fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Canneto Editore

Genova. Scatti d'amore-Images of love

Lena Mohler

Libro: Libro rilegato

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

«Perché non abito qui?» È stata questa la domanda da cui è partita la ricerca personale e artistica di Lena Möhler: svedese di nascita, tedesca per amore e genovese di adozione. Dopo aver visitato l’Italia e la Liguria da turista, l’autrice si è finalmente trasferita tra gli accoglienti caruggi. Questo libro nasce dalla sua esigenza di raccontare Genova ai futuri turisti. Ma si rivolge anche ai genovesi curiosi di conoscere la loro città attraverso gli occhi di chi la scopre per la prima volta e a chi, come lei, sceglierà di aprire la finestra e osservare il mare ogni giorno. In queste pagine si possono ammirare scorci inesplorati, prospettive inedite di interni ed esterni di eleganti case del centro, immagini di vicoli che si inerpicano quasi a toccare il cielo. Le fotografie, accompagnate dagli indirizzi precisi dei luoghi in cui sono state scattate, guidano il lettore in percorsi di scoperta per le strade della città.
35,00 33,25

Nel cuore di Genova. Viaggio nella città di Bacci Pagano

Bruno Morchio

Libro: Libro rilegato

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Da vent’anni Bruno Morchio racconta la verità su Genova, sulle sue metamorfosi, sulle sue commistioni più fertili, sulle sue chiusure più ermetiche, sulla sua bellezza ineguagliabile. Le storie che hanno per protagonista il detective Bacci Pagano non sono soltanto fra i migliori e più amati noir apparsi in Italia in questi anni ma testimoniano una lucidità chirurgica nel trasmettere l’essenza profonda della città, incontrastata protagonista dei suoi romanzi. Gli scatti di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi dialogano intensamente con le parole dello scrittore e contribuiscono a perfezionare il racconto di una città dal fascino sempre inaspettato e a suggerire percorsi che penetrano nel cuore di Genova creando itinerari insoliti ed esclusivi. Dai tragitti più naturali per Bacci, quelli nelle viscere del suo centro storico, ai rioni operai della Valpolcevera e della Valbisagno, dai quartieri borghesi di Albaro, Castelletto e Carignano alle delegazioni più o meno celebrate come Nervi, Voltri, Pegli, alla città novecentesca di Piccapietra e di via Madre di Dio. Da Vesima a Pieve Ligure, la grande Genova viene setacciata nel suo perpetuo e spesso invisibile cambiamento e svelata dalla voce di Morchio e dagli sguardi di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi, formando una guida inedita e preziosa.
22,00 20,90

Panamericana

Axel Nielsen

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Nei suoi racconti Axel Nielsen evoca suggestioni, aneddoti, strane coincidenze, visi rimasti sullo sfondo dei ricordi e conversazioni con persone conosciute tempo addietro e mai dimenticate. Ambientati tra l’Europa, l’Asia Minore e l’America Latina, le storie uniscono fantasia e memoria in una continua alternanza di realtà e immaginazione, di presente e passato in un vortice di immagini che accompagnano il lettore attraverso incontri, analogie, dettagli e percorsi.
13,00 12,35

Il malessere turco

Cengiz Aktar

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 100

A differenza di quanto è accaduto nella storia dei totalitarismi europei del XX secolo, la deriva dispotica della Turchia non giunge a seguito di una crisi economica o sociale. Al contrario, la Turchia dei primi anni 2000 era un paese promettente e riformista, candidato a entrare nell’Unione Europea, modello da emulare per i Paesi musulmani che cercavano giustizia e prosperità. Cosa è andato storto? Qual è stato il fattore scatenante che ha portato alla graduale trasformazione reazionaria e totalitaria, nonché al crollo della lira turca? Gli eventi in Ucraina, il ruolo di mediazione svolto dalla Turchia, le imminenti elezioni presidenziali del 2023 porteranno Erdogan nuovamente sulla strada di inizio secolo? In questo pamphlet conciso e ben documentato, il politologo turco Cengiz Aktar ricerca nella storia millenaria della Turchia le cause di questa crisi e fornisce un’accurata analisi per comprendere una società scissa tra nazionalismo e religione, mito imperiale e aspirazioni europeistiche. Il saggio è arricchito da un’intervista alla sociologa Nilüfer Göle e una allo storico Étienne Copeaux, entrambi testimoni dell’incessante trasformazione della Turchia.
16,00 15,20

Ricette dietro le quinte, aneddoti e cene al Teatro dell'Archivolto

Pina Rando

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 257

Nel corso di una vita dedicata al teatro, Pina Rando ha incontrato attori, registi, scrittori, personaggi del mondo della cultura e dell’arte con i quali ha sovente intrecciato legami che sono andati al di là del puro rapporto professionale. Merito, anche, di un’altra sua sconfinata passione: la cucina. Nel corso degli anni per molti di loro ha preparato pranzi o cene che si trasformavano in autentiche occasioni conviviali. E per ognuno dei suoi ospiti ha ideato un menù ad hoc, capace di soddisfarne i gusti e al contempo di sorprenderlo. Questo libro raccoglie alcune di quelle ricette, spesso provenienti dalla tradizione ma con molte concessioni all’estro e alla fantasia che si addicono a un’artista del teatro. A ogni personaggio la sua ricetta con una breve introduzione, contenente aneddoti e ricordi che trasformano ogni piatto in un emozionante incontro a tavola con molti protagonisti del teatro italiano. Prefazione di Carla Signoris.
27,00 25,65

Cosa fa Raffaelino del Garbo a Lione?

Silvio Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Silvio Ferrari riflette sulle sue vicende personali e su quelle della sua famiglia, ricostruite attraverso un paziente lavoro di raccolta di testimonianze orali e di rivisitazione critica della memoria storica del clan Radulić, a cui appartiene la madre. La parabola della famiglia viene narrata in alternanza ai grandi rivolgimenti storici che colpiscono la Jugoslavia e alle riflessioni socio-antropologiche dell'autore.
15,00 14,25

Anime incompiute

Eugenio Marinaro, Gino Andrea Carosini, Marco Mastroianni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 97

Anime incompiute è un graphic novel contenitore di tante brevi storie, costruito sul fil rouge della solitudine, della depressione e del dolore, ma anche sulla speranza che qualcosa cambi. Storie di immigrazione, di omicidi inutili, di sogni che si infrangono. I racconti sono scritti da Eugenio Marinaro, pubblicati su un blog e poi diventati volumetto nel 2019. Marco Mastroianni e Gino Andrea Carosini hanno deciso di trasporre la parola scritta in immagini dando così ancor più spessore ai personaggi travagliati che animano queste storie.
20,00 19,00

La nona onda

Riccardo Dellepiane

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 331

L’omicidio di Novella Proteo, compagna del Vice Questore Giovanni Ristori, uomo di ombre e tragedie, apre una serie di delitti nel mondo dei maghi e delle chiromanti. Ristori viene allontanato dal caso dal suo amico Procuratore Capo Renzo Incerti, ma si tuffa ugualmente in un’indagine ufficiosa insieme al vecchio ex brigadiere Ampelio Giusti, anche lui custode di un triste segreto. La storia viene narrata da un cronista di nera che ha un valido motivo per essersi appassionato così tanto alle vicende dei personaggi. Il libro è un racconto di solitudini e amicizie, di dolori e catarsi, di invidie e passioni, di delusioni e rinascite. E di sorprese. Fino all’ultima pagina.
16,00 15,20

La metafora della vita

Giuseppe Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 200

Giuseppe Conte, autore eclettico e internazionale, ha prodotto una dozzina di raccolte poetiche, altrettanti romanzi, una decina di libri saggistici e sette opere teatrali. Non meno significativo anche il suo impegno in ambito giornalistico, esercitato con le stesse finalità etiche e il medesimo impegno stilistico. A cinquanta anni di distanza dal saggio “La metafora barocca”, questo libro riporta una parte degli interventi dedicati alla letteratura apparsi in testate e riviste di alto profilo e importanza nazionale e internazionale. Uniti insieme formano l’essenza di una poetica in divenire, fondata su saldi valori umanistici, legata alla tradizione ma con uno sguardo puntato sul futuro e sul destino dei giovani.
18,00 17,10

Credo veneziano

Rudolf Hagelstange

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

Per la prima volta tradotta in italiano in versione integrale, la prima opera del tedesco Rudolf Hagelstange è una raccolta di sonetti di grande intensità e con una storia editoriale suggestiva. Nel 1939, infatti, Rudolf Hagelstange viene chiamato alle armi nell’esercito nazista e destinato alla redazione di un giornale per le truppe prima a Parigi, poi a Roma, infine a Venezia nel 1944. È nella provvisoria e surreale pace estiva della laguna che nascono i primi sonetti del “Credo Veneziano”, opera in cui il poeta cerca di tradurre in versi i suoi ideali di libertà e la sua contrarietà al regime e alla guerra. Il “Credo” viene fatto circolare in copie ciclostilate fino ad arrivare nelle mani dell’editore Mardesteig di Officina Bodoni che decide di realizzarne un’edizione di 155 esemplari. Come tutti i militari che hanno lavorato nella propaganda nazista, anche Hagelstange viene imprigionato dalle truppe Alleate, ed è proprio grazie all’aiuto dell’editore veneziano e a questo pagine pacificiste scritte in clandestinità che viene liberato. Con uno scritto di: Carlo Vita.
15,00 14,25

Erano tutti cieli blu

Silvia Meneghini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 113

Dagli anni ‘50 la Val d’Ayas è stata meta fissa della villeggiatura estiva e invernale di moltissime famiglie provenienti dalle grandi città del Nord Italia. In questo memoir l’autrice ripercorre le fasi salienti della sua vita, dall’infanzia ai primi amori dell’adolescenza, fino all’età adulta, attraverso i momenti di vacanza e spensieratezza vissuti insieme ai coetanei a Champoluc. Questo piccolo libro, fatto stampare in poche copie a fine anni novanta a cura del padre dell’autrice affinché le preziose pagine non andassero perdute, ha nel tempo raccolto interesse e partecipazione tali da suggerirne la pubblicazione.
10,00 9,50

Preferisco il rumore del vento

Rosangela Bonsignorio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 295

Matti e Edo si conoscono il primo giorno di scuola e si piacciono molto, forse troppo. Una storia come tante, ma la famiglia di Edo è tutto tranne che normale e Matti ha un gatto chiacchierone disposto a fare qualsiasi cosa per lei. Edo ha quattordici anni, comprende il linguaggio degli animali, all’occorrenza sa volare, anche se solo per brevi tratte. Non ha idea di chi sia suo padre, di certo un umano. Vive con la madre, la valchiria Tora, e Muninn, il corvo che gli ha regalato Odino. Sono tempi difficili per le divinità degli antichi vichinghi: nessuno crede più in loro e piano piano Thor e tanti altri hanno preferito invecchiare come gli umani e spegnersi. Abituati ad essere adorati, non si sono rassegnati all’oblio. Incuriositi dai racconti di Edo, Odino, sommo tra gli dèi, Loki, dio dell’inganno e Freya, dea dell’amore, decidono di avventurarsi di nuovo nel mondo, dopo secoli di esilio su un’isola sperduta al largo della Danimarca...
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.