Ibiskos Editrice Risolo
Il canto del gallo. Mario D'Agata: storia di un uomo che sconfisse anche la morte
Alberto Chiodini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 204
Mario D'Agata, nato ad Arezzo il 29/05/1926, morto a Firenze il 04/04/2009. Pugile professionista dal 10/10/1950 al 19/05/1962 - categoria peso gallo, altezza cm 157. Si aggiudicò il titolo Italiano nel settembre 1953, due volte il titolo Europeo (ottobre 1955 e ottobre 1957) e la Corona Mondiale allo stadio Olimpico di Roma il 29/06/1956. Per le sue caratteristiche sportive gli vennero affibbiati tanti nomignoli, fra cui "il piccolo Marciano". Proverbiale il suo colpo al fegato, che gli fruttò tanti allori. Nella sua carriera non conobbe mai l'onta del tappeto.
Concerto
Mario Percudani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
Dieci anni dopo, nei turbolenti anni del sessantotto", si laureò in Economia e Commercio presso la Cattolica di Milano. Lasciò l'industria e iniziò l'insegnamento. Passarono poi trent'anni di giorni tutti uguali. Al centro di tale periodo esplose la supernova della notizia giunta un mattino che sua figlia era morta in un incidente di macchina. I trent'anni finirono e finì con loro la sua lunga vita lavorativa. Si ritrovò libero, come lo sarebbe stato a diciotto anni nascendo presso una famiglia senza problemi economici e cominciò a realizzare l'antico sogno di diventare uno scrittore. L'insegnamento l'aveva ottenuto e la casa di campagna con una piccola torretta con i merli gli permetteva di vivere in un castello. Scrisse poesie, un saggio scientifico, un lavoro teatrale, alcuni racconti e infine romanzi.
La resa
Carlo Mercuri
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 156
Chiavenna, un commissario di Polizia, calabrese, celibe, Massimo Allicino, dirigente del locale commissariato è alle prese con due fatti di cronaca abbastanza inusuali per una cittadina così tranquilla. Il primo racconta la storia di due amici Giuseppe e Antonio, la scomparsa del primo in circostanze misteriose. Il giovane commissario, arrivato da poco in Valchiavenna, dimostra il suo acume investigativo nel portare a termine le indagini. Nel secondo, il ritrovamento di un cadavere, Agnese Copes,nella propria abitazione. Il motivo sembra inspiegabile, la donna vive di stenti, ma nel corso delle indagini scopre che in realtà vive da barbona per scelta e tramite una testimonianza si arriverà a scoprire la verità. Le vicende lo porteranno ad affrontare nuove sfide fino alla sua battaglia più impegnativa, contro un tumore che combatterà con tutte le forze, fino "Alla Resa".
La solitudine del giaguaro
Barbara Appiano
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 152
Una raccolta di racconti eterogenea con un unico obiettivo: non annoiare il lettore. Per questo l'autrice attraversa vari ambiti e scenari letterari ed inizia raccontando di sé attraverso i ricordi di bambina, per poi passare alla favola con il poetico salvataggio di una elefantessa e di una neonata cadute in un pozzo, senza dimenticare l'attualità vista in chiave ironica. Un susseguirsi di storie e di emozioni. Parte dei ricavati della vendita di questo volume saranno devoluti a: Fondazione IEO-CCM.
Il piccolo libro della luce
Ren Zen
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 98
Arlecchino ovvero si riapra il sipario!
Silvano Salvadori
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
L'infinito silenzio
Antonia Rillo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 82
Sono gli anni difficili del Fascismo, della seconda Guerra Mondiale, dell'illusione della crescita economica, ma l'autrice non volge lì il suo sguardo. Emerge, dal racconto, la figura di una madre fiera, dignitosa, guerriera a modo suo, piena d'amore per i figli. La vita le volterà le spalle, ma lei le si metterà di fronte sempre.
Lo zero dei dadi
Simona Soldi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 432
Firenze, oggi. Qui vivono Beghi e Roberto. Beghi, ventenne, universitaria sradicata dalla Turchia, suo Paese natale, per inseguire un sogno di sicurezza e prestigio. Roberto ha ormai passato la trentina, ha un lavoro e una moglie, una esistenza apparentemente piacevole, in cui tutto sembra andare nella direzione più prevedibile. Esistenze come tante altre, che ad un certo punto subiscono un brusco cambio di direzione. Per Beghi il punto di svolta è segnato dall'incontro con Stefano, ragazzo dal fascino tenebroso ed ammaliatore, adepto di una setta satanica in cui la ragazza si troverà suo malgrado sempre più pesantemente coinvolta. Per Roberto invece l'incontro con un ex compagno di scuola, leader di un gruppo di tifosi violenti si trasforma in catalizzatore della sua rabbia repressa, portandolo ad una espressione di violenza crescente che esplode in veri e propri atti criminosi. Due storie diverse tra loro ma con un comune senso di disagio e frustrazione, che porta entrambi i protagonisti in una discesa spirituale e morale dalla quale sembra davvero difficile potere riemergere.
Dagli amici della musica Ferruccio Busoni al Centro Studi Musicali. Nel 150° anniversario della nascita di Busoni
Guido Parri
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 138
Nelle pagine di Guido si staglia il ricordo del Primo Festival dedicato a Busoni, nel 1958, cui partecipò di persona il Presidente della repubblica Giovanni Gronchi, il quale ritornò a Empoli tre anni dopo, per il Secondo Festival, inaugurando ufficialmente la casa natale in Piazza della Vittoria (oggi sede del Centro Busoni). Attraverso le sentite parole di Guido, sembra quasi di vedere al lavoro i primi empolesi che misero tutto il loro entusiasmo per valorizzare la figura di Busoni, come Lelio Landi, i sindaci Gino Ragionieri e Mario Assirelli, e tanti altri ancora. E proprio a un instancabile melomane come Guido si deve l'arrivo a Empoli di un giovane ma già famoso Maurizio Pollini nel 1967. Tre anni dopo, gli Amici della Musica chiusero l'attività: Guido rammenta con amarezza la mancanza di gratitudine per una presenza ventennale sul territorio.
Tecnologia e occupazione. Verso la fine del lavoro
Alberto Toninello
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 216
L'occupazione e, più in particolare, il lavoro è sempre stato un argomento centrale degli studi di sociologia. L'autore dell'opera, con una ricerca sulla storia del lavoro, ne mette in luce le relazioni con la evoluzione dei mezzi di produzione accelerata dalla rivoluzione industriale, con la razionalizzazione delle prestazioni lavorative dello scientific management di F. W. Taylor e successivamente del Toyota production system e con l'introduzione sempre crescente della tecnologia che ha messo in crisi i tradizionali rapporti tra sviluppo economico e occupazione. Le macchine non sono più strumentali al lavoro umano ma sono dotate di intelligenza artificiale che consente, attraverso l'automazione dei processi produttivi, l'espulsione di un numero sempre maggiore di lavoratori dai luoghi di produzione e dall'accesso al reddito. È proprio su questo fenomeno che si interroga l'autore. A suo parere c'è da parte della politica una lettura del fenomeno in termini tradizionali come perdita di capacità produttiva legata a fenomeni di crisi.

