Gemma Edizioni
Selfie di noi in cucina. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 162
La presente pubblicazione è la dimostrazione delle abilità che si possono acquisire nell'Istituto "Apicio". Le ricette proposte dai professori dell'Alberghiero riguardano gli antipasti, i primi piatti, i secondi piatti e i dolci, accompagnati, di volta in volta, da puntuali accostamenti di vini appositamente selezionati. Le proposte tengono conto di un territorio come Anzio che si dispiega lungo il mare, ma partecipa anche del territorio della Campagna Romana ricco di tradizioni. I professori dell'Alberghiero hanno dato ampio spazio alle varietà del pesce locale. Molta attenzione è stata anche riservata all'orto della Campagna Romana e alle sue tradizionali culture dove spiccano prodotti che hanno acquisito fama internazionale come la lattuga romana, il carciofo romanesco, il broccolo di Albano, le carote usate sia nelle minestre che nelle torte casalinghe, e, infine, le melanzane: uno degli assi nella manica della dieta mediterranea, solo per fare qualche esempio. Inoltre, notevole è la ricca e ampia presentazione dei dolci che coronano, in maniera esemplare, l'enogastronomia proposta in questo volume.
Favole di cioccolata. Volume 18
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 174
"Fantatrilussa - Storie tra i banchi" è una raccolta di filastrocche e racconti fantastici scritti dagli alunni di dieci classi del Circolo Didattico Trilussa di Pomezia, che spaziano dalla seconda alla quinta. Questi piccoli scrittori hanno un sogno: che il loro libro possa viaggiare come la fantasia e giungere nelle mani di tanti altri bambini, accendendo in loro lo stesso desiderio di scrivere, scrivere, scrivere... Facciamo diventare realtà il loro sogno!
Innamorarsi (di nuovo) del cibo. Menù rieducativo contro l'arte di sparire
Camilla Accornero
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Ho iniziato a scrivere questo libro da persona affetta da anoressia nervosa, con alle spalle un passato da anoressica restrittiva e un altalenante percorso di guarigione. L’ho portato a termine in un presente segnato dalla bulimia, ma anche dalla certezza di un futuro sempre meno nebuloso”. È così che Camilla inizia a raccontarsi, offrendo a chiunque soffra di problemi alimentari (e non solo) la sua storia e insieme un’opportunità di guarigione attraverso una raccolta di ricette: per vivere un secondo primo appuntamento con la cucina e non lasciarsi sconfiggere dalla malattia.
San Salvo. Una città da favola. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
Attraverso queste pagine si evince di quale e quanta ricchezza è formata la nostra città e come viene raccontata con la fantasia e la creatività dei nostri ragazzi. Età di lettura: da 6 anni.
Piccolo inventario dei saluti
Carla Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Agata, giovane madre di Nina, di fronte alla responsabilità del suo nuovo ruolo materno, non ce la fa. Non ha né forze né capacità per occuparsi di quella giovane vita che la reclama. Per lei l'arrivo di Nina è stato soprattutto perdita: della libertà, del sonno, della fame. Del rapporto esclusivo col suo compagno e del poter scegliere cosa fare del suo tempo. Comincia a pensare che debba salvarsi e che per farlo debba correre lontano. Su un post-it giallo scriverà che se n'è andata: l'ha fatto per provare a ricominciare, meglio per lei e meglio per Nina, che non dovrà crescere con una madre buona a nulla. È così che proverà a giustificarsi. Ma la distanza rende più nitidi i contorni delle cose e ridimensiona i timori. Agata così, lontana da tutti, si scopre solo ferita e affaticata da pesi che non aveva mai nominato. Laura, che la ospita in nome di una vecchia amicizia, la convince a scrivere per dare il giusto ordine alle cose e costruire un ponte di carta e parole buono per andare avanti.
Che cos'è la vita? Indagini epistemologiche e implicazioni etiche
Mirko Di Bernardo
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 336
Il volume fornisce le principali coordinate concettuali per poter comprendere a fondo lo stato dell'arte delle più recenti ricerche nel campo della filosofia del vivente al fine di indagare, a livello teorico, come le caratteristiche fondamentali degli agenti autonomi contribuiscano a mutare l'immagine della natura ed il concetto stesso di forma simbolica alla luce di un possibile nuovo rapporto tra biologia, fenomenologia ed etica. Tale relazione risulta ispirata ad un approccio evolutivo multidimensionale ed autopoietico in grado di scandagliare le precondizioni del possibile delineamento di una metabiologia delle forme viventi – nel caso dell'uomo delle forme viventi consapevoli e capaci di agire responsabilmente – plasmate dalla svolta epigenetica. Non più intesa come catalogo di forme da riprodurre, la natura, considerata nel suo costante divenire, si presenta dunque come un analogo del processo creativo, un processo che si incarna nelle fibre biochimiche dei sistemi viventi e che oggi sia le scienze della natura sia le scienze dello spirito sono in grado di studiare.
Selfie di noi. Licei Poliziani. Montepulciano (Siena). Volume Vol. 63
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Conoscere la storia e il folklore del territorio in cui sorge la propria scuola significa integrarsi nella realtà locale e spesso portarne con sé qualcosa negli anni; condividere le proprie memorie con gli studenti dei paesi limitrofi è una forma di accoglienza. Nel Bruscello i Poliziani avvertono il senso della comunità e ne percepiscono le trasformazioni nel tempo.
Selfie di noi junior. I.C. «Amante» (Fondi-Latina). Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2020
La scrittura è rappresentazione della realtà, dell’immaginazione, è memoria. Valorizzarla nella scuola significa preparare i nostri ragazzi alla vita. Da questa consapevolezza nasce questo libro "fatto" dagli alunni e dalle insegnanti. Sono state applicate tecniche di scrittura, tecniche grafiche e pittoriche, anche in forma ludica. Gli alunni hanno imparato tanto da produrre risultati che vanno oltre ogni ottima comprensione del testo. È anche un libro per tutti i docenti che vogliano dare spazio alla scrittura e alla creatività degli alunni. Illustrazione di copertina Eva Vittoria Faiola. Età di lettura: da 12 anni.
Selfie di noi. Volume Vol. 61
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Riflessioni filosofiche non è soltanto il titolo di un libro, ma è l’emblema dello sforzo che gli adolescenti compiono ogni giorno per trovare delle risposte alle domande più importanti della vita. Si tratta di una generazione spesso ingiustamente accusata dagli adulti di essere superficiale e alla continua ricerca dei piaceri effimeri. In questo lavoro, invece, gli adolescenti dimostrano di essere i veri filosofi di oggi. Per dirla con Eraclito sono gli “svegli” che analizzano il loro mondo pieno di “dormienti”, spesso adulti. Tematiche importanti come l’amore, la giustizia, il rispetto dell’ambiente, l’amicizia, l’ansia per il futuro vengono affrontati con la freschezza che solo la giovane età – spesso al di sopra delle convenzioni sociali – sa mettere in gioco. Tutto ciò rivela che l’anima filosofica non è rimasta sepolta nell’antichità, ma caratterizza ancora la quotidianità di tutti, anche delle giovani generazioni. Il volume è frutto dell’attività di PCTO interamente svolta dagli alunni durante la Didattica a Distanza.
Favole di cioccolata. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 170
“La tavolozza dei valori” perché le celebrazioni del V centenario della morte di Raffaello Sanzio, a cui la nostra scuola è titolata, hanno dato origine all’idea di tavolozza; i valori, invece, hanno preso il posto dei colori e rappresentano le basi interiori della vita di ciascuno, quelli che esprimiamo quotidianamente attraverso azioni e comportamenti. Una tavolozza variegata di contributi nella quale ognuno ha espresso la propria unicità all’interno del gruppo. I laboratori di scrittura sono diventati una vera palestra di cittadinanza attiva, in cui i più grandi hanno scritto ed i più piccoli, dopo aver ascoltato, hanno illustrato. Colori e valori hanno ispirato la creatività dei nostri alunni, sono stati lo specchio in cui riflettersi per conoscersi meglio e potersi ritrovare più ricchi di consapevolezza. Ne è scaturita un’esperienza indimenticabile: pennellate di riflessioni, pensieri e sfoghi d’animo di bambini e preadolescenti hanno colorato le giornate in un contesto storico-scolastico decisamente anomalo, quasi surreale, dipinto di tinte malinconiche fra silenzi, solitudine e attese...
Primavera da brivido. Dedicato ai ragazzi di tutte le età, anche la tua
Roberto Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Età di lettura: da 11 anni.

