Gianluca Iuorio Urbone Publishing
Ricky Albertosi. Romanzo popolare di un portiere
Collettivo Soriano
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2019
La carriera di Ricky Albertosi rivisitata in un saggio-romanzato realizzato da un gruppo di scrittori, omaggio sincero al maestro delle parate, leggenda del nostro calcio. Una biografia non convenzionale. Le prime partite a Pontremoli, il passaggio alla Fiorentina, passando da La Spezia, il confronto con Dino Zoff e la parentesi in Sardegna dove, nel 1970, Albertosi vinse lo scudetto con il Cagliari guidato dal filosofo Manlio Scopigno. E ancora, le stagioni nel Milan, la conquista del titolo della Stella, il buco nero del calcioscommesse e l’epilogo con l’Elpidiense. Tra le pagine del libro spunta anche Beppe Viola, - autore per Monicelli di “Romanzo popolare” - tornato sulla terra per intervistare Ricky, cercando di far luce su tutto quello che c’è da scoprire nell'anima di un grande uomo che è stato un grande portiere. Prefazione di Emanuele Dotto.
Storie di calcio femminile. Napoli e Pomigliano: dal dilettantismo al professionismo
La Marca Domenico Maddalo Teresa
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 123
Le due squadre protagoniste del calcio femminile in Campania Napoli Femminile e Pomigliano Women sono l’emblema dello sviluppo del movimento del calcio femminile in Campania. La crescita di queste due realtà sportive, i cui destini più volte si sono intrecciati, è iniziata ben prima dell’esplosione del “fenomeno” calcio femminile, nutrendosi negli anni di risultati ed emozioni sempre diverse. In questo libro, le storie di vita e di passione sportiva delle protagoniste e dei protagonisti di queste due squadre, con la Campania, indiscutibile “patria del calcio”, a fare da prezioso sfondo nonché culla di sogni che oggi, finalmente, grazie al professionismo, sono divenuti realtà.
Matti miti e meteore del calcio dell'est
Remo Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 258
30 Storie di uomini che hanno giocato a calcio. Anche dentro le carriere dei più conosciuti e celebrati ci sono stati momenti difficili, delusioni, infortuni, critiche e cadute. Qualcuno di loro ha saputo rialzarsi, molti altri non ce l’hanno fatta. A volte a causa delle loro fragilità, a volte per colpa di un destino tragico. Per ogni Lev Jasin c’è stato un Anatoli Kozhemyakin, per ogni Dragan Dzajic c’è stato un Dragan Mance, per ogni Ian Tomaszewski c’è stato un Robert Enke, per ogni Florian Albert c’è stato un Sandor Kocsis. Remo ci racconta di tutti loro portandoci per mano in questo viaggio e spazzando via la polvere da storie da storie spesso dimenticate o addirittura quasi sconosciute. …E ognuna di loro, in questo libro, brilla ora di luce propria.
Napoli campo centrale. La riconquista di una dimensione elevata
Luigi Gallucci
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 370
Terzo scudetto a Napoli ...nel 2023: sigillo di qualità su una dimensione progettuale e sportiva raggiunta a 33 anni di distanza dall'ultimo tricolore e costruita pezzo per pezzo, partendo da un doppio fardello datato 2004: debiti per oltre 30 mln di euro e titolo calcistico di Serie C1. In questo volume si prova con umiltà a capire come è stato centrato questo obiettivo, attraverso reportage, statistiche, analisi, dichiarazioni e interviste rilasciate da volti noti ed esperti di calcio nazionale e internazionale. Non mancano prospetti inediti sulla storia della Serie A a girone unico e ricostruzioni sui circa 120 anni di calcio a Napoli. E poi...chiusura con i primati di Parthenope nella storia mondiale. Napoli Campo Centrale: strumento di narrazione e riflessione...e non solo sul "pallone".
Ogni volta che ti vedo. Il romanzo dei bravi bagai
Valerio Corbetta
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un gruppo a cui nessuno dava inizialmente credito e che è riuscito, dopo l’arrivo di un allenatore con la pazza idea di portare a termine una missione impossibile, in un miracolo calcistico che rimarrà nella storia di una società e di una città: riportare il Lecco in serie B. A cinquant’anni esatti dall’ultimo campionato tra i cadetti e al termine di una stagione infinita, i blucelesti vincono una serie Play Off romanzesca e regalano ai loro tifosi un sogno inimmaginabile fino a pochi mesi prima. Questa è la storia della loro impresa.
I racconti del grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova
Massimo Prati
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 458
La raccolta, dal titolo «I racconti del grifo», rappresenta una sorta di "amarcord" che propone la città di Genova sotto molteplici sfaccettature: dai personaggi dello spettacolo, della cultura e della società, come Fabrizio De André, Don Gallo, Vittorio Gassman e Sandro Pertini, e ancora Emanuele Luzzati, Giuliano Montaldo e Dado Moroni, ai luoghi e agli eventi di importanza storica, come il bombardamento di Genova nel 1684 da parte della flotta del Re Sole, la rivolta di Balilla nel 1746, i due conflitti mondiali o la lotta dei portuali nel giugno del 1960, ma anche una serie di partite e di aneddoti tratti dalla vita quotidiana all'ombra della Lanterna. Il lavoro di stesura di questi ricordi è iniziato venti anni fa, quasi per gioco. Ma, in seguito, il prodotto finale è sembrato essere di un certo interesse per tutti quelli che amano Genova, il Genoa e il calcio in generale. Questa quarta edizione de «I racconti del grifo» propone una nuova prefazione, 130 tabellini e sei nuove storie, arrivando così a un totale di 60 racconti.
UK football stories. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 88
Sono passati più di tre anni dall’ultima pubblicazione di UK Football storie - calcio e cultura nel Regno Unito e dopo una pausa di qualche mese, abbiano ripreso la pubblicazione del nostro periodico per lanciare la sfida alla crisi che attanaglia oggigiorno l’editoria, ma soprattutto perché sentiamo il dovere, ed il piacere, di informarvi e fornivi storie e curiosità sul mondo del British football. E lo faremo su carta, perché lo scritto rimane, sempre, a differenza del web che ha la memoria breve. Lo faremo, andando ad approfondire le notizie e gli avvenimenti, recenti e del passato, spaziando dalla Premier League fino alla National League. Collaboreranno con noi veri appassionati del gioco del calcio, ricercatori, giornalisti, statistici, storici e romantici letterati del football.
Calcio passione e sentimento
Luigi Della Penna
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Facile esaltarsi per una grande giocata, direi sia automatico, molto meno usuale piangere, condividere un dolore con una persona a noi legata solo attraverso un rettangolo verde, emozionarsi per la sua vita, sentirsi emotivamente coinvolti, magari per aver vissuto situazioni simili, oppure per una certa predisposizione intellettuale. Vi immergerete nella storia del gioco attraverso la mia visione del football, nella quale troveranno spazio storie di diverso genere, toccheremo corde impegnative, ma non solo: l'intento è farvi respirare l'essenza del Gioco attraversando diverse epoche e soggetti molto diversi l'uno dall'altro per cultura, contesto storico e quindi personale."
C'è un'altra partita
Maurizio Pulliero
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 96
“Se hai l’occasione giusta te la devi giocare bene, e l’occasione arriva a tutti, in forme diverse. Se la perdi non ti preoccupare, lavora per costruirne un’altra.” Ho scritto questo libro per i giovani di oggi, perché a volte serve qualcuno o qualcosa che accenda la scintilla. La speranza è che attraverso la mia storia qualcuno possa trovare l’ispirazione giusta per trovare quello che tutti cercano, la felicità. E poi, siamo tutti di passaggio in questo mondo, il pensiero di lasciare la mia testimonianza anche dopo la mia esistenza mi fa sentire fiero.
Dalla furia al tiki taka
Juri Gobbini
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 390
Nel 2012 la nazionale spagnola conquistò l’Europeo battendo nettamente l’Italia in finale. Fu il suo terzo trofeo consecutivo e il coronamento di un processo vincente iniziato quattro anni prima con l’Europeo e proseguito con il Mondiale di Sudafrica. Vittorie che proiettarono finalmente la Spagna nell’élite del calcio. Tuttavia, per troppo tempo le Furie Rosse avevano faticato a imporsi a livello internazionale, quasi fossero una incarnazione calcistica del Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes,lo sfortunato cavaliere errante costantemente sconfitto durante le sue tante avventure. Negli anni precedenti ai successi, infatti, la nazionale spagnola aveva faticato più del previsto a togliersi di dosso l’etichetta di squadra eternamente condannata alla sconfitta, con i tanti fallimenti sempre giustificati da qualche agente esterno: un colpo di mala suerte, un arbitraggio ostile o, nel migliore dei casi, la mancanza di furia, la parola usata per definire quel calcio giocato con foga e attributi. Una espressione tornata in voga durante le Olimpiadi del 1920, quando la Spagna fece il proprio esordio sulla scena internazionale, e che diede alla nazionale il soprannome di Furie Rosse
Il marsala racconta. La gloriosa storia della squadra azzurra raccontata dai protagonisti dei campionati dal 1967 al 2000
Umberto Li Gioi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 582
“Tante storie in una. Storie di calcio, ma anche di vita vissuta. Storie di gioventù. Storie di un mondo che non esiste più. Storie di entusiasmo e delusione, storie di imprese nate correndo dietro a una sfera di cuoio. Storie di coraggio e d’improvvisazione, ma anche storie di ordinaria e appassionata follia. Ma soprattutto storie di uomini, rimaste chiuse per troppo tempo in un cassetto. I protagonisti hanno aperto quel cassetto con entusiasmo e un pizzico di nostalgia. E’ nato così questo libro, grazie alle storie e ai ricordi di oltre centosettanta calciatori, ma anche tecnici e dirigenti che, dal 1967 al 2000, hanno fatto la storia dello Sport Club Marsala 1912. Queste storie non potevano essere abbandonate all’oblio”.
La scelta di Cavallina. Dal Tardini allo Stammlager
Lamberto Gherpelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 130
L’autore, prima di iniziare a scrivere questa storia, di Renzo Cavallina non conosceva praticamente nulla. La vicenda della sua deportazione era sconosciuta, così ha cercato di scoprire come aveva vissuto i due anni di prigionia e come si era salvato dallo stammlager berlinese. Mettere insieme tutti gli aspetti della sua vita è stato un percorso irripetibile e appassionante, nonostante al centro ci siano una sventura personale e una tragedia collettiva. Oltre alle avversità della vita privata, l’autore ha contemporaneamente ricostruito la parte sportiva. Cavallina infatti non è stato solo un portiere, ma anche un uomo molto amato, sia dagli sportivi di Parma - sua città d’adozione, dove era soprannominato il “gatto magico”- sia da tutte le persone che lo hanno conosciuto. Negli anni Sessanta ha allenato perfino in Libia: è stato uno sperimentatore audace, un antesignano degli allenatori italiani in Libia, dove ha vinto il campionato nel 1969, prima dell’avvento al potere di Gheddafi. Le sue gesta con la maglia crociata sono ricordate nel Museo Ernesto Ceresini, le sue virtù di soldato e di cittadino italiano sono fissate davanti all'ingresso monumentale dello stadio Tardini