte e cultura. Il battistero di Riva San Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il testo ricostruisce l’evoluzione del battistero di Riva San Vitale inserendo l’edificio nei mutamenti religiosi e politici di oltre un millennio. Analizzando fonti archeologiche, testuali e artistiche, vengono evidenziati i legami con l’Italia settentrionale e con l’azione dei vescovi di Milano e di Como, con riferimenti fino a Costantinopoli e Aquisgrana. È un testo chiaro e coinvolgente, che dà ampio spazio anche all’analisi della decorazione pittorica del battistero.
25,00 23,75

Voci dall'Asia. I nuovi confini del pianeta

Vittorio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo lavoro non è un saggio, non è un racconto, è solo la raccolta di due anni di riflessioni pubblicate settimanalmente su come è cambiato il mondo e su come cambierà. L’argomento principale è l’Asia, la zona geografica protagonista del 21esimo secolo, perché su di essa, dopo secoli di colonialismo e di influenza statunitense, è ora collocato il centro dell’economia mondiale e persino della sicurezza globale in vista dello scontro in atto tra USA e Cina. Per il momento, con quest’ultima, è una guerra di dazi, ma la sua arroganza ed il suo desiderio di conquistare il primato economico e politico, la follia della Corea del Nord, sotto la guida di una dinastia totalitarista armata del nucleare e desiderosa di conquistare l’intera penisola, e l’instabilità del Myanmar (ex Birmania), danno adito a preoccupazioni per la pace mondiale. Al quadro si aggiunge una piccola nazione, Taiwan, obiettivo delle mire di annessione di Pechino e protetta, per il momento da Washington, probabile miccia per un conflitto armato tra le due superpotenze. Da ciò si deduce che il “vecchio” continente, l’Europa, per non essere impreparato e tagliato fuori dai giochi, deve seguire le vicende asiatiche.
25,00 23,75

Ritratti di gente di scuola

Robert Rüegger

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 84

I sonetti celebrativi sono composizioni poetiche in forma di sonetto, dedicate a celebrare un individuo, un evento, un luogo o un sentimento (Treccani). O tutto questo insieme. I sonetti e gli altri componimenti raccolti in questo libro sono l’espressione dell’amicizia, dell’affetto e della gratitudine nei confronti dei docenti che hanno dedicato la loro vita all’educazione delle nuove generazioni e alla trasmissione della passione per la curiosità intellettuale, per il gusto del bello, per il piacere della conoscenza e della creatività. Il trentesimo anniversario dell’avvio delle lezioni alla Scuola Media di Pregassona si presenta come l’occasione giusta per pubblicare questi ritratti, un po’ caractère, un po’ elogio un po’ bonaria e affettuosa burla. La poesia d’occasione ha radici profonde nelle tradizioni letterarie di molte culture e si configura come un genere che nasce dalla volontà di celebrare, ricordare e onorare eventi o persone significative. Nell’antica Cina, il termine “Chu Ho Shih” univa i concetti di desiderio, celebrazione e poesia, indicando componimenti creati per specifiche circostanze.
19,00 18,05

Oltre la maschera

Cinzia Cereghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

È il quarto romanzo dell’autrice, un’opera che si inserisce bene nel solco della sua produzione. È un thriller che rivela dapprima i profondi interessi per la psicologia, che permea ogni pagina dei suoi scritti. Un atteggiamento che l’autrice applica al suo racconto, ai suoi personaggi che vengono analizzati e descritti nei dettagli anche i più oscuri. E poi abbiamo l’ambientazione che l’autrice sceglie sempre in Paesi e località lontani, certamente conosciuti nel corso di uno dei suoi viaggi (New York). Non solo luoghi, ma anche nomi che non sono mai tipici delle nostre zone: Jenny, Juan Carlos, Jason, Henry, John. Le vicende narrate non sono mai lineari: all’insegna del niente è come sembra, il libro si snoda rivelando tutte le crepe dell’apparente normalità di una vita che normale non è mai. Jenny, la protagonista, ha avuto un passato difficile, doloroso, ha perso in i genitori, il fidanzato, un nuovo amore...
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.