L'Onda
Nascita e morte dello stato di diritto. Da Machiavelli al Covid-19
Francesco Mambretti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 448
Scopo di questo libro non è quello di scrivere una storia della teoria funzionale dell’intero pensiero politico occidentale o di ripercorrere tutta la storia del rapporto tra il pensiero occidentale e la forma stato, ma semplicemente di partire dall’analisi funzionale del sistema sociale per tentare di riflettere sul rapporto struttura-funzione tra le forme di pensiero che hanno accompagnato l’evoluzione sistemica degli ultimi 500 anni. Partendo dal Rinascimento, quindi dalla nascita dell’embrione dello stato di diritto, si attraversa l’età moderna, sino ad arrivare all’età contemporanea e alla fase storica attuale, nella quale questa evoluzione epocale prima moderna, poi contemporanea, sta vedendo oggi un momento che porta a supporre di essere nell’anticamera della fine di una civiltà. È un’età che vede la sua fine attraverso la distruzione sistematica dello stato di diritto da parte di forze in ascesa lungo questa mutazione degli ultimi centocinquant’anni di sistema, il cui scopo è di demolire completamente la forma stato, attraverso lo smantellamento del rapporto di pensiero “sociale” “normato” tra struttura e funzione.
La cenere di Solomon Hills
Mattia Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
Descrizione: 1881. Solomon Hills è una città stanca, ai margini dell’America e della storia. Qui non c’è più spazio per gli eroi o gli ideali romantici della frontiera oramai decadente: solo ex soldati logorati, baristi con le mani sporche di sangue e becchini che sognano di sparare invece che seppellire. In questo limbo di polvere, liquore e sangue, un ragazzo, Mathias Earp, guida una banda di sopravvissuti e disperati contro gli spietati proprietari terrieri del paese. Questo gruppo di uomini si farà presto vettore della follia sanguinaria che trasformerà la città in un campo di battaglia e la semplice sete di giustizia della banda in una feroce lotta di classe. Un western dai toni cupi, sporcato dal noir e da una sottile vena tragicomica, dove ogni personaggio lotta per ritagliarsi un angolo di esistenza in un mondo che li ha dimenticati. Il romanzo presenta personaggi capaci di colpire il lettore, colpi di scena e svolte avvincenti, accompagnate da descrizioni di ambienti e paesaggi ricche di elementi suggestivi. Una volta varcata la soglia del saloon di Solomon Hills, sarà difficile abbandonarlo prima di essere arrivati in fondo al romanzo.
Pensieri in gocce. Un viaggio senza confini né barriere alla ricerca dell’anima
Alberto Magni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
Un libro come un respiro lento, una raccolta di versi come gocce che stillano dal cuore. Pensieri in gocce è un viaggio poetico attraverso il tempo, i sogni, l'amore, l'interiorità e l'oltre. Diviso in cinque capitoli, ogni sezione apre una soglia diversa: dai ricordi che abitano il presente alle stelle che illuminano l'immaginazione; dall'intensità degli affetti alla ricerca di silenzio e sensazioni; fino al mistero del tempo che dissolve. Con parole misurate e profonde, l'autore ci invita ad ascoltare il battito delle emozioni e il sussurro dell'esistenza. Un'opera intima e universale, da leggere con lentezza, come si contempla un cielo, si custodisce un ricordo o si culla una speranza.
Come te stesso
Roberto Caracci
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
Sei racconti a vortice. L’io cerca se stesso, e lo trova attraverso l’altro, tra odio e amore, fraintendimento e incontro. Dietro ogni guerra, ogni inseguimento dell’ombra, vi è una ricerca di senso, di contatto, di amore. La realtà si espande nell’immaginario, nell’invenzione, nel sogno, e nella fantasia l’Io si apre al Tu, al Nemico come Altro e come Specchio. Per raggiungere il proprio vero Sé. Un libro visionario, che esplora i labirinti della Psiche.
Macchine per il cosmo. Caratteristiche generali, propulsione e guida, dei moderni veicoli aerospaziali
Carlo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
Il presente volume si occupa dei veicoli aerospaziali e del loro funzionamento. Esso vuole essere il preludio di una serie di libri specializzati su vari temi di astronautica che saranno presentati di volta in volta alla cortese attenzione dei lettori. Dopo un primo capitolo di carattere generale sull'astronautica e sui principi fisici che sono alla base di essa (in tale capitolo sono richiamate anche le leggi di Keplero, Galileo e Newton) si passa ad una classificazione dei veicoli stessi facendo un'accurata distinzione tra lanciatori o razzi vettori, satelliti, sonde interplanetarie e stazioni spaziali abitate.
Una truffa facile facile
Marco Novaresi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
Quando ho iniziato a scrivere questa storia pensavo di essermi inventato qualcosa di poco credibile. Al momento di andare in stampa tutti i telegiornali aprivano i notiziari riportando fatti che avevano superato la mia fantasia.
Grazia inarrestabile. Meditazioni sulla storia di Giona
Editoriale Delfino
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il libro di Giona è uno dei libri più conosciuti della Bibbia
Maria. Dal progetto cinematografico Io Salvatore. AI Revolution
Francesca Bochicchio, Marinetta Martucci
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 208
Maria non è solo un romanzo: è un viaggio nel futuro che interroga il presente
La cucina milanese in versi. Breve storia della letteratura culinaria milanese
Pierluigi Crola
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 192
Apparentemente quello del cibo, sembra un argomento leggero, di poca importanza; tuttavia, questo tema non si esaurisce in un
Il Vangelo del XXI secolo. Il Messia è tornato tra noi
Paolo Gila
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un uomo misterioso si presenta all'improvviso in città
Etica del potere tra essere e avere
Paola Premoli De Marchi
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 208
È possibile esercitare il potere rispettando le norme etiche? Dove si trova il limite tra uso e abuso? Quali sono le virtù ric
Il mio destino di poeta
Maria Rosaria Franco
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 80
È il diario di viaggio di chi sa di non aver altro destino se non quello del poeta

