Kaleidon
Trilogia di letteratura russa: La povera Lisa di Nikolaj Karamzin-La provinciale di Ivan Turgenev-Le avventure di una scimmia di Mihail Zoscenko. Testo russo a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Kaleidon
anno edizione: 2019
pagine: 240
Tre secoli, tre autori, tre diverse eredità letterarie: Nikolaj Karamzin, il cesellatore della novella sentimentale; Ivan Turgenev, il precursore dello stile teatrale di fine ‘800; Mihail Zoscenko, il maestro della satira di epoca sovietica. Cosa lega questi tre autori appartenenti a tre secoli diversi? Come nella maggior parte dei rappresentanti della letteratura russa essi legarono le loro opere alla realtà della società russa. Karamzin mise il dito sull’eterna contrapposizione tra nobiltà e mondo contadino. Turgenev volle rappresentare delusioni e speranze dell’emergente classe dei raznocincy (intellettuali di estrazione non nobiliare), spesso priva di mezzi finanziari e tagliata fuori dai circuiti principali del potere. Zoscenko dipinse con sferzante ironia le caratteristiche dei vari settori della popolazione che formavano il nuovo tessuto sociale creatosi dopo la rivoluzione. La lettura delle opere di questi tre autori permette di aprire una finestra sull’universo sociale russo in momenti che sono stati determinanti per la storia del Paese.
Funghi aspromontani comparati. Il tricholomataceae
Pietro Rodà
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2016
pagine: 212
Questo volume intende far approfondire agli amanti della micologia il vasto campo della famiglia delle Tricholomataceae, varietà molto diffusa in Aspromonte. Anche se la materia è ampia, il campo descrittivo, pur incentrato sulle specie più rinvenibili e tipiche dell'Aspromonte, ne comprende molte altre: qualcuna interessante perché più rara ed altre vicine o confondibili con specie più comuni. Di ogni fungo, l'autore determina il genere per giungere alla sezione, alla sottosezione e alla specie, con l'indicazione del corrispondente grado di commestibilità. Uno strumento utile per distinguere tra ambiti tassonomici-sistematici diversi, evitando così la raccolta e l'assunzione erronea di specie che potrebbero rivelarsi pericolose.
Ricordi, nostalgia ed emozioni della mia infanzia
Vincenzo Cuzzola
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2013
pagine: 320
È una raccolta di racconti brevi che riportano alla memoria un mondo scomparso, che negli anni '60 custodiva valori, tradizioni e abitudini non ancora intaccate dalla modernità. Sullo sfondo la moto ceccato 98, prezioso e unico mezzo per tutta la famiglia, la coltivazione del bergamotto e la nuova strada provinciale foriera di nuovi percorsi. Il Paese, fusione di Riparo, Cannavò e Riparo Vecchio fa da sfondo ad una serie di personaggi autentici e ormai introvabili, protagonisti di storie di piccola quotidianità. Uno sguardo semplice e a volte ironico su una realtà dimenticata anche se ancora non troppo lontana in cui "le privazioni, le ristrettezze non sono vissute con dolore o rabbia, ma come una normale condizione di vita, e l'emanciparsi, il riuscire a tirarsene fuori con dignità ed onestà sono qui testimoniati senza retorica, ma con sincera partecipazione".
Gestalt e percezione visiva
Remo F. Malice
Libro: Copertina morbida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2012
pagine: 240
La letteratura calabrese raccontata ai ragazzi. Per la Scuola media
Pasquino Crupi
Libro: Libro rilegato
editore: Kaleidon
anno edizione: 2009
pagine: 128
La lingua mozzata. I grecanici nella vallata dell'Amendolea
Domenico Rodà
Libro: Libro in brossura
editore: Kaleidon
anno edizione: 2006
pagine: 104
Fino al XIII secolo tutta la Calabria meridionale parlava greco, oggi sono appena due i paesi calabresi in cui il grecanico sopravvive accanto al dialetto e alla lingua italiana: Roghudi e Gallicianò. Questo libro racconta per intero la storia dei grecanici della Vallata dell’Amendolea e di tappa in tappa mostra come una cultura, quella egemone, abbia compresso, eroso e messo in ginocchio un’altra cultura, cultura di minoranze, fino a farla scomparire quasi del tutto. Il volume vuole segnalare questo allarme per riscoprire, riprendere e conservare una lingua tanto antica quanto affascinante: la lingua dei Greci di Calabria.
Governo e gestione nelle aziende sanitarie. Il ruolo del dirigente
Francesco Lo Giudice
Libro: Copertina rigida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2004
pagine: 116
Il ferro in Calabria. Vicende storico-economiche del trascorso industriale calabrese
Danilo Franco
Libro: Copertina rigida
editore: Kaleidon
anno edizione: 2003
pagine: 176
Cortinari Calabri. Studi sull'Aspromonte e dintorni
Pietro Rodà
Libro
editore: Kaleidon
anno edizione: 2023
pagine: 240
Le ali della fantasia. Storie e favole
Antonino Tramontana
Libro
editore: Kaleidon
anno edizione: 2023
pagine: 80
I dannati in Paradiso. La Calabria nel melodramma
Francesco Cento
Libro: Libro in brossura
editore: Kaleidon
anno edizione: 2023
pagine: 96
Nel complesso e variegato mondo del Melodramma italiano la Calabria ha (avuto?) una sua valenza e un suo modo di essere presente sia nei melodrammi, sia nelle figure dei compositori. Le tre parti, che compongono il presente volume, vogliono sottoporre all’attenzione del lettore alcuni aspetti della storia della musica e del melodramma in Calabria con precisi riferimenti storici e sociali spesso poco conosciuti quando non completamente ignorati: la presenza delle maschere calabresi della Commedia dell’Arte nelle opere buffe del Settecento; la presenza indiretta della produzione serica calabrese nella permanenza napoletana dei Mozart, padre e figlio; le antiche piazze calabresi deputate alla rappresentazione del melodramma.

