fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lorenzo de Medici Press

Autobiografia

Autobiografia

Franco Zeffirelli

Libro: Libro rilegato

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 394

25,00

Sade sconosciuto. Dalla passione alla prigione

Sade sconosciuto. Dalla passione alla prigione

Renato Saggiori, Rosine Saggiori

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 560

Sul marchese de Sade è già stato scritto tutto. Inutile dunque pubblicare ancora un libro sull’argomento. Ma cosa fare se si scopre un carteggio inedito di oltre 120 pezzi che raccontano una storia un po’ diversa da quella fino ad ora conosciuta? E se, studiando questi documenti, se ne scoprono altri, conservati in archivi pubblici e che quindi avrebbero dovuto essere già conosciutissimi, ma che sono stati completamente ignorati? E se, infine, si scopre che la tanto discussa Chanoinesse, in realtà, Chanoinesse non lo è stata mai? Si decide che sono scoperte degne di essere pubblicate. Decisamente, il marchese non finirà mai di sorprenderci! Soprattutto merita particolare attenzione il Diario di viaggio in Italia, tra Venezia e Genova, intrapreso dal marchese de Sade e che Renato Saggiori ha ricostruito tappa per tappa con un ricchissimo apparato di documenti storici e manoscritti finora del tutto inediti. Completano il volume oltre un centinaio di immagini esclusive a colori di documenti e manoscritti, nonché di tutti i percorsi e le località toccate da Sade nei suoi spostamenti in Francia e in Italia. Un contributo bio-bibliografico senza precedenti e che riscrive completamente la storia e le vicende di Sade alla luce di scoperte destinate a lasciare il segno.
30,00

Il nulla divino

Meister Eckhart

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 132

Frutto della penna di Eckhart, o comunque di quella di suoi diretti discepoli, maschi o femmine che fossero, i testi raccolti per la prima volta in questo volume da Marco Vannini sviluppano la tematica, assolutamente centrale nel pensiero del Meister, del nulla divino, ossia un'idea della “divinità” impersonale, priva di ogni determinazione, e dunque pensabile solo come nulla, o - meglio - impensabile, «lontana da Dio quanto il cielo lo è dalla terra». Questa paradossale concezione si spiega comprendendo che il Dio determinato in questo o quel modo, in questa o quella immagine, corrisponde agli accidentali, mutevoli, sentimenti, volizioni del piccolo ego, mentre il divino come nulla corrisponde all'essenziale, immutabile fondo dell'anima ovvero a ciò che l'uomo veramente è. È perciò la medesima operazione di distacco, che rimuove dall'anima tutto lo psichismo, a condurre sia alla beatificante scoperta della nostra vera realtà spirituale, sia alla altrettanto gioiosa esperienza del nulla divino.
20,00 19,00

Museo Zeffirelli

Museo Zeffirelli

Libro: Libro rilegato

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 218

Il catalogo completo del Museo Zeffirelli con tutti i suoi tesori di arte e cultura che raccontano l'opera di una vita di successo nel teatro, nel cinema e nell'opera lirica. Oltre 300 immagini a colori e in bianco e nero accompagnate dai testi sapientemente organizzati da Caterina D'Amico. Comprende l'elenco completo e dettagliato di tutte le opere, gli spettacoli teatrali e i film diretti dal regista fiorentino.
25,00

La parola perduta

Fabrizio Guarducci

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 160

12,00 11,40

Vademecum. Passo passo conosci te stesso ciò che sei veramente

Roberto Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 93

Il “Vademecum” è nato dal desiderio di racchiudere in una sintesi, scritta sotto forma di aforismi, quanto l’autore ha avuto modo di sperimentare nel corso della sua quarantennale ricerca spirituale. Intende essere una sorta di guida pratica da meditare ogni giorno con indicazioni precise sulla pratica meditativa e l’indagine sulla propria vera natura. Non è però da confondere con un manuale di esercizi meditativi finalizzati ad un superficiale benessere, quanto piuttosto un testo che ci richiama ad una radicale “conversione esistenziale” indispensabile per conoscere se stessi. Il “Vademecum” vuole essere anche un promemoria che ci ricorda in ogni istante della vita ‘chi siamo veramente’ soprattutto quando tendiamo ad essere emozionalmente coinvolti nelle situazioni che la vita ci presenta. È un aiuto a mantenerci radicati nel nostro profondo attraverso una continua e spontanea auto-indagine. È un libro da meditare e da tenere con sé, da mettere in pratica nel crogiuolo della propria vita, non da leggere come un saggio da riporre poi in libreria. Va letto e meditato nei momenti di ritiro e di profondo silenzio interiore.
12,00 11,40

Alchimia e liturgia

Giovanni Vannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 152

Giovanni Vannucci (Pistoia, 1913-Firenze 1984) dell’Ordine dei Servi di Maria, ha vissuto come protagonista silenzioso la storia del cattolicesimo italiano della seconda metà del ventesimo secolo, attraversandone con faticosa, dolorosa lealtà le contraddizioni e la crisi. La sua grandezza è apparsa in tutto il suo rilievo solo dopo la morte, attraverso la pubblicazione postuma di una quantità di opere, di cui questa che presentiamo è certamente una delle più importanti. Sono qui raccolte le Lezioni sull’Alchimia e quelle sull’Anno liturgico che Vannucci tenne all’Eremo di San Pietro alle Stinche nell’inverno 1980-1981: si tratta dunque di una delle ultime opere del religioso servita, frutto più maturo della sua lunga, appassionata ricerca a tutto campo nel regno dello spirito. Troviamo qui illustrata una tesi per molti versi paradossale e sconvolgente: la liturgia cristiana deriva dall’ermetismo antico, attraverso la mediazione dell’alchimia, verso la quale si ha perciò il grosso debito di aver mantenuto vivo, nascostamente, l’insegnamento della tradizione ermetica, da quando, con la chiusura della Scuola di Atene, la filosofia classica fu messa al bando dall’Impero romano diventato cristiano e braccio armato della Chiesa ormai vincitrice sul paganesimo. Seguendo questo filo conduttore, appaiono in una luce completamente nuova molte delle pratiche di quella liturgia cristiana cui l’uomo contemporaneo non partecipa più, anche perché non comprende nel suo vero, profondo significato.
14,00 13,30

Conviti e banchetti. L'arte di imbandire le mense

Conviti e banchetti. L'arte di imbandire le mense

Enrico Colle, Martina Becattini

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2018

pagine: 124

20,00

Il pellegrino cherubico

Angelus Silesius

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2018

pagine: 296

Medico e filosofo tedesco, di famiglia protestante ma passato al cattolicesimo e diventato prete, Johannes Scheffler (1624-1677), che assunse lo pseudonimo di Angelus Silesius (angelo della Slesia), è stato giustamente definito “versificatore di Eckhart”, ma il suo "Pellegrino cherubico" è in realtà una sintesi completa della tradizione mistica occidentale. Esso fonde mirabilmente la riflessione di origine classica, soprattutto neoplatonica, filtrata attraverso i mistici medievali tedeschi, con i motivi più profondi della pietà cristiana. Il versante speculativo del libro è stato altamente stimato da pensatori quali Hegel e Schopenhauer, e la sua profondità psicologica ha causato l’ammirazione di psicoanalisti come Lacan. Il "Pellegrino cherubico" non è però un’opera facile: i suoi distici racchiudono spesso, nel breve spazio di due versi, concetti tra i più elevati del misticismo. La versione qui presentata, con l’accuratezza della traduzione e la ricchezza della introduzione e delle note, permette al lettore la comprensione e il godimento di questo capolavoro della poesia tedesca e di quella spirituale di tutti i tempi.
23,00 21,85

Botticelli. The «Nativity» and all his paintings located in Florence

Botticelli. The «Nativity» and all his paintings located in Florence

Kenneth Clark

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il saggio di Kenneth Clark dedicato a Botticelli e alla sua Natività. Il volume comprende tutte le opere di Botticelli conservate a Firenze e, in appendice, la "Vita di Botticelli" di Giorgio Vasari.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.