Macchione Editore
Il nobile ricco e il povero nobile
Gianfranco Galante
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 288
Storie fuori dal comune
Franco Tettamanti
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
Messa in scena. Intervista all'assassino
Gian Pietro Elli
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
Varese Robur et fides. Una storia da non dimenticare
Giulio Corgatelli
Libro: Copertina rigida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 264
Il rebus di gallarate
Stefano Bandera, Adelfo Maurizio Forni
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 188
Una situazione intricata ed enigmatica: un vero Rebus, che inizia con un sarto investigatore. In una piccola città, si scoprono corruzione e malaffare: ma la gente seduta nei Caffè non ci crede, fino a quando però scoppia il bubbone, e si parla di un delitto… Veniamo catapultati nel 1914 tra personaggi che parlano un gustoso dialetto, introducendo note poetiche nella scrittura... Eccellente gioco di fabula e intreccio... Azione che coinvolge vorticosamente il lettore...
Giulia la strega di Somma Lombardo. Piccolo manuale di fantasylogia
Cesarina Briante
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
Quali sono i segreti del tempo, dei boschi e del regno fatato? Sono in ogni angolo del mondo della fantasia, tra la natura e i giochi semplici... Vuoi scoprirli? Leggi all’interno e sappi che è solo l’inizio... Nuove avventure ti attendono...
Uomini e dei nelle spire del destino
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 48
L’autore in questo breve saggio ci propone un’interpretazione dei miti riguardanti Diana, Atteone, Narciso ed Edipo che ben si discosta da quelle più note ed in auge. Infatti, il lavoro ermeneutico di Mario Girola non evidenzia tanto gli aspetti psicopatologici dei protagonisti dei miti in esame o aspetti antropomorfi degli dei, in primis il loro facile accesso all’ira vendicativa e punitiva, quanto la presenza in questi racconti di tematiche esistenziali di rilevante attualità quali l’ineluttabilità del Destino e la drammaticità del percorso di autoconoscenza che permette all’uomo di scoprire chi veramente sia al di là dell’immagine che ha di se stesso.
La confessione di un peccatore senza peccato. Cresima: sacramento divino o rito pagano
Emilio Vanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
La “Confessione di un peccatore senza peccati” è un romanzo che affronta con libertà e coraggio le contraddizioni che si vivono oggi nella fede, in quelle “zone d’ombra” dove si rischia di perdere il senso di che cosa sia il bene o il male. Nel racconto entrano prepotentemente i temi dell’attualità religiosa e politica come l’apertura del Sinodo Universale della Chiesa Cattolica e i drammi della guerra ai nostri confini, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russia. Nel libro emergono, con tutta la loro forza morale, le parole di condanna di papa Francesco: “Coloro che guadagnano con la guerra e con il commercio delle armi sono dei delinquenti che ammazzano l’umanità”. La narrazione si conclude con un sogno/auspicio dell’autore in cui fede e umanità si incontrano e si amalgamano portando pace al mondo e serenità all’anima.
Pan di vipera pan di strega. Valgrande 1917
Greta Bienati, Giuliano Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Estate 1917. Mentre sul fronte orientale infuria la Prima Guerra Mondiale, il disegnatore botanico Martino Bonnet segue sui sentieri della Val Grande la sua affascinante e misteriosa guida, Cristina Mellerio, detta la Tedesca. La donna non è una montanara come le altre: porta le scarpe e conosce il latino. Ma si dice anche che sia in grado di comandare le vipere. Di certo, è la moglie del Diavolo, come tutti chiamano il Tromlin. Nella valle, che forse è il paradiso o forse l’inferno, si muovono angeli e demoni, streghe e sfrosini. Fino a quando, con la rotta di Caporetto, la Storia farà irruzione nel mondo senza tempo delle vipere e delle farfalle.
La causa di ogni male. Un eroe per forza nella Repubblica dell'Ossola
Greta Bienati
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Macugnaga, luglio 1943. Ai piedi del Monte Rosa, il timido professore di latino Guido Gilardi, figlio del podestà di Laveno, incontra Amelia Valli, indecifrabile pianista dal passo di contrabbandiere. Per l’appassionato lettore di Virgilio, sarà la causa prima di ogni male, che lo costringerà a entrare nella Storia e che travolgerà i suoi affetti più cari. I personaggi e le vicende dell’Eneide acquisteranno così la tragica concretezza della realtà, trascinando il professore sulle orme di Enea, come lui eroe per forza e per amore. Dal 25 luglio all’8 settembre, dall’affondamento dei battelli Milano e Genova nel Golfo Borromeo fino alla tragica caduta della Repubblica dell’Ossola: una storia largamente ispirata a fatti e personaggi reali, tra i quali spicca Gisella Floreanini (il cui nome di battaglia era “Amelia Valli”), prima ministro donna d’Italia.
Don Vittorione l'africano. Il ristoratore che rinunciò a servire primi per andare a sfamare gli ultimi
Giovanni Spartà
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Collaboratore di sacerdoti e partigiani cattolici durante il fascismo quando bisognava aiutare dissidenti ed ebrei a espatriare in Svizzera. Educatore nelle colonie della Pontificia Opera Assistenza a guerra finita quando c’era da sottrarre alla vendetta sbandati e figli dei vinti. Il signor Vittorio Pastori, classe 1926, celibe, pareva destinato al ritorno a una vita normale allorché negli anni ’50 ebbe in sorte di aprire un ristorante e di riempirlo ogni sera con la migliore borghesia dell’epoca. Ma ecco la svolta: a un certo punto smise di dar da mangiare ai ricchi di Varese e seguendo a Piacenza il vescovo Enrico Manfredini, andò a sfamare i più poveri dell’Uganda. La chiesa africana lo ordinò sacerdote a 58 anni consentendogli di adempiere a un voto fatto, da chierichetto, alla Madonna Addolorata di Varese. Presentazione di Papa Francesco.
Tutto su Palazzo estense e i suoi giardini
Bruno Belli
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
Dimora di Francesco III d’Este che aveva scelto Varese come luogo di riposo dalla vita politica attiva, Palazzo Estense, oggi sede del Comune, è il «testimone muto» di parte della storia della città. Nella grande sala del piano terreno, oggi conosciuta come «Salone Estense», il 18 giugno 1859, si riunirono i notabili per aderire, prima città della Penisola, alla «Nuova Italia», segno della partecipazione attiva di una comunità che, troppo spesso, è stata considerata di retroguardia. Dal XVIII secolo al Secondo dopoguerra, l’Autore, infatti, racconta non solo i dettagli che riguardano il Palazzo voluto dal Duca d’Este, ma l’intera sua storia che lo porta, grazie ai successivi proprietari, Carlo Robbioni e Cesare Veratti, a diventare non solo la più famosa dimora di Varese, ma anche il più importante edificio nell’ambito della crescita sociale ed economica della città. Avvicinarsi alle vicende del Palazzo Estense e dei suoi Giardini - considerati tra i più bei parchi che l’Italia possieda - significa comprendere le caratteristiche peculiari c

