Gam Editrice
... Sul sentiero che porta al lago...
Roberto Pedrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 43
Quel mancino di Leonardo
Sandrino Albini
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 40
Santo Rocco. Chiari 1894-1975. Una vita sopra le righe
Fabio Baiguera
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 205
La vita di un uomo ardito e risoluto, quanto spregiudicato ed irriverente. Il suo percorso personale ed umano è emerso grazie ai frammenti di vita assemblati con una paziente ricostruzione storica favorita dall'affetto dei famigliari. Un'indagine storica con la quale si restituisce ad un uomo il diritto di far parte, con dignità, della memoria collettiva.
Se mi guardo dentro. In volo
Simone Pilo
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 190
È forse sbagliato sognare che ci sia sempre la primavera nel tuo cuore, nel tuo animo? Che nel cielo ci sia sempre il sole? Che le notti siano tutte stellate? Sognare che tutto quanto diventi realtà, da toccare tutto con le dita delle mani?
Filo di lana
Roberto Zini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 176
Storie di imprese, di lavoro, di via.
Inutile
Eugenio Baresi
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 107
Pensare di poter dire qualche cosa agli altri è certo una presunzione, ma è anche un rischio che si deve correre se si ha la pretesa di vivere con un qualche motivo di interesse. Cultura, politica, arte: riflessioni da ex parlamentare, ex sindaco, ma soprattutto da persona che ama Brescia e la sua provincia e non si stanca di pensare e suggerire progetti.
Furio il gatto
Evelina Floris, Eugenia Giulia Grechi
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 32
Furio è un simpatico gatto: ti va di conoscerlo insieme?
Maffeo Angelo Chiecca. «Sindaco per sempre»
I. C. Scuola secondaria di Rudiano. Classi seconde
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 88
Scintille dai falò. Storie di eroi sconosciuti
Marco Bovi
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 147
Accade, quasi, a tutti. La crisi di mezza età, la considerazione su quel che si è fatto e quel che resta, forse, da fare. È accaduto anche a Marco. Che ha deciso di trasformare quell'inquietudine in una straordinaria occasione di crescita. Ecco così che nasce, quasi per caso, la creazione di un centro sportivo in Malawi, uno degli stati più poveri dell'Africa, flagellato dall'Aids, che colpisce il 10% della popolazione, il tasso più alto del mondo. Così come la collezione di immagini che Marco diligentemente annota sul suo taccuino di viaggio: le novizie che giocano a tennis, gli spiedini di topolini, il maglione pesante in Africa, i canti, i suoni, i colori e le emozioni di una messa interminabile, i falò nella savana, le scimmie che volteggiano fra gli alberi, le colline verde smeraldo e le coltivazioni di the senza fine, la bianchissima spiaggia del lago e le piste riarse.
Tina Belletti. La danza nel cuore di tremila bresciane
Costanzo Gatta
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 261
"Tina Belletti ha avuto tutte le debolezze tipiche della 'prima donna' ma ha solidarizzato con le sue allieve. Ad alcune ha passato il testimone; ad altre ha instillato curiosità e amore per il balletto; a molte ha lasciato ricordi indelebili. Noi, ex allieve, oggi vogliamo rendere omaggio alla maestra di danza morta lo scorso anno, a 94 anni, promuovendo questo libro. Abbiamo avvicinato quante più amiche abbiamo potuto ritrovare, invitandole a cercare materiali che raccontino trent'anni di danza a Brescia, con la forza e costanza e con la guida di Tina Belletti. Oppure a fissare sulla carta piccole testimonianze personali. Il libro, voluto da tutte, è la riprova di quanto la signora della danza sia ancora nella mente e nel cuore di ognuna delle sue allieve di trenta, quarant'anni fa. Più per gli insegnamenti di vita che per i passi del balletto."
La Resistenza oltre le montagne. Diario di prigionia dall'8 settembre 1943 di un Internato Militare Italiano nella Germania nazista
Sergio Desiderati
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 77
"Settecentomila soldati italiani, resi prigionieri, dopo l'8 settembre 1943 vennero invitati dai tedeschi ad unirsi a loro e alla nascente Repubblica di Salò. Scelsero la via più dura, quella di dire NO e 'sparirono' nei vortici della storia: privati della libertà, umiliati, soffrirono pene indicibili e molti non rientrarono nelle loro case. Il loro fu il primo atto di una Resistenza oltre le montagne, oltre quelle Alpi che attraversarono in tradotte militari per raggiungere i campi di prigionia, oltre le montagne sulle quali altri combatterono imbracciando un fucile: questi e quelli ugualmente resistettero affinché anche a noi fossero garantite pace e prosperità. Non disperdiamo il loro lascito."

