Formebrevi Edizioni
Sotto l'ombra
Lorenzo Somelli
Libro: Libro in brossura
editore: Formebrevi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 106
«L’istanza del presente si rivela insomma una forma di resistenza almeno quanto è una espressione di risentimento, nell’epoca in cui l’io del poeta (qualunque poeta) per potersi dire deve fronteggiare i flussi (a partire dal flux de connerie del mondo comunicativo), sapendo però di essere a propria volta fluido, se non evanescente. La doppia evocazione di Rimbaud affianco a Gozzano è forse la perfetta sintesi di una poesia tanto consapevole quanto animata da una urgenza che vuole essere-presente. E che in questo modo riesce a farsi memorabile anche per il lettore». (dalla prefazione, a cura di Giancarlo Alfano)
La scatola dei ricordi
Eliana Iorfida
Libro: Libro in brossura
editore: Formebrevi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 88
"La scatola dei ricordi" è una raccolta di racconti che invita il lettore a immergersi nella dimensione delle storie di una volta, di quelle che portano addosso il potere della parola di veicolare personaggi e significati e divenire racconto, "cuntu": luoghi e incontri che scandiscono lo svolgersi del tempo, dialoghi e intrecci che l'autrice informa in una scrittura lineare, arricchita da espressioni dialettali che richiamano il legame con la terra. Così la scatola dei ricordi si apre alle cose nel loro rivelarsi, alla necessità del dire di farsi parola e uscire dal silenzio, fuori dal corpo nel quale ha trovato riparo, per viaggiare in altri corpi, altre parole, luoghi e non-luoghi dove ognuno ripone un frammento d'esistenza, strappato all'ordinarietà del tempo per farne amuleto di memoria, restituito alle cose che perdurano come le pietre, o quel vento "che a furia di mulinare scompiglia i capelli pure alle donne dipinte".
Addomesticare le bestie
Maria Lo Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Formebrevi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 66
Di bestie mutevoli che abitano l'umano prendendo la forma della parola, ora spostandosi nel verso dell'abbandono, fatale esito che permea il mondo delle cose, la poesia di Maria Lo Conti è un invito a perdersi nelle maglie del segno per indagarne l'abisso, farsi sguardo partecipe del mutamento di ogni certezza, sentirne il peso schiacciante come pietra che opprime e fagocita mente e corpo, nell'ordine e disordine delle figure che si ripetono...
Tre lune in attesa
Alfonso Lentini
Libro: Libro in brossura
editore: Formebrevi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 54
Attraverso una scrittura frammentata, visionaria, aperta sino ai limiti del nonsense, con l'opera "Tre lune in attesa" Alfonso Lentini riesce a cogliere la complessità dell'essere nel suo processo dialogico che trae in gioco l'immutabilità e il divenire, in una visione multiprospettica che ribalta il punto di vista assoluto. Luogo privilegiato di osservazione è la montagna, più volte menzionata: pietra che vive e muore, si sposta, appare e scompare, scandisce un ritmo nel quale i ruoli si alternano, specchio di un mondo dove ogni cosa partecipa al gioco dell'essere e del suo divenire, nell'alternanza tra l'immutabile e il mutevole, l'altro da sé, metafora e segno del vivere, riflessione sul dire, apertura che pone domande.
Della fine. La notte senza mattino
Flavio Ermini
Libro: Copertina morbida
editore: Formebrevi Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
"La nostra vita è una terra malamente calpestata e poi riassestata con mezzi risibili. La nostra vita è una terra depredata con metodo, in attesa della calata dei nuovi razziatori. Una terra dove la speranza è un cartello tolto dal cielo e sepolto sotto molti strati di macerie". Con questo suo libro, Flavio Ermini ci conduce in un viaggio nella tenebra attraverso i nomi che la evocano, nell'indicibile che ci annienta, esseri per la fine, viandanti perduti nella notte senza mattino.