Helios Edizioni
Cassiere in lockdown
Andrea Raciti
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Romanzo autobiografico di un cassiere alle prese con ciò che è stata la vita all'interno di un supermercato prima, durante e dopo il lockdown. Libro in cui conoscere i pensieri nascosti di chi vi osserva mentre fate la spesa e per scoprire alcuni sorprendenti clienti, come la raccoglitrice seriale, il tirchio, la donna flash, lo scaricatore, la mima, la tentatrice, gli innamorati, la coppia litigiosa, i complottisti e tanti altri. Gli episodi narrati sono divertenti, alcuni meno e altri vi indurranno a pensare: “Dai su, non può essere successo davvero”. E invece sì, tutto ciò che viene raccontato è accaduto realmente e vissuto in prima persona dall'autore.
Raccolta di racconti
Marco Corsa
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
Questa raccolta di racconti nasce dalla voglia dell’autore di raccontare e raccogliere storie che per lui sono come nell’aria, ma soprattutto dalla sua personale capacità di vederle quelle storie e i protagonisti. Il tema di questa raccolta sono le storie e i personaggi, in un mix di vero, inventato, sogno e fantasia. Accade, banalmente, che l’autore non abbia davvero incontrato Dante o i pirati, ma Azzurra, Martino, l’uomo nero e il principe della parola sono personaggi reali. “La città bianca” e “L’ospite inatteso” sono dei sogni che l’autore ha fatto, come anche “Spirito libero”. “Il demone della scrittura” prende spunto veramente dal dialogo che Marco Corsa ha avuto con un editore. “La villa dei dannati” era solo un titolo che proviene da uno di quei giochetti che associa parole e numeri e non poteva lasciarlo così, appeso. “Il costruttore di sogni” è un puro esercizio di fantasia, come “Morte” e “Serafino”, ma “Papà”, “L’esperanto”, “Fantozzi siamo noi” e “Il capello” sono storie vere, a cui l’autore non ha aggiunto nulla. Tutto questo rappresenta il mondo esteriore e interiore dell’autore e, da scrittore, doveva metterci una porta e invitare i lettori a entrare. Un mix di vero, inventato, sogno e fantasia. Accade, banalmente, che l’autore non abbia davvero incontrato Dante o i pirati, ma Azzurra, Martino, l’uomo nero e il principe della parola sono personaggi reali.
Le stanze della mente
Marilena Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 59
Il manoscritto "Le stanze della mente", affronta l’importanza della psicoterapia in un mondo ancora molto antico nel suo modo di pensare e di vedere le cose. La figura dello psicologo viene raccontata attraverso storie di alcuni dibattiti tra terapeuti e pazienti affetti da diversi disturbi come, ad esempio, il disturbo borderline della personalità. Ogni racconto viene ampliato con la stesura di poesie contemporanee attinenti agli argomenti trattati. "Le stanze della mente"’ rappresentano l’unione della narrativa e della poesia. Nella parte finale del manoscritto vengono descritti L’urlo di una paziente che ha subito abusi e che cerca di tirare fuori il suo dolore tramite la poesia ed un monologo interiore che tende all’isteria e i deliri di Vittorio.
Senza patria
Dino Radolovich
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 406
"L’Istria, oltre alle foibe e alla caratteristica terra rossa, ha un’altra realtà che nessuno mai considera: è stata sempre una terra di conquista. Io, come tanti Istriani, ho avuto i nonni nell’esercito austro-ungarico nella Prima guerra mondiale, il padre combattente del regio esercito italiano nella seconda mentre un suo fratello era nelle file dei partigiani jugoslavi. Infine, io, autore di queste memorie, sono stato “allevato” come giovane pioniere di Josip Broz Tito e diventato poi Alpino della Repubblica Italiana."
Le rotte marittime della Belt and Road Initiative. La nuova Via della Seta conquista il Mediterraneo
Lorenzo Borghi, Lorenzo Buscema
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
Nel corso di questi primi anni del XXI secolo, la Cina sta svolgendo un ruolo di primaria importanza nel settore dei commerci e della politica internazionale. L'apogeo attuale di questa iniziale “conquista” cinese della globalizzazione risiede nella celebre “Nuova Via della Seta” e la sua pubblicizzazione a partire dalla Conferenza di Astana nel 2013. Le nuove mire di politica estera del governo di Pechino potrebbero in futuro ridurre in margini di manovra degli stati europei, già drasticamente ridotti dal dopo Seconda Guerra Mondiale per via del bipolarismo e, attualmente intrappolati dalle trame geopolitiche della potenza egemone statunitense e le ambizioni cinesi. L'obiettivo di questo saggio è quello di osservare la situazione attuale dei principali porti del Mar Mediterraneo, volgendo l'attenzione al porto del Pireo e a quelli italiani (Genova, ,Trieste, Vado e Venezia). L'analisi condotta permette di evidenziare eventuali presenze cinesi in tali hub portuali, gli accordi siglati da Grecia e Italia con la Cina in materia di Belt and Road Initiative e tutti gli aspetti geopolitici che ne conseguono sia nel presente, che soprattutto nel futuro prossimo. Infine, il saggio mostra come “l'ossessione” per il controllo dei mari e dei suoi principali chokepoint sia ancora al centro dei principali obiettivi di politica estera dei paesi interessati a porsi come potenza egemone nel concerto degli stati internazionali.
L'uomo dimenticato dalla Morte
Vincenzo Corsa
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
Jeoshua Bar Abba detto Barabba, per le vicissitudini che si possono leggere nei Vangeli, sfugge alla morte poiché il suo posto sulla croce è preso da Gesù. Da quel momento la Morte si dimentica di lui o perde le sue tracce e da ciò il titolo dell'opera. Per questi venti secoli egli trascorre la sua vita in mezzo ai mortali, cercando di non farsi scoprire e fuggendo ogni volta che si concentrano su di lui indizi o sospetti della sua condizione. Il suo incontro fortuito con uno scrittore in crisi creativa lo pone davanti al dubbio manicheo se confidarsi o no con lui. Dalle discussioni che hanno, si accorge di condividere molti punti di vista e considerazioni morali e alla fine, prevale la fiducia che tale uomo gli ispira e i due hanno una lunga conversazione in cui il protagonista gli confida il suo segreto e gli fa un resoconto di tutta la sua vita. Sono così raccontati gli ultimi venti secoli di storia in maniera molto soggettiva e personale. I suoi coinvolgimenti nei grandi eventi e le sue esperienze nei piccoli drammi comuni di cui è stato protagonista. I suoi interventi spesso risolutivi dettati dal suo indomito coraggio e dal suo altruismo, ma anche le sue sfide personali formulate dal suo orgoglio e forse anche dalla sua condizione speciale in cui il destino lo ha posto, che lo mette al sicuro da ogni conseguenza dannosa per la sua vita. Grandi e piccoli gesti che hanno contribuito, nei secoli, a farne la persona che è diventata, un uomo al di sopra delle parti e delle fazioni, vero cittadino del mondo che ha affinato il suo io dandogli una connotazione planetaria senza più nazionalismi restrittivi ed egoismi faziosi che riducono il concetto di uomo partecipe dell'umanità, come, ormai, lui si considera.
Elixes e il mondo sigillato. Le leggende di Nandemo
Kevin Crises
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
Elixes, principessa di un regno incantato e minacciato da una guerra contro una specie ostile. Erede al trono della luce, ma nata sotto l'ombra di una maledizione destinata a condizionare tutto il continente di Ichi. Una giovane che, attraverso la sua crescita personale, le sfide della vita, il supporto di speciali amici e il drammatico destino delle persone a lei care, determinerà la rivoluzione di un mondo da sempre sigillato da un antico mistero. In un coacervo di magia e tecnologia, atmosfere futuristiche e medievali, linguaggi antichi che si ricollegano al nostro mondo di oggi, dentro un universo fantasy abitato da elfi, nani, gnomi e umani, si consuma la storia di un gruppo di eroi e della giovane principessa che li guida. Il suo percorso di maturazione la porterà, come qualunque adolescente, ad errori e perdite, ma sarà proprio la sua personalità a condurre il popolo verso la verità, da secoli celata dietro un muro impenetrabile.
La magia di una stella
Roberto Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 161
“Mi sono lasciato trasportare come un fiume in piena in un posto in cui non ero mai stato. Su una stella ed è lì che ho incontrato Alma. Quando è sulla terra, assume l’aspetto di una bambina graziosa di nove anni dai riccioli neri e dagli occhi verdi che brillano. Soffia magie sui cuori delle persone. È dolce, gentile, con quel suo modo di parlare, di gesticolare, di rimanere in silenzio. Quando entra a far parte della vita delle persone, è come volare a fianco di una vita parallela, è come specchiarsi in un’altra dimensione”.
Paradiso e Terra
Massimiliano Cerruti
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 62
L’eterna lotta tra il bene e il male. Un equilibrio delicato che si spezza. E due ragazzi all’apparenza normali che sono gli unici che possono intervenire prima che tutto precipiti: lui, Kyle, con un grande dolore nel suo passato; lei, Tamariel, un angelo sceso sulla Terra per proteggerlo. Mistero e oscurità s’insinuano nella loro vita solo all’apparenza tranquilla, costringendoli a venire a patti con qualcosa d’intangibile ma potenzialmente letale, che si mostrerà nella sua forma più spietata. Saranno sufficienti le loro forze spirituali e il legame che li unisce per affrontare il nemico?
La confraternita della pistola
Marco Corsa
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 250
In una vecchia chiesa sconsacrata è possibile trovare una pistola. Sempre la stessa pistola, che dopo l’uso è revisionata in modo da non essere rintracciabile. Chi riuscirà a trovarla dovrà decidere se sottoscrivere un patto di sangue. Potrà chiedere un omicidio alla confraternita, impegnandosi a commettere un omicidio per la confraternita utilizzando sempre la stessa pistola. I membri della confraternita non si conoscono. Sanno solo che a un segnale convenuto ci sarà una richiesta. Il vicequestore aggiunto Greta Morli, il medico legale Lavinia Corsi e il viceprocuratore aggiunto Ludovica Corsi sono hanno acquisito, con il tempo, un affiatamento tale che gli permette di mettere in comune le proprie migliori abilità per indagare. Quanto riusciranno a capire di questo perverso meccanismo?
L'ordinatore. L'impero del sangue. Volume Vol. 1
Marcello Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 323
Il giovane Martin Hardrane ha due obiettivi da realizzare nella vita: sposare Larissa, la ragazza di cui è innamorato, ed entrare nella gilda degli Ordinatori di Amaranta. Ma le prove che lo attendono sono tante e proprio quando le cose sembrano finalmente andare a posto, l’ombra di una terribile guerra si allunga sui suoi sogni e sul destino stesso del mondo.
L'ordinatore. L'impero del sangue. Volume Vol. 2
Marcello Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helios Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 321
Il giovane Martin Hardrane ha due obiettivi da realizzare nella vita: sposare Larissa, la ragazza di cui è innamorato, ed entrare nella gilda degli Ordinatori di Amaranta. Ma le prove che lo attendono sono tante e proprio quando le cose sembrano finalmente andare a posto, l’ombra di una terribile guerra si allunga sui suoi sogni e sul destino stesso del mondo.