Gagio
Le luci della città
Luigi Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2025
pagine: 140
Un viaggio nel paesaggio urbano di Crema fatto di vicoli nascosti, piazze, facciate di palazzi importanti, rogge a cielo aperto che attraversano la città storica posta all’interno della cinta delle mura veneziane. Guidate da particolari condizioni di luce le fotografie di Aloisi mettono in risalto le linee delle architetture, le forme dei palazzi e dei monumenti, gli andamenti delle vie che a volte seguono i percorsi delle rogge nascoste. Le luci portano con sé qualche ombra sulle aperture delle mura venete fatte per espandere la città, sulle ristrutturazioni non completate oppure effettuate ma non sempre rispettose del contesto urbano nel quale si inseriscono. In questo percorso i testi di Edoardo Edallo e Christian Campanella illustrano aspetti storici, architettonici e urbanistici del centro città, mentre Donata Ricci e Emanuele Mandelli con i loro racconti di vita vissuta dialogano con le foto e i loro spazi.
Il rinoceronte governerà il mondo
Angelo Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2025
pagine: 478
Zhang Li, miliardario cinese, intraprende una sfida avvincente e ricca di colpi di scena per realizzare la sua visione del mondo, diversa da quella attuale. Nel suo percorso è costretto a giocare partite pericolose, non solo con il potere politico e militare, ma anche con l’amata figlia Kumiko, desiderosa di una vita ben lontana da quella che il padre ha immaginato per lei. Il fidato Chen, amico di gioventù, muove con arguzia i molti fili della potente organizzazione di Zhang. La travolgente passione per l’affascinante Ludmilla Petrova mette in serio pericolo il successo dell’operazione. Il genio scientifico del dottor Du Plessis guida l’esercito di scienziati e tecnici impegnati a rendere possibile un progetto in grado di trasformare gli equilibri mondiali. AI specialistiche, interfacce neurali, computer quantistici, intelligenza artificiale generale (AGI), determinano il contesto del romanzo e, nel medesimo tempo, assurgono al ruolo di personaggi di una realtà che non ha nulla di fantascientifico. Cina, Russia e Stati Uniti. La città Stato di Singapore e le megalopoli di Dubai e Mumbai. Le desolate lande del Myanmar e del Sudan. La Gran Bretagna e la vecchia Europa. L’intero pianeta è lo scenario in cui si dipanano le vicende dei personaggi del libro.
L'ombra degli squali
Sesto Giuseppe Santoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2025
Berto Conti, giovane e ambizioso, apprenderà come muoversi nella zona grigia delle risorse umane, sotto la guida di Roger Moretti, maestro delle dinamiche aziendali più oscure. Barbara Niche, investigatrice esperta in crimini economici, intanto comincia a fare luce su un inquietante traffico illegale e sulla sparizione del direttore di una filiale di un’importante multinazionale. Un romanzo che descrive le dinamiche del potere aziendale quando questo si trasforma in spietato controllo e manipolazione delle vite dei dipendenti, considerati come carne da sacrificare al business. Chi si nasconde dietro questi meccanismi? Quali verità vengono celate nel nome del profitto? E a quale prezzo si può mantenere un segreto?
Ritorno a Kyoto
Robert Weis
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2025
pagine: 196
Questo non è il primo viaggio di Robert Weis a Kyoto. È attraversando l’antica via di pellegrinaggio del Kumano Kodô nelle montagne nebbiose della penisola di Kii, che intende riavvicinarsi alla città. Un’opportunità per lui di sperimentare l’attrazione e il mistero della città più affascinante del Giappone. Sensibile alla natura, consapevole dello shintoismo e del buddismo, il viaggiatore osserva la città con uno sguardo penetrante. Kyoto, con i suoi 90 giardini, i suoi 140 musei e gallerie, i suoi 177 festival e 471 templi e santuari, è il centro del Giappone spirituale. Dalla cima dell’emblematico monte Daimonji al luccicante Padiglione d’Oro, dalle rive del fiume Kamogawa, l’arteria della città, al complesso di templi di Daitoku-ji, riecheggiano le voci di tutti coloro che, poeti, scrittori, viaggiatori, da Matsuo Bashô a Nicolas Bouvier, sono stati trasformati dall’esperienza dell’antica capitale imperiale. Una trasformazione personale, quella dell’autore, che trova una singolare via d’uscita dalla contrapposizione fra Oriente e Occidente, mente e corpo, nomadismo e radicamento, con la città di Kyoto sempre sullo sfondo, potente metafora di un ritorno a se stesso.
Timeless tale. Ricordi di domani
Giuseppe Sant'Elia, Alessandro Verre
Libro: Libro rilegato
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 160
E se potessimo vedere il futuro? Avremmo il coraggio di affrontarlo o ci rassegneremmo senza combattere? Il domani si svela, mentre ogni gesto, ogni pensiero, ogni piccola scelta può fare la differenza. Un viaggio tra realtà e immaginazione, dove il possibile e l’impossibile si mescolano, e il mondo che ci circonda diventa specchio delle nostre azioni e dei nostri desideri. Siamo pronti a immagine un futuro diverso e a renderlo reale? Nel 2150, il mondo è devastato dal cambiamento climatico. Dove un tempo s’estendevano foreste e laghi, ora domina il deserto. Una sfera di cristallo riesce far comunicare il mondo di domani col presente, tra Paolo e Marco nasce un contatto alle soglie del Natale. L'ultima chiamata per fermare la distruzione e l'indifferenza. Dalla prefazione di Claudio Chiaverotti: "Timeless Tale è una roba che ti afferra e non ti molla più. Ti trascina dentro, ti sbatte contro la realtà e non ti lascia nemmeno il tempo di riprendere fiato. Ogni tavola è una stilettata, un colpo che ti fa fermare e pensare: "Aspetta, cos’è successo?". Perché sì, viviamo tutti in modalità automatica: lavoro, serie TV, social media... E nel frattempo, fuori, il mondo va a rotoli: l’ambiente che stiamo violentando, tirando perennemente la corda. E noi? Ce ne accorgiamo solo quando... bang! La realtà ti schiaffeggia in faccia. La natura si rivolta. E non è una metafora."
L'architettura della verità
Gioconda Joplin
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 510
Patrick, uomo narcisista e misogino, incontra Louise, donna di una bellezza sfacciata e naïf. Nonostante la sincera attrazione reciproca, il temperamento dell’uno si scontra presto con quello dell’altra. Patrick, vittima dei propri rigidi schemi mentali e di un sistema di valori distorto, vede nella frivolezza di Louise una superficialità che mal si adatta all’immagine che si è costruito di lei. Vincendo ogni riluttanza Patrick continua a frequentarla. Il suo interesse sempre più ossessivo nei confronti della donna lo porterà a infiltrarsi come un parassita nella sua vita privata. Verrà a conoscenza di scomodi segreti che riguardano Louise e le persone che la circondano. A poco a poco tutti i personaggi si troveranno faccia a faccia con le conseguenze dei loro errori e vizi. Dovranno giostrarsi tra verità che sarebbe meglio tacere e bugie che converrebbe invece raccontare.
Io sono pronto. Il lieto fine sul palcoscenico della vita
Walter Orioli
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 180
Leggendo questo libro arriveremo a sancire che nella morte non c’è proprio nulla di triste, non più di quanto c’è nella vita. Nonostante la principale ossessione dell’essere umano sia la morte, su di essa non c’è nessuna verità certa, l’unica verità è che essa fa crollare ogni certezza e quindi ci libera dagli schemi fissi con cui siamo soliti interpretare il mondo. Oggi molte persone non vogliono sentire parlare della morte, anche perché si sono smarrite molte risposte che in passato venivano date dalla religione e dalla ritualità popolare. Riflettere e scrivere su come declinare l’evento finale sembra un “lavoro sporco”. Ma lavoro sporco non è, visto che capiterà a tutti di passare su quel palcoscenico, meglio prepararsi e allenarsi a “recitare” la nostra parte. Potremmo scoprire che in verità quel momento potrebbe svelarci il segreto della vita, il germe della vita. La morte può essere un vero incontro sorprendente, un’esperienza di vitale importanza proprio come la nascita.
Draghi & Dragonidi. Miti, fiabe e realtà di inquietanti presenze
Walter Venchiarutti
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 236
Dal principio dei tempi l’immagine inquietante del drago ha seguito la vita dell’uomo in tutte le civiltà. Il potente sauro è stato un compagno costante. Da sempre ha saputo suscitare contrastanti emozioni, destare curiosità e seduzione, ma anche sconcerto e orrore. Questa ricerca parte dalle remote origini della preistoria per indagare le connessioni che derivano dalla conoscenza tradizionale con la modernità e i grandi autori (Tolkien, Lovecraft, Borges e non solo). Una conoscenza trasmessa attraverso le eroiche saghe, i racconti delle fiabe e i miti della religiosità popolare. Sogni e leggende, grazie alla scienza, sono diventati realtà. L’impossibile è diventato possibile, così il futuro è andato trasformandosi, di volta in volta, in paradiso o inferno.
Frammenti di un delitto. Un'amicizia al di là del bene e del male
Enrico Satta
Libro: Libro rilegato
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 288
Emi è una ispettrice della Polizia di Stato, nata al nord e cresciuta a Roma, mossa da sentimenti puri e il desiderio di giustizia. Seba è uno chef sardo, innamorato della sua isola lontana, al punto di cercare di trasmetterne i sapori ai suoi piatti, con una forte passione, oltre il cibo, per le belle donne, sua croce e delizia. Pietro Lucio, detto Pielù, è il rampollo di una antica e famosa famiglia della nobiltà romana, pittore per passione, ricco e un po' matto. Quando viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna, con cui Seba aveva una relazione, l'indagine conduce gli inquirenti a sostenere la colpevolezza dello chef. Saranno i suoi amici a cercare di scagionarlo e a tentar di far emergere la verità. Un'indagine tra i bassifondi della Capitale, tra senza tetto, naziskin e l'aristocrazia romana, ricchi imprenditori e malavitosi di diverse nazionalità.
Viaggio ai confini della nebbia. Le avventure di Tananai
Gabriel Garcìa Pavesi
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 210
La cronaca di un viaggio fantastico tra le Terre di desolazione invase dalla nebbia. Il lago Gerundo è infestato dal drago Tarantasio e il Territorio d’Autunno colpito dalla siccità e dalla biligornia. Il racconto di Tananai è l’avventura terribile di chi deve lasciare la propria casa per cercare fortuna, nella speranza di raggiungere il Bengodi. O semplicemente per crescere e diventare sé stesso. Molti sono i pericoli e i rischi che allontanano dalla Strada maestra: la Ligera e la sua carovana di banditi; i Custodi del bosco e gli animali selvatici; in tutto questo anche la scoperta di un nuovo sentimento può fare paura. Una principessa misteriosa di nome Teodora gli rivelerà il potere di cambiare per sempre la storia del suo popolo, schiavo come lei della distruzione e dell’avidità del drago, che inquina e imprigiona le persone. Solo così Gian Bordone, detto Tananai, potrà dimostrare il coraggio e la volontà di trasformarsi in un valoroso avventuriero. Il volume contiene 20 illustrazioni originali a colori di Irene Disarò (Siddal) e 10 canzoni da ascoltare durante il viaggio. Età di lettura: da 10 anni.
Un'ora lunga trent'anni
Veronica Delcarro
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 174
C'è un punto nella vita in cui ognuno di noi si pone delle domande esistenziali. Sveva è una di queste persone: è una donna che sente la necessità di scavare nel passato per trovare le risposte che le consentiranno di vivere in pace con se stessa. Dopo un periodo di difficoltà con il marito, Sveva decide di intraprendere un percorso di terapia di coppia, durante il quale riemerge il doloroso ricordo dello stupro subito trent'anni prima. Grazie al sostegno della psicoterapia, alla vicinanza amorevole del compagno e di una cara amica, Sveva riesce lentamente ad affrontare le sue paure e la sua rabbia. Un romanzo che vuole infondere coraggio al lettore, e soprattutto alla lettrice, invitando a non perdere mai le speranze, nemmeno quando il buio interiore sembra avvolgere tutta l'esistenza. Romanzo ispirato a una storia vera.
Filodora. Nel borgo delle arti
Dalila Lazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 200
Al calar del sole in una giornata ventosa di novembre Filodora, ispirata dai colori del tramonto, decide di cucire una bambola di pezza che le somigli. Intenta nella sua opera tra bauli, pezzi di stoffa colorata, ago e filo, viene interrotta da una visita inaspettata. Un bambino di nome Moderno ha urgente bisogno del suo aiuto. Filodora in men che non si dica si troverà sospesa in un magico angolo di cielo stellato, grazie all’apparizione della Coccanonna. Ella animando il rocchetto Phil, lo farà diventare il suo inseparabile compagno di viaggio, verso il mondo in pericolo di Moderno. Infatti, un essere malefico sta imprigionando i sogni degli abitanti dentro grandi bolle di sapone. Filodora dovrà affrontare una missione coraggiosa aiutata dal suo speciale rocchetto Phil, da Canguromantico, la civetta Minerva e dalla piccola Alcestecco. Età di lettura: da 7 anni.

