Ilisso
Vincent van Gogh. Le opere disperse. Oltre 1000 disegni e dipinti citati dall'artista e introvabili
Antonio De Robertis, Matteo Smolizza
Libro: Libro in brossura
editore: Ilisso
anno edizione: 2005
pagine: 227
Dal confronto fra le opere citate da Van Gogh nelle sue 800 lettere e le più importanti catalogazioni emerge un fatto eccezionale: oltre 1000 disegni e dipinti (un terzo della sua produzione) sono scomparsi nel nulla. Cosa manca esattamente? In quali occasioni è stato perduto? Dove potrebbe trovarsi? Il volume, frutto di dodici anni di ricerche, è il primo catalogo delle opere disperse.
Costumi ritrovati. Gli abiti sardi dell'esposizione internazionale di Roma del 1911. Catalogo della mostra (Nuoro, 23 luglio 2004-6 gennaio 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Ilisso
anno edizione: 2005
pagine: 302
Il volume è il catalogo della mostra (Nuoro, Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari, 23 luglio 2004-6 gennaio 2005) che espone gli abiti tradizionali che la Sardegna aveva inviato a Roma per l'Esposizione internazionale del 1911, nel cinquantenario dell'Unità d'Italia. La mostra si pone al crocevia di tante storie, dell'Italia e delle regioni, della nascita del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari e dei tanti Musei della Vita e delle Tradizioni Popolari che oggi godono del rinnovato interesse per i beni etnoantropologici.
Polvere d'oro
Ibrahim Al-Koni
Libro: Libro in brossura
editore: Ilisso
anno edizione: 2005
pagine: 132
Protagonista di questo romanzo è il deserto, dove il destino di Ukhayyad s'intreccia con la vita del suo cammello: le due creature sono cresciute insieme, attraversando un mondo che parla la lingua misteriosa dei ginn spiriti metà uomini e metà angeli - dei maghi e degli sheikh, dei mercanti e dei guerrieri. Ma un vincolo che va oltre l'umana comprensione si scontra con la rigidità delle leggi sociali: l'affetto di Ukhayyad per il pezzato non può sostituire quello per una moglie e un figlio, e chi osa tradire i codici deve pagare. L'unica via d'uscita è fuggire dalla tribù, dove la febbre dell'oro non l'amore, regola le relazioni fra gli uomini.

