fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Rondine Edizioni

Lettere dal fronte 1911-1945

Rosario Puccio

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 474

In questo libro rivisto e aggiornato, tra le me¬morie amare del nonno, combattente sul Piave, nella guerra d’Abissinia, e nella Seconda Guerra Mon¬diale, e di altri reduci e gente che conosce e ama fin da ragazzo, con l’inserimento di foto, storie di soldati, prigionieri internati e Camicie Nere, assassini ed eroi, canzoni, discorsi, con¬fessioni, poesie e soprattutto lettere, tra lavori e strade in Etiopia, bombardamenti in Catan-zaro e in Germania, fortificazioni militari tutt’ora esistenti in Calabria, l’autore ripercorre sentieri di piccole vite e di altri personaggi, in trascurati avvenimenti nel suo paese e nella sua regione, confluiti nella grande storia dell’Italia e del mondo, dal 1911 al 1945 e oltre.
25,00 23,75

I Normanni dell'Italia Meridionale. I saggi storici

S. M. Abenavoli

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 140

Mentre finivo di scrivere le ultime righe sui saggi dei Normanni dell’Italia Meridionale (1017-1198), sul mio televisore acceso arrivavano, bucando lo schermo, le immagini di immense distruzioni, orrendi massacri e terribili crimini di guerre, che si abbattevano sulla Ucraina e sulla martoriata Kiev. Angoscia, sgomento e dolore! Orrore profondo… ! La guerra! Tremante e quasi paralizzata, la mia mano si fermò di botto insieme alla penna impietrita! Una bufera emozionale, un caleidoscopio di intensi turbamenti, che mi impedivano di pensare. Mi vennero in soccorso il ricordo della visione delle Porte Dorate di Kiev, i tramonti sul Dnieper, le nuvole atomiche della esplosione di Chernobylche sovrastavano le Alpi, contaminando le vette immacolate del Montebianco… ! Mi sentii rincuorato pensando alle grandi battaglie quotidiane contro le suggestioni del Male! E versai questo piccolo scritto, come un mio modesto ma affettuoso dono al Principato Normanno di Kiev, la Piccola Russia.
18,00 17,10

La ragazza del circo

Gianfranco C. Di Somma

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 216

David Martiny, professore liceale in visita a Parigi al museo di Clichy, rimane impressionato dal quadro del ‘400 raffigurante Simonetta Vespucci, amante di Lorenzo de’ Medici. Il quadro evoca in lui il ricordo di una giovane conosciuta molti anni prima, Annie, un’acrobata del circo che, dopo un’intensa storia d’amore durata poche settimane, fugge all’improvviso per poi scomparire definitivamente. Il desiderio di ritrovarla si accende in lui, ma le difficoltà non sono poche. Il circo dove lavorava non esiste più, e di lei un’unica traccia, il nome Annie. Così, muovendosi tra realtà e misteriosi personaggi, David, non rassegnato dal fatto che siano trascorsi molti anni, tenta in maniera ossessiva di ritrovare la ragazza, per rivivere con lei le emozioni di un tempo. Inizia un viaggio a ritroso che da Chioggia lo porterà a Sitges, in Spagna, poi nelle affascinanti e misteriose terre dei gitani, ad Aigues-Mortes e Saintes-Maries-de-la-Mer, dove troverà indizi importanti per la sua folle ricerca. Sarà una vecchia amica di lei, a Sirmione, che fornirà a David alcune informazioni che lo condurranno alla tappa finale della sua incredibile rincorsa nel tempo, la magica città di Praga.
14,90 14,16

Il camino. Piccole lettere di storie (e di storia)

Wanda Panzino

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 200

In questo saggio l’autrice ha intessuto le tracce e i sentieri della linea dolorosa della storia che l’ha portata lì, nella domanda abissale della Shoah. Sembra infatti, a leggere i diversi brani che lei ha ricucito di quella storia, che la spinta capace di muovere l’autrice verso questo territorio sia proprio quella “domanda abissale” cresciuta attorno al dolore, per molti versi indicibile, dell’Olocausto: perché? Pertanto Wanda Panzino in questo suo libro concentra il campo di forze proprio in questa sua speciale dimensione: la bambina Wanda durante il fascismo e la guerra torna alla memoria della vissuta Wanda di oggi, forte come la vita che rimane sempre, e perciò comincia anche a parlare, ad ascoltare le altre bambine/ragazze testimoni dirette dell’Abisso, e con loro un’intera galleria di voci, di storie, di drammatici quanto realistici ricordi.
18,90 17,96

La vita per forza

Maria Claudia Conidi

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2022

L’autrice racconta la storia di vita di una donna che, nel corso della sua esistenza, è stata vittima di atroci sofferenze. Ciò che più colpisce è che si tratta della rappresentazione di una crudele storia di vita vera. La storia di una donna vittima, vittima perché donna e ancor più perché donna straniera. In un’epoca in cui i femminicidi si susseguono a ritmo incessante, la storia di Mariana è la storia di una donna che si salva. La sua esistenza, però, è stata complicata e crudele, perseguitata dalle violenze degli uomini. Prima Ivan in Romania e poi Giovanni, in Italia, uomo violento che ha fatto di Mariana una sua proprietà; un oggetto su cui riversare la violenza. Età di lettura: da 12 anni.
8,90 8,46

Luna e Achille

Luna e Achille

Teresa Catone

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 44

Luna, l’animo attento e sensibile alla quotidianità stressante della famiglia moderna. Achille, incurante di ciò che accade nelle nuove famiglie che vivono con distacco e sono senza tempo. Marco e Melissa, i genitori e Giacomino e Lara, i figli. Una breve storia per soffermarsi sull’importanza del tempo. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Dialogo tra le parti

Cecilia Gioia

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 116

Ogni donna porta in sé una storia lunga millenni. Ogni donna porta in sé la forza della creazione, della lotta e della rinascita. Ogni donna porta in sé la memoria di altre donne. Ogni donna è racconto, è arte. Yasmin, Isabel, Madelaine e Maria sono quattro donne e sono tutte le donne, unite in un dialogo interiore, in connessione tra loro, tutte confluiscono in una e ognuna nell’altra. Raccontarsi senza negazione diventa la cura, comprendersi è raggiungere la consapevolezza dell’amore di sé, scegliendo di non scegliere costrizioni, limiti o violenze. Cecilia Gioia narra le loro storie, se ne fa scrigno e custode, le porta alla luce per dar voce a tutte le Yasmin, le Isabel, le Madelaine, le Maria che ogni giorno affrontano la vita con forza e coraggio, nonostante tutto. La parola è la parola chiave per riconoscersi unite in un comune sentire. L’autrice le ascolta, ne raccoglie i dubbi, i conflitti, le relazioni. Si perdono per ritrovarsi, si definiscono per determinarsi e, alla fine, ritornano.
9,90 9,41

I miei eroi. Stagione calcistica 2003-2004 dell'US Catanzaro 1929

Ferdinando Capicotto

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

Con il testo di Ferdinando Capicotto veniamo proiettati in una dimensione intima, quella del tifo calcistico e della passione per la squadra del cuore. Viene raccontata la stagione d'oro del Catanzaro, in ogni piccolo passaggio e attraverso le parole dei protagonisti. Le partite descritte minuziosamente danno l'idea di quanto la tifoseria e l'autore abbiano investito sentimentalmente nel credere in un sogno che hanno poi visto avverarsi. Un sentire collettivo e genuino, onesto anche nell'ammettere gli errori e sfegatato tanto da farne un filo conduttore di intere esistenze. Lo stile è colloquiale, semplice e dettagliato, e ci cala in un'atmosfera magica di attesa e colpi di scena. Una lettura per piccoli e grandi, appassionati e non che fa riflettere sui grandi temi di sportività, agonismo e dedizione.
13,90 13,21

Adolescenti narranti

Cloe Nitta

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 136

L'adolescenza è un periodo complesso e meraviglioso. È un ponte che parte dall'infanzia e arriva nell'età adulta, attraversando problemi di cuore, interrogazioni a scuola e scontri con la famiglia; attraversando la vita, con i suoi pro e i suoi contro. Adolescenti narranti non contiene la storia di un adolescente, ma storie di vita. Cloe Nitta, con uno stile semplice ma diretto, ci permette di empatizzare in pieno con i personaggi. Il lettore può così cogliere, dalle molteplici vite rappresentate, la complessità di una fase in cui non esistono più i giocattoli, una fase in cui le gioie iniziano a mescolarsi con i dolori: adolescenti diversi, ritratti nella cornice di un provino teatrale quale modalità per dare l'essenziale di sé. C'è chi ha perso una persona cara, chi affronta la separazione dei propri genitori, chi sta lottando contro una malattia o chi guarda con disincanto il mondo adulto. Lo scopo dell'autrice, dunque, è quello di "cogliere l'essenza delle loro vite", senza alcuna distinzione: tutti narranti, tutti protagonisti.
9,90 9,41

Rubina negli abissi

Maria Rosa Menzio

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 156

Rubina è una ragazzina di dodici anni, con una chioma rossa e degli occhi del colore degli smeraldi. La cosa che più le da fastidio al mondo è che qualcuno le chieda cosa voglia fare da grande e proprio a causa di questa domanda si mette nei guai a scuola e viene sospesa. Da qui in poi inizia la sua avventura come apprendista maga per zia Pepita, e durante la loro vacanza al mare, a Rimini, conosce Ugo e insieme scoprono il “mondo di sotto”. Un mondo fatto di coralli, montagne marine, conchiglie rare, sirene, pesci unicorno, seppie estetiste, e chi più ne ha più ne metta; tutti al cospetto di Re Drago e della sua famiglia composta da Talassa, erede al trono, l’affascinante Andrea e la perfida Celeste. Ma Rubina si trova lì per un motivo, la sua missione è risolvere il Mistero del Fiore Purpureo per aiutare il mondo sott’acqua a liberarsi dalla maledizione delle ripetizioni del tempo. Per farlo però dovrà tornare nel mondo di sopra e riuscire in un’ardua impresa in cui nessuno ha avuto successo. Solo allora potrà rivederli tutti e coronare il suo sogno d’amore. Età di lettura: da 12 anni.
9,90 9,41

L'Aeroconiglio. Ediz. italiana e inglese

L'Aeroconiglio. Ediz. italiana e inglese

Michela Manente

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 36

"L'Aeroconiglio" è una storia lineare ma fantasiosa, con personaggi in foggia di animali protagonisti di una situazione familiare in cui il bambino o la bambina possono riconoscersi e ritrovarsi, con sentimenti reali e un insegnamento di vita (l'ingegno, la sfida, il rapporto padre-figlio, le relazioni positive) temi fondamentali per educare fin da piccoli i bambini alla narrazione e alla lettura. Età di lettura: da 7 anni.
8,50

Giovanna De Nobili. Una letterata nella Calabria del XIX secolo

Annalaura Rotella

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Alcuni autori del passato restano spesso nascosti al grande pubblico, in attesa di essere scoperti. È questo il caso di Giovanna De Nobili, grande poetessa calabrese vissuta tra il XVIII e il XIX secolo. Discendente da un'antica famiglia nobiliare, il tenore di vita della De Nobili le permette di dedicarsi completamente all'otium letterario, svelando le sue immense qualità di scrittrice. Annalaura Rotella ripercorre le tappe della vita della poetessa catanzarese, attraverso i molti rapporti epistolari che questa intratteneva con figure intellettuali dell'Italia meridionale e con alcuni esponenti dei circoli letterari dell'epoca. Con un occhio al contesto storico e politico di una Catanzaro di inizio Ottocento, l'autrice esegue inoltre una completa e accurata analisi filologica delle opere della De Nobili, dando un'equa attenzione a poesia e prosa, e permettendo così al pubblico italiano di scoprire una figura estremamente interessante dal punto di vista letterario, appartenente di diritto al patrimonio storico e culturale della Calabria.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.