Il Leone Verde
Il post parto. Cosa serve a una neomamma
Sophie Messager
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 185
Prepararsi al momento del parto è sicuramente importante, ma altrettanto fondamentale è concentrarsi sul periodo del post parto. In questo libro, Sophie Messager attinge alla sua esperienza di biologa e doula per dimostrare che pensare in anticipo al periodo dopo la nascita, individuando i bisogni della neomamma e gli strumenti e le strategie per sostenerla, è il modo migliore per iniziare al meglio questa splendida avventura. Il post parto è il primo titolo di "Parliamone", la collana dedicata ai genitori di oggi, ispirata alla formula "maxi contenuto, mini formato": guide monotematiche, con studi aggiornati, su gravidanza, accudimento, educazione. Prefazione di Alessandra Bortolotti.
Smettere di allattare? Come, quando e perché
Maria Cristina Baratto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 94
Può succedere che l'esigenza di concludere l'allattamento al seno si presenti prima per la mamma che per il bambino. In questi casi, è bene ponderare le motivazioni, informarsi e procedere senza fretta, evitando trucchi e bugie e senza l'utilizzo di farmaci. "Smettere di allattare?" è un libro ricco di consigli, strumenti pratici e spunti di riflessione che l'ostetrica Maria Cristina Baratto propone per vivere al meglio questo distacco, senza stress e sensi di colpa. Prefazione di Monika Stablum.
Homo pandemicus. Vogliamo davvero rinunciare alla nostra umanità?
Alessandro Bagnato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 290
Quello che abbiamo vissuto in questi due anni ha una portata storica, ma sbaglieremmo se lo riassumessimo tutto in una vicenda sanitaria. Lo è stata, certamente, tuttavia non è la medicina ciò che più spiega gli eventi a cui abbiamo assistito: le questioni sanitarie sono quelle che hanno catturato la nostra emotività, ma esistono scene rimaste in penombra che si rivelano fondamentali per comprendere nel suo insieme la vicenda pandemica. Quali sono i processi che hanno trasformato un'emergenza sanitaria in un'emergenza democratica? Il libro Homo pandemicus parte dall'evidenza sanitaria per coglierne gli elementi fondamentali, con l'obiettivo di diradare il fumo informativo, spesso creato di proposito, che in questi mesi l'ha avvolta. Lo fa con rigore, sulla base dei molti dati che oggi sono ormai disponibili. Quello dell'autore Alessandro Bagnato è un viaggio coraggioso, accompagnato da riflessioni storiche, filosofiche e antropologiche intorno a quell'homo pandemicus che sembra essersi affacciato alla storia e che potrebbe segnare un distacco dalla nostra umanità.
Profumo di sandalo. Storie, gusti e aromi di un'essenza portentosa
Luca Glebb Miroglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 94
Sandalo è il nome comune che si dà a diversi legni esotici, da cui si ricava un olio essenziale dalle proprietà portentose, tanto che nell'antichità questa pianta era soprannominata l'albero dei re. In questo libro, il cammino del sandalo attraverso epoche, terre e personaggi è accompagnato da consigli di lettura, film, viaggi e da facili ricette per la cura della persona e il piacere della tavola.
Profumo di gelsomino. Il fascino della pianta e la seduzione della sua fragranza
Lina Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 107
Il gelsomino, con i suoi inconfondibili fiori bianchi dal profumo inebriante, è una pianta officinale con largo uso nell'ambito dell'erboristeria, dell'aromaterapia, della profumeria, della cosmesi e della gastronomia. È altresì una pianta dalle forti suggestioni letterarie, protagonista di racconti e leggende. Ripercorriamo qui le origini e la diffusione della pianta, gli usi nella tradizione, le modalità d'impiego e impariamo a cucinare raffinati piatti al profumo di gelsomino.
Grazia Deledda a Cervia
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 110
C'è una rondine nello studio della casa di Cervia di Grazia Deledda. Una rondine speciale, che vola e che sa leggere. Che cosa legge? I ricordi, i sogni, i desideri, gli scritti, gli incontri, i gesti semplici e quotidiani della cittadina onoraria di Cervia, premio Nobel per la Letteratura, nelle sue estati trascorse nel paese del vento, sul mare Adriatico, dove ha l'impressione di "trovarsi dentro un diamante". La guida letteraria "Grazia Deledda a Cervia" di Elisa Mazzoli è un volo della fantasia che conduce nella realtà di tante estati felici vissute nel borgo romagnolo marinaro e salinaro, a contatto con la sua gente povera e semplice, a camminare scalza, respirare il mare e la pineta, osservare la natura e l'animo umano fin nei minimi particolari, e scrivere le pagine più belle.
Profumo di cannella. Dissertazioni letterarie e pratiche intorno alla spezia che unisce il mondo
Elisabetta Tiveron
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 88
Una passeggiata letteraria, profumata e gustosa dentro la più ecumenica e versatile delle spezie: la cannella. Sensuale e casalinga, conturbante e accogliente, evocativa e potente, ci accompagna fin dalla notte dei tempi attraverso testi – sacri, poetici, divulgativi, narrativi – e utilizzi pratici, spaziando dagli antichi rituali alla cucina e al benessere generale della persona. Una spezia conosciuta da millenni, sulla cui provenienza e raccolta per lungo tempo si sono prodotte storie fantasiose. Presenza costante e consolidata tra le pagine dei libri e sulle tavole, ci invita a seguirne le tracce in un viaggio intorno al mondo.
Tesori femminili. Un nuovo sguardo sul corpo della donna dalla pubertà alla menopausa
Cécile de Williencourt
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 202
Questo libro affianca conoscenze scientifiche e consigli pratici per aiutare ogni donna ad appropriarsi del proprio corpo e a vivere in pienezza la propria femminilità. Vengono descritti, in modo semplice e illustrato, tutti i meccanismi specifici del corpo femminile, dalla pubertà alla menopausa: il ciclo, la fertilità, la sessualità, la gravidanza, il parto. Un itinerario per le donne (e non solo!) di ogni età: per le ragazze adolescenti alla scoperta del loro corpo e della sessualità, per le donne in età fertile e per quelle che si avvicinano alla menopausa. Prefazione di Rachele Sagramoso.
The secrets of Montalbano's table. The recipes of Andrea Camilleri
Stefania Campo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il gusto delle parole in Marguerite Duras. Scrivere, scriversi, cucinare
Annalisa Comes
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 104
Intellettuale impegnata e schierata politicamente, scandalosa, polemica, molto amata e molto odiata, Marguerite Duras pone al centro della scrittura l'ascolto e il desiderio. La sua penna ci racconta gusto e disgusto della vita, nausea e appetito, profumi e fetori, fame e digiuno. Ritroviamo qui i sapori e le ricette che accompagnarono la vita della Duras e le sue opere, compreso il famoso libretto "La cucina di Marguerite", ritirato dal commercio e divenuto oggetto di culto fra gli appassionati della scrittrice.
La dottrina esoterica del nome Allāh. Trattato sull'aspirazione spirituale verso il Principio dell'esistenza mediante il Nome divino Allāh
Al-Iskandari Ibn Ata Allah
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 221
In questo trattato Ibn 'Ata' Allah mette per iscritto l'insegnamento orale trasmessogli dal Maestro Abū al-‘Abbas al-Mursi (successore del fondatore eponimo della Via iniziatica Šaḏiliyya, Abū al-Hasan al-Šaḏili) consistente nella concentrazione dell'aspirazione spirituale verso il Principio dell'esistenza mediante il Nome divino Allah. La dottrina esoterica del Nome Allah si presenta suddiviso in due parti: la prima tratta della Dottrina dell'Unità divina a partire dall'analisi del Nome supremo, del Suo rapporto con i Nomi eccellenti e del simbolismo delle Sue lettere; la seconda della tecnica operativa della Menzione rituale, con particolare riguardo a quella del Nome supremo, e dei diversi gradi di realizzazione a essa collegati. Questa è la prima traduzione completa in lingua occidentale, ottenuta raffrontando e integrando l'edizione a stampa con una copia manoscritta.
Profumo di basilico. Storia, usi e ricette della divina pianta
Pierpaolo Pracca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il basilico, con il suo profumo e il suo sapore, è la pianta solare per antonomasia, simbolo di rigenerazione e rinascita. In questo breve saggio, la divina pianta viene raccontata in tutte le sue declinazioni e sfaccettature: dalla cucina alla medicina, dalla mitologia alle tradizioni popolari. Un viaggio al profumo di basilico, tra filosofia e ricette mediterranee, che dà vita a un connubio eccezionale tra saperi e sapori, in cui il valore simbolico di un cibo e il pensiero che lo accompagna ne esaltano infinitamente il gusto e la bontà.

