Fusi Orari
Il mondo in cifre 2006
Libro: Copertina morbida
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 254
Compie dieci anni l'edizione italiana di "Il mondo in cifre". Geografia, popolazioni, affari, economia, commercio, trasporti, turismo, finanza, ambiente cultura, società: come sempre il testo realizzato dalla redazione dell'Economist e curato in Italia dal settimanale Internazionale offre tutti i dati per capire il mondo di oggi. L'edizione 2006 è stata completamente riveduta, aggiornata e arricchita di nuove sezioni.
L'ultimo posto onesto in America. Benvenuti nella nuova Las Vegas
Marc Cooper
Libro
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 224
A Las Vegas non è più tempo di giocatori incalliti, loschi traffici e serate con Frank Sinatra: la città, sempre più aggressivamente ricca e prospera, è diventata l'incarnazione perfetta delle multinazionali dell'entertainment. Marc Cooper, grande reporter e grande giocatore, ci ha vissuto sei mesi. È passato dai grandi casinò agli angoli più bui della città incontrando un'irresistibile galleria di personaggi contraddittori e illuminanti e, alla fine di un reportage pieno di soldi, tragedie, intrighi e lunghe notti al tavolo del blackjack, ha scoperto che la capitale del gioco è il posto migliore per capire la vera anima degli Stati Uniti di oggi.
Il triangolo di ferro. Casa Bianca e affari sporchi: i segreti del gruppo Carlyle
Dan Briody
Libro: Copertina morbida
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 213
Giornalista economico, Briody mette in rilievo in questa inchiesta come la Carlyle, una delle società di investimenti più potenti al mondo, sia al centro di un triangolo formato da industria, governo e forze armate statunitensi. Tra i consulenti della società troviamo George Bush padre e figlio, l'ex ministro della difesa statunitense Frank Carlucci, amico dell'attuale responsabile della difesa Donald Rumsfield, e l'ex premier britannico John Major. Colin Powell ha lavorato per la Carlyle e la Casa Bianca è piena di ex dipendenti, amici e soci in affari del gruppo. Accuse di conflitto di interessi e sfruttamento della propria influenza politica sono all'ordine del giorno per la Carlyle.
Il forziere di Zanzibar. Una storia di amore e guerra
Aidan Hartley
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 468
Un giovane reporter d'assalto in Africa parte alla ricerca delle sue radici. La sua guida è il diario del migliore amico di suo padre, morto in Arabia Saudita in circostanze misteriose, cinquant'anni prima. Il debutto autobiografico di Aidan Hartley intreccia la storia di più di un secolo di colonialismo britannico, le romanzesche vicende della sua famiglia e gli spaventosi conflitti africani degli anni Novanta. Aidan Hartley è nato nel 1965 ed è cresciuto nell'Africa orientale. È stato corrispondente per la Reuter dai Balcani, dal Medio Oriente, dalla Russia e da vari paesi africani. Vive in Kenya con sua moglie e due figli.
Chiedilo al pilota. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui voli aerei
Patrick Smith
Libro
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 296
Come fa un aereo a rimanere in aria? Si possono aprire le porte in volo? È normale che ci siano tutti quei rumori? Cos'è cambiato dopo l'11 settembre? È vero che tra piloti e hostess ne succedono di tutti i colori? L'esperto Patrick Smith - scrittore e pilota di linea - risponde con chiarezza e umorismo a tutte le curiosità possibili sugli aerei e il loro mondo misterioso. Questo libro è nella classifica dei dieci migliori libri di viaggio del 2004 secondo i critici e i lettori di Amazon.com.
Salvo complicazioni. Appunti di un chirurgo americano su una scienza imperfetta
Atul Gawande
Libro
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 286
Questo è il libro di un giovane chirurgo statunitense, Atul Gawande, che attraverso il racconto di casi veri, spesso vissuti in prima persona, esplora il potere, i dubbi e i limiti della professione medica, rivelandone gli aspetti più profondi. L'autore getta uno sguardo coraggioso e senza reticenze sulla chirurgia, una scienza in continua evoluzione ma soprattutto un'attività umana, che si basa su informazioni imprecise e su individui che possono sbagliare proprio quando la vita della persona è più in pericolo, durante una tracheotomia come di fronte al devastante "batterio divoracarne".
Domani andrà peggio. Lettere da Palestina e Israele, 2001-2005
Amira Hass
Libro
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2005
pagine: 240
Amira Hass è l'unica giornalista israeliana che ha scelto di vivere nei Territori occupati palestinesi, a Ramallah, dove ha assistito allo scoppio della seconda intifada. Le sue corrispondenze per il settimanale Internazionale, raccolte integralmente in questo volume, descrivono la militarizzazione della rivolta e l'inasprimento dell'occupazione israeliana. E non risparmiano nessuno: i reticenti portavoce dell'esercito, gli estremisti delle due parti, i dirigenti dell'Autorità Palestinese corrotti e inetti, i giovani kamikaze. L'autrice fa scorrere davanti ai nostri occhi le vite di chi deve affrontare ogni giorno le conseguenze dell'occupazione: povertà, restrizioni estreme delle libertà fondamentali, ma anche amori e amicizie.