LAReditore
Emma. La terza sorella
Mariagabriella Licata
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Tre sorelle. Una famiglia siciliana. Un matrimonio che è una prigione. Nel cuore di Napoli, durante un lungo fine settimana di fine anno, una famiglia si riunisce forse per l'ultima volta. Gli anziani genitori e le tre figlie si ritrovano tra affetto e conflitti, tra brindisi e segreti mai detti. Emma, la più piccola, nasconde lividi nell'anima e sul corpo, vittima di un marito insospettabile. Le sue sorelle, determinate a salvarla, cercano di offrirle una via di fuga, ma il tempo scorre inesorabile tra le vie ventose della città partenopea. Sarà sufficiente quel breve incontro per spezzare le catene della violenza? Un romanzo intenso e spietato che scava nelle dinamiche familiari, tra legami indissolubili e ferite invisibili. La terza sorella racconta il coraggio delle donne, il peso delle scelte e la speranza di un domani diverso. Quando tutto sembra immobile, può bastare un solo attimo per cambiare ogni cosa.
Alla scoperta delle miniere di Piemonte e Liguria. Escursioni tra storia e natura
Piero Rossanigo, Claudio Trova
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nella guida sono proposti 15 itinerari escursioni tra storia e natura alla scoperta delle miniere e di alcune cave di Liguria e Piemonte. Per quanto riguarda la Liguria, l'attenzione è stata posta soprattutto sulla val Graveglia, dove erano presenti importanti giacimenti di manganese (Gambatesa, Porcile), ferro e rame (Libiola); nella stessa area geografica sono state in passato importanti anche le cave di ardesia del monte Rocchette, oggetto di uno specifico capitolo. Nel Ponente ligure, si parla del Finalese, dove erano presenti le antiche cave romane della val Ponci, nonché della miniera di argento di Rialto. In Piemonte, tanto inaspettato quanto importante fu lo sfruttamento di filoni auriferi nell'Appennino ovadese (Lavagnina). Gli altri siti considerati riguardano i giacimenti di carbone di Nucetto, di uranio di Peveragno e Lurisia, di talco della val Germanasca, di amianto di Balangero, di ferro del Banchet e di Brosso, d'oro dell'area del Monte Rosa (La Bessa e Macugnaga), di gesso di Murisengo, nel Basso Monferrato. Per ogni sito viene presentata una breve storia dello sfruttamento, una descrizione della geologia e un facile itinerario escursionistico.
Farina del nostro sacco. Storia, voci e narrazioni attorno al mulino di Buriasco
Liliana Vagliengo
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 156
"Constatare che gli strumenti del mestiere all'interno del mulino di Buriasco giacciono inattivi e per fortuna non del tutto rovinati dall'usura e dal tempo, rappresenta uno stimolo per continuare a pensare a una qualche forma di utilizzo futuro. E' oltremodo importante proseguire la ricerca per sperare in una nuova vita deli questo storico mulino." Nella stesura del libro si sono attinte informazioni da ogni possibile fonte, con l'intento di recuperare ogni “pezzo di storia parlante”, a cominciare dai muri, dagli attrezzi dismessi, dagli antichi macchinari, valorizzando il ricordo di chi ha trascorso al mulino e intorno ad esso del tempo, non solo per lavoro: il mulino è sempre stato uno spazio vitale, in cui si sono potuti coltivare innumerevoli interessi, e ha rappresentato un'occasione di incontro e di socializzazione. Questa attività di recupero del ricordo è risultata di stimolo per ripercorrere la storia familiare dei proprietari e contestualmente è andata ad arricchire la memoria collettiva di un paese, Buriasco, nel periodo compreso tra gli anni del dopoguerra e i giorni nostri. Perché il mulino ha rappresentato per secoli una sorta di “bene comune” a disposizione e a servizio dell'intera comunità.
Io volevo i tacchi a spillo
Daria Collet
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Non ero io a essere sbagliata. Era il mio corpo. Era il mondo che mi guardava e non mi vedeva.” In un'Italia di provincia, fatta di borgate polverose e tradizioni soffocanti, nasce la storia di una bambina intrappolata nel corpo sbagliato. Cresce tra sguardi carichi di aspettative, il peso delle etichette e la brutalità di un mondo che la vuole “uomo” a ogni costo. Tra calcestruzzo e sogni di fiori, si dipana il racconto di una lotta silenziosa, di una ricerca disperata di se stessa in un mondo che non lascia spazio alla diversità. Dal cantiere alla fabbrica, dal lavapiatti nei ristoranti di Sestriere ai sogni di vestiti leggeri e bouquet di spose, la protagonista ci accompagna in un viaggio crudo e autentico, fatto di dolore, resistenza, di rinascita e di momenti ironici e dissacranti. Una storia vera di identità, coraggio e libertà. Un racconto che graffia e commuove. Perché essere se stessi non è una scelta. È una necessità. "Ero la mente giusta nel corpo sbagliato. Un paradosso che ho dovuto accettare fin troppo presto, un peso che ho portato con me ogni singolo giorno della mia infanzia, della mia adolescenza, e persino della mia prima età adulta. Sono nata donna, nel corpo di un uomo. Ed è stato come vivere una vita in ombra, sempre alla ricerca della luce che finalmente mi avrebbe mostrata per chi ero davvero. Voglio raccontarvi di come sono diventata Daria. Voglio parlarvi delle battaglie, delle gioie, delle sconfitte e delle piccole grandi vittorie che hanno segnato il mio cammino. Voglio condividere con voi il mio amore per la vita, per i sogni, per quella forza che non sapevo di avere e che mi ha permesso di arrivare fin qui. Sono nata nel corpo sbagliato. Ma ora finalmente, dopo tanta fatica, sono io. E desidero raccontarvi perché io volevo i tacchi a spillo." (Daria).
Racconti di un lettore. Figure scolpite nel legno e storie portate dal vento
Carlo Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'artigiano che scolpisce nel legno tutti gli abitanti del suo paese, il pastore d'alta montagna con un braccio solo. La domenica, a casa dei nonni, gustando la gallina, o la strana figura femminile seduta in riva a un mare nero di notte e di mistero. E ancora, il finto soldato ucciso per davvero durante la rievocazione della battaglia di Marengo... Sono questi, alcuni dei personaggi di cui racconta il libro. Personaggi reali, o forse no, stravaganti, molto spesso, ma sempre sinceri, protagonisti di pagine che narrano di luoghi diversi dove sono state ambientate piccole storie di vita vissuta o, chissà, magari solo immaginata. Ma di sicuro costantemente respirata a pieni polmoni.
Biscotto. L'altra parte di me
Carla Andrion
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Biscotto, il narratore di questa storia, non è un cane qualunque. È un bassotto, con orecchie flosce, occhi dolci e un cuore grande quanto il mondo che lo circonda. Ma ciò che lo rende davvero speciale è la sua capacità di osservare e comprendere la vita della famiglia che lo accoglie. Attraverso i suoi occhi, viviamo gli alti e bassi, i momenti di gioia e di dolore, le difficoltà e le rinascite che segnano l'esistenza dei suoi amati umani. Dalla spensieratezza dei primi anni, tra corse nel giardino e lunghe carezze sul divano, fino ai momenti di tensione e crisi che ogni famiglia affronta, Biscotto è sempre lì, al loro fianco. Con la sua presenza silenziosa e amorevole, diventa un faro di luce nelle tempeste più buie e ci svela come l'amore e la lealtà di un cane possano trasformare anche i periodi più difficili in qualcosa di sopportabile. In un viaggio che dura tutta una vita, la sua, Biscotto dimostra che i cani non sono solo animali domestici: sono compagni di viaggio, testimoni silenziosi delle nostre sfide, e ci ricordano che, anche nei momenti più bui, non siamo mai veramente soli.
Tutto ciò che mi circonda. L'importanza delle piccole cose della vita e come saperle cogliere
Angelo Berton
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 80
"Quando ho abbandonato la vita frenetica della città per trasferirmi in una tranquilla borgata di montagna, ho riscoperto il valore delle piccole cose, attraverso la contemplazione della natura e di tutto ciò che mi sta intorno. Allora ho rispolverato una passione che coltivavo da ragazzo: scrivere versi e poesie. In questa silloge ho raccolto i componimenti ispirati e dedicati a quello che rappresenta per me la natura: la montagna, gli animali, i paesaggi..." (l'autore)
Omicidio alla stazione (di Airasca). Le inchieste del commissario Nick. Volume Vol. 1
Nicola Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 154
Il commissario di polizia Nick, quasi al termine della sua carriera investigativa, si trova di fronte a un complicato caso da risolvere: il cadavere di una donna viene rinvenuto su una panchina alla stazione ferroviaria di Airasca. E non si tratta di un decesso per cause naturali. L'indagine, condotta dal commissario e dalla sua fidata collaboratrice, Gloria, li condurrà ben oltre i confini del piccolo paese e i due investigatori si ritroveranno addirittura su un volo transoceanico. Grazie alle innate capacità investigative e al suo proverbiale intuito Nick riesce a districare la matassa di una morte più che sospetta, dai risvolti imprevedibili che lo toccano nel profondo dell'animo. Decide perciò di concedersi un periodo di riposo nel suo “rifugio” in montagna, in una borgata di Pinasca in Val Chisone, in compagnia della sua amata Sunny, la gatta dal pelo rosso che vive con lui, ignaro che un nuovo misterioso caso è pronto a disturbare la sua quiete…
Bianco benestante ambientalista. Natura e società a cavallo di due secoli
Fabio Balocco
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 232
Se sei bianco di pelle puoi anche essere benestante; se sei bianco e sei benestante è possibile che tu ami la natura e che ti batta per la sua tutela: un ambientalista, quindi. Ma purtroppo questo significa nel mondo di oggi che la tua impronta ecologica confligga con la tutela della natura. Impronta ecologica determinata dai cambiamenti epocali che si sono verificati in natura e società a cavallo di questi due secoli e di cui l'autore è testimone. Un'opera che forse può contribuire a comprendere meglio la realtà di oggi. "Il titolo di quest'opera racconta tanto il nostro mondo, ben al di là dell'ambientalismo: ci mette di fronte a uno specchio dove vediamo un'immagine rotta, soprattutto in questi tempi di bontà che genera fatturato. La vita di un ambientalista rigoroso segue una traiettoria prevedibile, in salita. Forse come tutte, ma la vita dell'ambientalista rigoroso è una retta scolpita nella roccia. Si nasce con pensieri e sensibilità diverse e per tutta la vita ci si sente inesorabilmente diversi."
Racconti felini
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 176
I gatti non sono solo compagni silenziosi o curiosi abitanti delle nostre case: sono creature enigmatiche, portatrici di storie, misteri e segreti. In questa affascinante raccolta di racconti, i gatti diventano protagonisti assoluti, narratori senza voce e custodi di emozioni. Dalle luci soffuse di un piccolo appartamento cittadino ai paesaggi incantati di antichi villaggi, ogni storia esplora il legame speciale tra l'uomo e il felino, un rapporto fatto di sguardi complici, intuizioni sottili e una magia che solo loro sanno evocare. Attraverso queste pagine, scoprirai gatti che salvano vite, risolvono misteri, accompagnano in sogni impossibili o semplicemente sanno ascoltare il cuore umano come nessun altro. Preparati a vedere il mondo dalla prospettiva di chi lo vive a zampa di velluto. Il volume propone una selezione delle opere che hanno vinto il Concorso Letterario Nazionale Racconti Felini 2024.

