Mazzanti Libri
Memorie e particelle di storia. Vittorio e Palmira, Giusti del Mondo
Paola Roncoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
Con una cerimonia solenne, il 6 marzo 2023, un padre e una figlia, Vittorio e Palmira, vengono annoverati tra i Giusti del Mondo. È sulla scia di queste suggestioni che l’autrice, nipote di Vittorio, si accinge a scrivere la biografia del nonno paterno, che scelse di fissare la sua dimora a San Donà di Piave, nel veneziano. Si mette anche in cammino alla ricerca di quella bisnonna che lo mise al mondo nel lontano 1875 a Venezia, pur “non consentendo d’essere nominata”. Quella madre gli diede in dono la vita, un gesto salvifico che generò una luce radiosa… “Chi salva una vita salva il mondo intero”. Lo sfondo è reale, si respira il profumo della storia, ci si sente totalmente immersi nel mondo dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Il quadro è ampio e lo sguardo spazia dal Veneto al Friuli Venezia Giulia e alla Toscana. I documenti storici si alternano a riflessioni e visioni introspettive che ci riportano al tempo presente, facendoci cogliere, oltre i confini spazio-temporali, la sostanza di valori umani universali.
Venezia da salvare. I funzionari pubblici e la difesa dei beni culturali a Venezia e nel Veneto durante il primo conflitto mondiale
Antonio Vittorio Giacomini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
pagine: 95
Una nazione ricca di tesori d’arte come poche. Un territorio in guerra. Un nemico pronto a cancellare ogni traccia del grande passato e della cultura nei luoghi via via conquistati. Questa, in sintesi, è la realtà dell’Italia del nord-est tra il 1915 e il 1918. Oltre alle trincee reali, con giovani ragazzi mandati a combattere e a morire, ci sono trincee virtuali altrettanto colme di dolore e di paura. Sono le linee di difesa preparate per arginare gli assalti avversari ai monumenti e alle opere d’arte. Tre funzionari, non più giovani, ma fortemente motivati: Ugo Ojetti, Corrado Ricci e Massimiliano Ongaro si fanno carico di tutte le necessità operative per salvare il salvabile. Le lettere centenarie conservate presso l’archivio storico della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna parlano chiaro e in maniera estremamente diretta. Il confronto tra i contenuti delle varie missive è il fil rouge che porta ognuno dei protagonisti a trovare sempre e comunque le soluzioni migliori per non perdere la memoria e la cultura di un popolo, oltre alla bellezza di una città unica al mondo come Venezia. Prefazione di Ugo Soragni.
Che non ti basti. Cita 2040
Rossella Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
2040. Cita, città italiana capofila di un esperimento sociale. Il piccolo Di Grande, abitante della Torre 25, ascolta i venti che trasportano ovunque il tanfo di zolfo, ricordo della vecchia fabbrica di fertilizzanti della Cita, l’accartocciato mondo in cui è nato. Dall’alto delle montagnole, luogo di gioco di ogni ragazzo, osserva il pennone bianco del tendone dove si compie il “passaggio”, che si avvia a partire dal compimento del quattordicesimo anno d’età. Pochi mesi e niente sarà più lo stesso, nemmeno quella città, cresciuta senza una “t”. Quanto vale la libertà? Il piccolo Di Grande non lo sa, ma gli equilibri sociali sono fragili quanto le relazioni. Per lui, come per tutti gli abitanti, verrà il momento di scegliere da che parte stare nella battaglia di trasformazione della Cita, conscio solo che “i venti non temono nulla, tanto meno le azioni dell’uomo”. Un romanzo visionario con riferimenti letterari ai grandi autori del passato, che rimarca la necessità della consapevolezza, della coscienza informata. Il racconto, così, diventa anche metafora sui rischi di costruzioni sociali che soffocano la libertà e rendono inconsapevoli le scelte dell’individuo.
Ero. Trilogia dell'essere
Giulia Doria de Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
La seconda tappa del percorso poetico ed esistenziale a ritroso intrapreso con "Sono". Dal presente al passato in una trilogia di cui "Ero" costituisce il punto intermedio, in una visione orizzontale del tempo, il punto di equilibrio nella bilancia del vissuto. La raccolta di poesie di Giulia Doria de Zuliani segue un profilo temporale che nelle singole opere risulta progressivo ma nella logica della trilogia di "Sono", "Ero", "Fui", riavvolge il filo dell'identità di donna dalla maturità alla giovinezza, senza fratture e discontinuità, nella riscoperta di un lontano stupore che si rinnova nella maturità e nella consapevolezza poetica del presente.
Fotografie
Alberto Furlani
Libro: Cartonato
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 152
Alberto Furlani firma la sua antologia fotografica in 108 scatti suddivisi in 6 sezioni: Apparizioni, Gente, Ritratti, San Servolo, Animali e Culturisti. I temi, sviluppati nel tempo, caratterizzati dalla presenza dell’elemento umano, prediligono situazioni e momenti che vengono catturati nel loro irripetibile istante. Sono ripresi in circostanze a volte ambigue tali da far sì che chi guarda rimanga colpito dalla loro peculiarità espressiva. Un percorso, un modo di vedere la realtà e di imprimerla in una fotografia, uno scatto, ritagliato tra luci e ombre, che crea l’immagine finale. Fotografia che non riproduce ma crea la realtà. Lo scatto quindi è ciò che Furlani vede attraverso il filtro del vissuto di un bagaglio culturale che rigenera la realtà di un’immagine in uno stage di meta-contenuti che ognuno può cogliere nelle sue fotografie. Nel complesso il libro vuol essere un omaggio all’umanità nella vita quotidiana interpretata dall’autore attraverso la propria cultura e sensibilità.
Comprendere l'arte. Breve riflessione sugli stili dell'Occidente
Roberto Moscardi
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
Un vecchio borgo, un'antica chiesa, un museo, una mostra d'arte contemporanea. Per comprenderne meglio il significato ci vogliono delle conoscenze minime. Questo breve saggio vi aiuterà ad apprezzarle.
Arrigo. Cantata per un aviatore felice
Giuseppe Vottari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 140
"Arrigo. Cantata per un aviatore felice" è dedicato a un emigrante italiano sfuggito dalla fame della campagna ferrarese nel primo Novecento che fa fortuna in America e finisce sulle pagine dei giornali al tempo dell'Età dell'oro dell'aviazione. Ci sono alcune caratteristiche che lo rendono un emigrato speciale. Il settore in cui ebbe successo: la rottamazione di aerei e il riciclo degli stessi agli studios hollywoodiani. Ma più di tutto il fatto che Arrigo Balboni, semianalfabeta e autodidatta, ha lasciato una sorprendente mole di lettere scritte ai famigliari ferraresi dall'America che evidenziano doti affabulatorie e narrative non comuni. La Cantata è un memoir che ripercorre la vita americana di Arrigo Balboni (1893-1946), emigrante e aviatore, italiano per nascita e californiano per scelta, che conquistò fama e notorietà aprendo a Los Angeles negli anni Venti la prima impresa al mondo specializzata nel raccogliere e rivendere pezzi di velivoli incidentati.
In ricordo di Nilo Pes (1921-2016). Alpino, maestro, bibliotecario, storico di Fontanafredda
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 134
Nilo Pes (1921-2016) è stato una figura di notevole rilevanza per le sue molteplici attività ed esperienze: giovane sottoufficiale degli Alpini durante la Seconda guerra mondiale, poi internato in un campo di lavoro nazista per aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò; innovativo e carismatico insegnante fino agli anni Settanta nella scuola elementare di Romano di Vigonovo; bibliotecario comunale per svariati anni dopo il pensionamento; studioso della storia di Fontanafredda e del Friuli Occidentale, autore di numerose pubblicazioni ancor oggi valide. Ma è stato anche infaticabile organizzatore di eventi culturali; anima per mezzo secolo delle attività del gruppo ANA locale e poi anche della sezione pordenonese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, della quale fu per anni solerte ed energico presidente, fino agli ultimi mesi di una vita spesa in un’incessante, vitalissima e altruistica operosità che solo la morte, alle soglie dei 95 anni, ha fermato. Nel volume sono presenti ricordi e testimonianze di chi l’ha conosciuto, una bibliografia delle sue principali pubblicazioni e una piccola antologia di alcuni suoi scritti significativi.
Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2024
Circolo Di Studi Diplomatici
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 218
La realtà internazionale sta cambiando rapidamente. Nuovi attori si stanno affermando sulla scena mondiale. Evolvono gli equilibri interni in molti Stati che incidono anche sui loro rapporti reciproci e su sistemi di alleanze formali o informali. Le istituzioni multilaterali, le ONG e le grandi società multinazionali vedono mutare la loro rilevanza nel governo di un mondo in continua evoluzione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi. Le grandi sfide transnazionali, a partire dai cambiamenti climatici e dalla rapida evoluzione di nuove tecnologie, si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale si rivela preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, nel quale Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi valutazioni sulle problematiche internazionali che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche”. Il presente volume della Collana "Osservatorio Globale" di Mazzanti Libri, raccoglie, analogamente a quelli degli scorsi anni, le Lettere pubblicate nel 2024, anno denso di eventi, di crisi e di conflitti.
I futuri di Venezia
Associazione I Futuri di Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Nato da un appassionato percorso di studio e riflessione, dell’Associazione I Futuri di Venezia, questo libro propone un’analisi della situazione attuale della città, ma soprattutto offre un’occasione per immaginarne un futuro possibile. Un’indagine demografica, economica e sociale accompagnata da dati e supportata da interviste a esperti del territorio, fornisce un quadro ampio e realistico delle sfide che la città si trova ad affrontare, esaminando diverse sfaccettature – dalla città storica alla terraferma – evidenziando criticità e proponendo soluzioni concrete e innovative. Le proposte di azione, articolate e dettagliate, sono in linea con le principali tendenze europee in tema di sviluppo urbano sostenibile e mirano a rilanciare Venezia come città viva, abitata e attrattiva anche per i più giovani. La Città Futura dovrà essere una città aperta, dinamica, sostenibile e inclusiva, in grado di coniugare la sua storia millenaria con le sfide del XXI secolo. I futuri di Venezia è un invito all’azione per tutti coloro che hanno a cuore il destino di questa meravigliosa creatura urbana.
Piacere. Premio Nazionale di poesia Città di Mestre 2024. Antologia delle poesie vincitrici
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
Il Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre ideato e organizzato dalla Fondazione Mestre Domani giunge quest’anno alla quarta edizione con la pubblicazione dell’antologia delle poesie vincitrici dei seguenti autori: Irene Caramagno, Bruno Centomo, Fernando D’Andrea, Caterina Fagiani, Enzo Gaia, Laura Giorgi, Barbara La Mastra, Elisa Malvoni, Marilena Parro Marconi, Nicoletta Ros, Jonny Souto e Giuliano Tiberi. Il titolo di questa antologia “Piacere” è il titolo di una poesia scelta dalla giuria del Premio.
Un'ombra che si inseguiva
Ottavio Plini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
La costruzione a venire (2020), Lo specchio tra i mondi (2022) e Un'ombra che si inseguiva (2024) costituiscono, a loro modo, una trilogia e con quest'ultima opera l'autore torna al principio, per giungere, potremmo dire, alla dissolvenza. In mezzo ai due estremi c'è però uno specchio: le umbrae, le immagini, delle quali qui si racconta, non sono dunque forse che il riflesso della grande opera di costruzione prima sognata, e viceversa. Senza perdere di vista un sottile gioco metaletterario, tutto viene ricompreso in quest'ultimo tassello, per finire e ricominciare: al centro di tutto questa volta c'è un viaggio nelle profondità della Terra, in un mondo rispecchiato e capovolto, con elementi di fantascienza, fantapolitica, fantaspionaggio, suggestioni oniriche e simboliche con gotici passaggi da incubo, e un ruolo particolare attribuito alla Musica, nello stile visionario e fantasmagorico della trilogia, che alla narrazione affianca la via del flusso di coscienza.

