GBU
Abbà, Padre. Teologia e psicologia della preghiera
José M. Martínez, Pablo Martínez Vila
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2000
pagine: 329
I conflitti. Origini, evoluzioni, superamenti
Jacques Poujol, Claire Poujol
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2000
pagine: 253
La lettera di Paolo ai romani. Introduzione e commentario
Frederick Fyvie Bruce
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2000
pagine: 355
La seconda epistola di Pietro e l'epistola di Giuda
Michael Green
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2000
pagine: 280
Il problema della sofferenza
Clive S. Lewis
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2000
pagine: 134
Gli uomini e Dio hano inventato strumenti di tortura, prigioni, schiavitù, fucili, bombe; è per l'avarizia o la stupidità umana, non per la villania della natura, che abbiamo la povertà e il superlavoro. Ma anche se tutte le sofferenze fossero causate dall'uomo, vorremmo ancora sapere la ragione per cui Dio permette ai peggiori fra gli uomini di torturare i loro fratelli.
Gesù e i testimoni oculari
Richard Bauckham
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2011
pagine: 721
Questo importante libro sostiene una verità fondamentale e cioè che i quattro Vangeli sono basati sulla testimonianza oculare di coloro che personalmente conobbero Gesù. Il celebre studioso di Nuovo Testamento, Richard Bauckam, sfida l'affermazione secondo cui il resoconto della vita di Gesù cominciò a diffondersi come "tradizione di una comunità anonima", affermando invece che esso fu trasmesso "nel nome" dei testimoni oculari. Per sostenere questo punto controverso, Bauckham pone l'enfasi su evidenze letterarie interne, l'uso di nomi propri della Palestina del primo secolo, e sui recenti sviluppi nella comprensione della tradizione orale. Gesù e i testimoni oculari prende in considerazione anche le ricche risorse dei moderni studi sulla memoria, in particolar modo in psicologia cognitiva, rifiutando le conclusioni dei critici e richiamando gli studiosi di Nuovo Testamento ad attuare un taglio netto con questa lunga e dominante tradizione. Alla fine Bauckham sfida il lettore a metter fine alla classica divisione tra il "Gesù storico" e il "Gesù della fede", proponendo invece il "Gesù della testimonianza" così come è presentato dai Vangeli. La presente opera è innovativa e sarà apprezzata da studiosi, studenti e da chiunque voglia comprendere le origini dei Vangeli.
Esplorare il cristianesimo. Manuale del corso
Rico Tice, Barry Cooper
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2010
pagine: 152
Esplorare il cristianesimo. Manuale per le guide
Rico Tice, Barry Cooper
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2010
pagine: 126
Dizionario biblico
Libro: Libro rilegato
editore: GBU
anno edizione: 2008
pagine: 1768
Ogni lemma è presentato da un punto di vista rigorosamente biblico, con ampio spazio dedicato in primo luogo a questioni semantiche, filologiche ed esegetiche e, in secondo luogo, a problematiche di ordine interpretativo; grande attenzione è dedicata alla comparazione con i dati provenienti dall'archeologia, dalla storia e da tutti i campi di ricerca che hanno a che fare con lo studio della Bibbia.
Possiamo fidarci del Nuovo Testamento?
Frederick Fyvie Bruce
Libro
editore: GBU
anno edizione: 2006
pagine: 152
Con questo libro Bruce affrontava, verso la metà del secolo scorso, un argomento che è ancora oggi scottante: possiamo fidarci del Nuovo Testamento? Non è forse stato smentito? Gli studiosi non hanno forse dimostrato che fu redatto solo molto tardi? E' questo il genere di insinuazioni ripetuto spesso dai mass-media. Ma un accurato studio storico, del tipo in cui F.F. Bruce eccelleva, dà una risposta chiara, completa e minuziosa. Sì, possiamo fidarci del Nuovo Testamento. E ci sono prove migliori per il Nuovo Testamento che per qualsiasi libro antico.