Laurus Robuffo
Violazioni penali glossario esemplificativo
Pietro Battipede, Rita Padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2017
pagine: 120
Questo volume ha l'ambizioso obiettivo di rappresentare un efficace strumento soprattutto per quanti operano nel settore della Giustizia e della Sicurezza. Presenta una ampia gamma di fattispecie penali, con particolare attenzione a quelle che evidenziano spiccata pericolosità sociale o il delicato oggetto giuridico che mirano a tutelare. Il testo, oltre ad annoverare le singole violazioni penali in ordine numerico di articolo, riporta le Note Procedurali con le specifiche voci di Arresto - Fermo di indiziati di delitto - Misure cautelari - Autorità giudiziaria competente - Procedibilità e si avvale anche di esempi, tratti dalla casistica giurisprudenziale, che facilitano spesso la comprensione delle fattispecie. La finalità del lavoro non è quella di fornire una panoramica esaustiva delle fattispecie criminali codificate nel codice penale ma quella di offrire uno spunto che possa avere valenza nell'applicazione pratica delle norme giuridiche, anche da parte di cittadini desiderosi spesso di comprendere bene le norme in vigore per uscire dai labirinti della nostra legislazione alluvionale.
Lezioni di diritto della navigazione
Giuseppe Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2017
pagine: 337
Il volume, strutturato sotto forma di raccolta di lezioni, affronta in maniera sintetica alcune delle tematiche centrali del diritto della navigazione. Il testo si rivolge soprattutto a coloro che si confrontano per la prima volta con la materia, illustrando in maniera semplice e diretta alcuni dei principali istituti che caratterizzano questo peculiare settore dell'ordinamento giuridico che, ancora oggi, si distingue per la sua autonomia e per la spiccata specialità rispetto al diritto comune, atteggiandosi come un complesso normativo organico di diritto speciale che, come tale, va studiato e inquadrato sistematicamente nell'ambito dell'ordinamento giuridico.
Prontuario delle violazioni al codice della strada
Silvio Padula
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2017
pagine: 666
La nuova edizione del “Prontuario delle violazioni al codice della strada” è aggiornata con tutte le modifiche intervenute fino a gennaio 2017. Riporta le avvertenze procedurali riguardanti: la verbalizzazione degli illeciti amministrativi, l’applicazione delle sanzioni accessorie, le sanzioni accessorie a sanzioni amministrative pecuniarie, la decurtazione dei punti dalla patente, gli illeciti penali, le sanzioni amministrative accessorie a sanzioni penali, i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali. È corredato infine di un accurato indice analitico che consente di risalire immediatamente all’articolo di interessa all’interno del volume.
Manuale di diritto punitivo e processuale tributario
Nicolò Pollari, Fortunato Loria, Roberto Pollari, Raffaele Barberio
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2017
pagine: 576
Diritto di polizia giudiziaria. Diritto penale, procedura penale, diritto di polizia
Vito Ingletti
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 596
L'opera, adottata ufficialmente da tutti i Corpi di Polizia italiani, è ora aggiornata alle ultime novità normative, anche in tema di recenti depenalizzazioni, con l'introduzione dei nuovi illeciti cui consegue sanzione pecuniaria civile e correlato nuovo procedimento di irrogazione. Particolarmente consigliato nella preparazione a concorsi per l'accesso ai ruoli di Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Guardie Particolari Giurate.
Codice della strada
Giuseppe Isabella
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 180
Prontuario delle violazioni al codice della strada
Silvio Padula
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 688
Il nuovo diritto penale tributario
Alessandro Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 333
L'opera si propone di esporre in modo chiaro ed esaustivo la materia del diritto penale tributario, nei suoi profili sostanziali e processuali, alla luce della rilevanti modifiche introdotte dal D.LGS 24 settembre 2015 n. 158, che hanno definito un nuovo profilo dell'intera disciplina introdotta con il Decreto Legislativo 10 marzo 2000 n. 74 ed è rivolta a soddisfare le esigenze degli operatori - magistrati, avvocati, investigatori - interessati sia alla pratica applicazione degli istituti che alla loro connotazione normativa e scientifica. Essa costituisce infatti il frutto dell'esperienza professionale, oltre che dello studio, maturata direttamente "sul campo" dall'autore, quale magistrato del Pubblico Ministero, attualmente Procuratore della Repubblica di Ravenna, impegnato in importanti processi che hanno contribuito all'evoluzione giurisprudenziale del diritto penale tributario.
Concorso a ispettore superiore della polizia di stato
Basilio Buzzanca, Fausto De Santis, Edoardo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 780
Il testo, frutto di un lavoro realizzato da affermati autori con ampia competenza professionale nel settore, affronta il programma di esame delle materie professionali oggetto del concorso a Ispettore e a ispettore Superiore della Polizia di Stato: diritto penale, procedura penale, elementi di diritto amministrativo, depenalizzazione, legislazione di pubblica sicurezza e leggi speciali e anche ordinamento e regolamenti dell'Amministrazione della P.S, fruibile, quest'ultima, tramite QR Code. Tratta i temi delle singole materie in modo organico e completo con una originale versione tendente ad agevolare la preparazione dei partecipanti al concorso anche per la preparazione ai quiz preselettivi. Gli argomenti sono esposti sotto forma di questionari con risposta singola immediata che spazia su tutta la materia oggetto del quesito, analizzandola e approfondendola in modo ampio, essenziale e adeguato alle esigenze del concorso. Il volume, completato da ampi questionari ampliati a quattro quesiti con risposta multipla commentata e collocati al termine di ciascuna materia trattata, consente al candidato di acquisire, in tempi veloci, la giusta preparazione professionale richiesta per affrontare con successo le varie prove del concorso.
Il tema nei concorsi dell'arma dei carabinieri
Annamaria Giannoni, Luigia Casertano
Libro
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 192
Metafora e psicologia
Aureliano Pacciolla, Natalino Natoli
Libro
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 495
Diritto penitenziario
Sebastiano Ardita, Leonardo Degl'Innocenti, Francesco Faldi
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2016
pagine: 373
Un manuale che si propone di esporre in modo agile, sintetico e analitico una materia in continua evoluzione a causa dei sempre più frequenti interventi del legislatore, anche a seguito dell'incidenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, coniugando i profili di rilievo organizzativo ed amministrativo con quelli che attengono ai benefici penitenziari, alle misure alternative ed alle misure di sicurezza. Si tratta di un testo che per la sua semplicità, chiarezza e completezza si presenta come uno strumento per la preparazione di concorsi pubblici ed esami, sia universitari che di abilitazione all'esercizio della professione forense, oltre che come un utile strumento di lavoro per tutti coloro che operano nel settore dell'esecuzione penale e penitenziaria. Questa terza edizione è stata riveduta, ampliata ed aggiornata con riferimento alle numerose novità legislative intervenute nel corso degli ultimi due anni nonché con riguardo ai più significativi e recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, di merito e della Corte Costituzionale, non solo nell'ottica di una migliore comprensione degli istituti trattati, ma anche al fine di consentire l'individuazione delle soluzioni applicative più opportune ai vari problemi che si possono presentare nell'ambito della complessa e delicata materia dell'esecuzione penale e penitenziaria. In questa edizione un approfondimento particolare è stato riservato all'istituto dei rimedi risarcitori previsti dall'art. 35-ter dell'ordinamento penitenziario.

