Gallucci Bros
Via col vento. Volume Vol. 3
Margaret Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 336
Atlanta è stretta nell’assedio dei soldati dell’Unione. Quando le fiamme dilagano in città, Rhett Butler aiuta Scarlett O’Hara a fuggire e tornare a Tara, la piantagione dei genitori. Anche qui tutto è cambiato. Sua madre è morta, il padre ha perso la ragione, le sorelle sono ammalate, gli schiavi sono fuggiti… Lo sfarzoso mondo sudista è ormai crollato. Sulle rovine fumanti della Guerra civile, l’orgogliosa Scarlett dovrà piegarsi al duro lavoro, per ricominciare.
Via col vento. Volume Vol. 4
Margaret Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 464
Georgia, gennaio 1866. All’indomani della guerra civile, negli stati del Sud è in vigore la legge marziale. Mentre i bianchi si organizzano in segreto nel Ku Klux Klan per rivendicare con la violenza l’ordine di un tempo, affaristi e speculatori guadagnano spregiudicatamente posizioni di potere. Se Scarlett O’Hara non riuscirà a pagare l’enorme cifra richiesta per le tasse, la piantagione di Tara sarà messa all’asta. L’unica soluzione che le si prospetta è rivolgersi a Rhett Butler. ma Rhett è in prigione e rischia addirittura l’impiccagione...
Diario di una ginnasta
Annelise Heurtier
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 224
Per Tessa, quindici anni e una passione sfrenata per la ginnastica, sta per cominciare un anno esaltante. La presidente della società sportiva, sua madre, è finalmente riuscita a ingaggiare un allenatore professionista. Raphaël è giovane e ha grandi ambizioni, una personalità magnetica e un motto stampato sulla maglietta: “Persist Until Something Happens” (Insisti finché non accade qualcosa). Dopo il suo arrivo, però, crescono anche le tensioni. A poche settimane dai Campionati francesi una compagna di Tessa abbandona la squadra. Troppa pressione? Una lite tra allieve? O la paura di una verità impronunciabile? Età di lettura: da 11 anni.
Benvenuto. Quando gli immigrati erano gli italiani
Hans-Georg Noack
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 208
Benvenuto è il nome di un ragazzo in gamba dell’Italia del Sud, emigrato in Germania negli Anni Settanta insieme alla famiglia per inseguire il sogno di una vita migliore. Ma tra i suoi nuovi compagni di quella terra straniera, riuscirà mai a sentirsi davvero benvenuto? Una storia sincera e forte, in cui i giovani potranno scorgere la realtà rovesciata di quando gli “immigrati” erano gli italiani. Età di lettura: da 11 anni.
Il ragazzo di fuoco. Il romanzo del giovane Foscolo
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 224
Ugo ha i capelli rossi e il fuoco nella mente. Vive con la nonna e la sorella Rubina a Zante, isola greca sotto il governo veneziano, alla fine del XVIII secolo. Ed è il capo di una banda di ragazzi e ragazze che giocano a sconfiggere turchi e pirati, fanno teatro di guerra e di Pasqua, spiano e preparano sorprese ai mascalzoni dell’isola. Ugo deve anche tener testa all’amica Zoe e alla piccola Rubina dalla parola pungente. Sente parlare di lontane rivoluzioni, e vede da vicino le violenze che, anche su quell’isola, subiscono gli ebrei. Di queste emozioni Ugo scrive: e sono poesie di un ragazzo che, lo si vede bene, da grande sarà grande poeta. Età di lettura: da 12 anni.
Topo dopo topo. La leggenda di Hamelin
Bruno Tognolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 128
Ci sono storie che a raccontarle troppo si consumano. Altre che si rinforzano e fioriscono ogni volta. Quella del Pifferaio di Hamelin, nata da una storia vera e narrata per otto secoli, è una di quelle che diventano leggenda. E cosa ci dice stavolta, di vecchio e di nuovo? Dice che il futuro arriva, di sicuro. Ma perché sia un buon futuro, ci vogliono poeti per dirlo, maestre per darlo, e bambini per farlo. Bruno Tognolini prende la storia di Hamelin in staffetta dalla poetessa russa Marina Cvetaeva e la ricama con rime d’ogni sorta: filastrocche, ottave, rap, tiritere, poesie; aggiunge qualche nuovo personaggio, come la figlia del Borgomastro che diventa Greta, la maestrina, la sola in paese che sappia sognare; inventa qualche risvolto finora ignoto, per esempio il Borgomastro che vuol convincere il Pifferaio a suonare per lui; e porta il tutto a un bel finale thriller. E come finì? Chi salvò i bambini di Hamelin? E perché non tornarono più nella loro città? Età di lettura: da 10 anni.
Come il vento tra i salici
Valerio Berruti, Beppe Fenoglio, Kenneth Grahame
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 320
Tutto nasce dal romanzo per ragazzi "Il vento tra i salici", pubblicato da Kenneth Grahame nel 1908. Sulle pagine di una vecchia copia scovata in un mercatino londinese, Valerio Berruti ha disegnato 69 tavole che, sfogliate velocemente, animano il flipbook. A fronte è riportata la traduzione ormai quasi introvabile di Beppe Fenoglio, in cui la storia è trasposta nella sue Langhe. Età di lettura: da 9 anni.
La botanica parallela
Leo Lionni
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 304
Artisie, giraluna, tirilli e altre fantastiche specie vegetali sono qui presentate con l’accuratezza dello scienziato. Lionni rovescia il Borges della Zoologia fantastica: raffigura minuziosamente il proprio universo botanico immaginario e rende percepibile, attraverso lo studio delle sue straordinarie proprietà, la flora di un pianeta gemello dove non ci stupiremmo di incontrare le Città invisibili di Calvino. Come a volerci dire che il solo modo possibile di parlare del mondo sia quello di descrivere realisticamente una dimensione del tutto falsa. Una realtà parallela e magica popolata di piante, che “prima di essere piante, sono parole”.
Crea la tua Divina Commedia. L'inferno
Giuseppe D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 128
Sei pronto a farti un giretto negli inferi? Lasciati guidare dal buon Virgilio, proprio come Dante, e avventurati tra fiamme e demoniacci alla scoperta dell'Inferno, con i suoi cerchi, i suoi mostri e le sue pene. Qui dentro troverai anche un sacco di attività divertenti come scrivere, disegnare, ritagliare... Potrai perfino mandare al diavolo chi ti sta più antipatico, piazzandolo nel girone infernale che preferisci. Così alla fine avrai creato la "tua" Divina Commedia divertente, personale, unica e inimitabile! Età di lettura: da 8 anni.
Le farfalle nello stomaco
Elena Peduzzi, Pierdomenico Baccalario, Paola Zannoner
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 304
Amore è uno e centomila: se provi a chiedere a venti persone cosa vuol dire amare, ti racconteranno venti storie diverse. Qualcuna sarà un po’ malinconica, qualche altra molto romantica, alcune ti faranno sorridere, altre ancora arrabbiare. C’è chi sogna a occhi aperti, come se vivesse in un mondo fantastico, chi non sa spiegarlo, chi fa il duro ma poi si scioglie, chi ha paura ma in fondo non può farne a meno. Amore: cinque lettere, venti voci, infinite emozioni. Autori: Eleonora Babbo & Vincenzo Galli, Pierdomenico Baccalario, Manlio Castagna, Sonia Elisabetta Corvaglia, Carlotta Cubeddu, Daniele Daccò, Azzurra D’Agostino, Barbara Gozzi, Caterina Guagni, Gisella Laterza, Loredana Lipperini, Mariachiara Lobefaro, Marco Magnone, Vernante Pallotti, Elena Peduzzi, Marco Ponti, Lorenzo Rulfo, Chiara Valentina Segré, Lucia Stipari, Paola Zannoner. Età di lettura: da 10 anni.
23 novelle moderne
Marcello Argilli
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 80
L’inventore di frasi gentili rimasto disoccupato, la torre Eiffel in vacanza a Roma, un frigorifero innamorato di una stufa a gas… sono solo alcuni dei protagonisti di queste novelle contemporanee: 23 storie piene di fantasia e humour per sorridere, pensare, riflettere. Età di lettura: da 6 anni.
La battaglia dei libri
Jonathan Swift
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 64
Nella prestigiosa biblioteca di St. James si scatena una violenta battaglia tra autori classici e moderni per affermare il proprio primato letterario e conquistare la vetta del Parnaso. Messe da parte le cortesie dei salotti letterari, uno scatenato Omero disarciona il favolista Perrault, il grande Cartesio viene abbattuto da una freccia di Aristotele, Torquato Tasso e John Milton si contendono il comando della cavalleria, mentre il povero Esopo cerca vanamente la morale di tutta quanta la vicenda... L'eterna contesa fra tradizione e innovazione in una satira sempre attuale che punge sul vivo tutti gli amanti della letteratura.