Ibiskos Editrice Risolo
I lampioni di San Giovanni. Eh Trieste! Trieste!
Toni Tesco
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 224
Un percorso di racconti, personaggi ed esperienze che tratteggiano in modo personale la città di Trieste.
I demoni di villa Opcina
Daria Camillucci
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 228
Il banchiere Gregory von Riben trova la morte in una Trieste dai colori foschi, dove impuniti fanno i loro affari pedofili e mafiosi. L'ispettore Nicola Del Ben indaga sullo strano suicidio di quest'uomo dalla vita misteriosa e sull'ambiguo rapporto con Angelica, la sua bellissima figlia adottiva. Tra omicidi a catena e un fiume carsico di segreti inconfessabili anche Tiziano, il migliore amico di Gregory, deve fare i conti con il suo presente e con i ricordi del passato, quando i suoi genitori in fuga da Pola, occupata dai titini, trovarono rifugio presso la famiglia von Riben, nella bella villa Opcina. Sulla sfondo di un'ovattata calura estiva triestina uno sporco business mondiale del male cerca una banca per il riciclaggio del denaro sporco, derivato dal commercio delle armi, della droga e dal mercato pedofilo: carne umana al macello che passa per Trieste giungendo dalla Bosnia, dalla Romania o dalla Bulgaria come i piccoli Sonja e Drago. Vittime, che cercano vendetta.
In cucina con zia Vera
Elisabetta Lari Dami
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 306
Questo libro non vuole essere un semplice ricettario, ma un percorso culinario attraverso cui l'autrice rivive emozioni e memorie di un'età passata, lontana; sapori di una volta che emergono dalle ricette tramandate di generazione in generazione che Elisabetta Lari ha raccolto e ci racconta con passione ed un pizzico di nostalgia per un mondo in parte perduto, che è bello ricordare.
L'illusione
Antonella Orlandi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 152
Chicchinalana
Loriana Pitzalis
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 216
Francisca Abis, conosciuta da tutti in paese come Chicchinalana, per la chioma bionda che porta vezzosamente raccolta in una treccia, ama profondamente la terra in cui vive, quasi al limitare della Barbagia di Seulo. Chicchina vive ad Iliè, dove giungono smorzati gli echi della seconda guerra mondiale, insieme ai suoi tre figli ed al suo amato Pierantonio, contadino e uomo stimato in paese per la sua onestà e le capacità di fine agricoltore. La tranquilla quotidianità del nucleo familiare, fatta di duro lavoro e cose semplici, viene squarciata da un evento drammatico e violento, che sconvolge la vita della famiglia e costringe Chicchina a fare una scelta difficile. Con fierezza e forza straordinarie la donna decide di abbandonare il proprio paese e i suoi stessi familiari, che le impongono di difendersi dal torto subito con l'unica arma valida: la vendetta. Insieme al figlio minore, Simone, parte per Firenze, dove viene accolta da una ricca famiglia che la aiuterà a placare la sua sete di giustizia, l'unico mezzo che ha a disposizione per salvare il figlio maggiore Antonio dalla peggiore delle accuse: il parricidio.
Se questa è una donna
Luca Attanasio
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 136
L'idea di questo libro nasce dalla rielaborazione di decine di interviste svolte presso il centro "Passaggio nei territori di Giano". Nello svolgerle, l'autore si è ripetutamente trovato di fronte a narrazioni di vicende drammatiche dalla dignità letteraria, pronte per essere rappresentate su un proscenio, per venire scritte, raccontate come dei meravigliosi classici della letteratura mondiale. Da qui, la scelta di dare una veste narrativa alle tre storie di Shirin, Aminata, Yergalum. Sono storie di donne, vittime di tortura. Da un lato testimoniano la trasversalità delle crudeltà, che non risparmia neanche bambini, dall'altra esaltano il coraggio, l'amore, la tenacia, l'incredibile forza di volontà che spinge ragazze fin lì costrette, umiliate, emarginate, segregate, mai libere, a spezzare il giogo e fuggire. Affrontano, pagando, spregiudicati Caronte moderni, la Palude Stigia del mondo, infilandosi giù, fino all'ultimo girone dell'inferno. Ne riemergono diverse, purificate, per ripartire ancora, cercare pace.

