MEB
Le tre vie del tao. Il guerriero che sorride
Flavio Daniele
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 222
L'autore vuole dimostrare che non c'è sostanziale differenza tra un approccio esclusivamente mentale e uno esclusivamente fisico alle vie della conoscenza. Il libro è diviso in tre parti. Nella prima viene esaminato il movimento nelle sue componenti fisiche, energetiche e mentali, mettendo in risalto come spesso la scienza e la saggezza antica dicano la stessa cosa ma con due linguaggi differenti. Nella seconda parte si evidenzia il sottile rapporto tra la materia e l'energia da un lato, e tra l'energia e la mente dall'altro. Nella terza e ultima parte si indica la via attraverso la quale, lavorando sul proprio vissuto interiore, si può elevare il proprio livello di chiarezza e consapevolezza.
Trattato di chiromanzia cinese. Come interpretare le linee della mano. Cenni di pedomanzia
George Soulié de Morant
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 127
Questo libro intende spiegare il metodo di chiromanzia cinese, confrontarlo con il nostro e mettere il lettore in grado di praticarlo. Il libro contiene anche una breve appendice con cenni sulla pedomanzia che in Cina, secondo la tradizione, ha dignità quasi pari alla chiromanzia.
In armonia con il sole. Vita sana nel ritmo delle stagioni
Benno Werner
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 323
I cambiamenti nell'ambiente, il sole, la luna e il mutamento delle stagioni si riflettono, secondo l'autore, nel nostro organismo. Le sensazioni cicliche legate alla primavera o la depressione invernale ne sono gli esempi conosciuti, ma anche le attività dei nostri organi ne sono colpite. In questo libro l'autore dà le risposte essenziali sull'interazione tra l'uomo e l'ambiente, descrivendo quali dei suoi organi sono particolarmente attivi in ogni stagione e quali emozioni dominano in ogni periodo. Prefazione di Rudiger Dahlke.
Life force. Trattato di autoguarigione
Jean Houston
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 307
Questo testo, che si inserisce nella corrente New Age, intende evidenziare il modo attraverso il quale si è svolta l'evoluzione dell'umanità nella consapevolezza terrestre (uno stato di equilibrio tra la mente e il corpo, il maschio e la femmina, la società e l'individualismo) e il nuovo rapporto con la Terra intera. L'autore intende svelare il senso del remoto culto degli dei nella rivelazione dei periodi storici e indicare le direzioni utili per i processi che, da soli o in gruppo, si possono usare per viaggiare attraverso gli stadi dello sviluppo umano.
Gli insegnamenti segreti delle sette buddiste tibetane. La visione trascendentale
Alexandra David-Néel
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 137
Questo libro è un documento su quello che i monaci tibetani chiamano gli Insegnamenti Segreti. Si tratta di insieme di dottrine sull'origine del mondo e dell'uomo, sulla via per raggiungere la liberazione dal dolore, su concetti come l'Originazione dipendente, il Vuoto, la Conoscenza che costituiscono il nucleo della filosofia buddista.
Il Garda trentino. Guida al bello e all'insolito dell'alto lago
Carlo G. Valli, Ettore Zampiccoli
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 284
Non è una guida turistica in senso stretto, ma è anche un libro di storia e un racconto che, attraverso itinerari particolari, tratta aspetti originali delle tradizioni e della cultura del versante trentino del lago di Garda. Una guida adatta anche ai residenti, che potranno scoprire aspetti inediti e originali della loro terra.
Cure naturali per il «Male incurabile». Zen macrobiotico per prevenire e guarire
Georges Ohsawa
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 155
Il cancro è colpa nostra, questa è la tesi sostenuta dall'autore. E' colpa della nostra alimentazione, che ci fa perdere le "immunità naturali", e della filosofia dualista (anima e corpo) che la sottende originando insicurezze e paure che accompagnano l'uomo "civilizzato"; l'uomo non civilizzato, invece, ricercando se stesso nella visione monista, universale e unificatrice, rappresentata dai simboli Ying e Yang, ritrova la pace, la fiducia nell'ordine dell'universo, la giustizia assoluta.
Introduzione alla fisiognomica. Mani e volto dicono chi sei
Martin Gibass
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 190
In questo libro, l'autore presenta quelli che scienza ed esperienza hanno messo in evidenza come "segni particolari" attraverso cui si può intuire chi è la persona che ci troviamo davanti. Tra gli argomenti presi in esame, i sei tipi fondamentali di volto, l'esame dettagliato di tutte le componenti del viso, alcuni esempi di analisi interpretativa, i volti "particolari", il significato profondo degli occhi, come decifrare i segnali delle mani.
Il tao della donna. Energia, autoguarigione, sessualità
Maitreyi Piontek
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 271
Test e analisi mediche. Una guida per tutti
Giorgio Bottaro
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 387
Dalle analisi per le malattie infettive trasmesse sessualmente ai test per l'impotenza erettile maschile, dai markers per i tumori maligni ai test per l'allergia sino alla PET (Tomografia assiale ad emissione di positroni) ed alla Angio RMN (Angio-risonanza magnetica nucleare). Per ogni esame sono indicate le caratteristiche tecniche, le risposte che fornisce, le indicazioni e controindicazioni, nonché lo svolgimento pratico, compreso l'eventuale carattere doloroso.
Le forze degli elementi. Aria, acqua, terra, fuoco per nutrire il corpo e lo spirito
M. Luisa La Barbera
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 158
L'autrice si propone di trasmettere l'esperienza viva del rapporto profondo con le forze della natura. Il rapporto con le forze naturali era per l'uomo di un tempo un rapporto con il divino, che realizzava cercando di dialogare con i suoi dei. I nostri "dei" sono gli Archetipi, i simboli dell'immaginario che rappresentano le forze divinizzate della natura, il lavoro sugli archetipi può consentire il recupero di quel sentimento di intima fusione che era radicato istintivamente nell'anima dell'uomo e da cui ci siamo separati.
La cucina giapponese
Lima Ohsawa
Libro
editore: MEB
anno edizione: 1997
pagine: 264
Questo libro è l'attuazione pratica dei principi su cui si basa la filosofia alimentare giapponese. Le ricette rispecchiano fondamentalmente l'idea di armonia: nella combinazione degli elementi da un punto di vista nutrizionale e in quella dei sapori sotto l'aspetto del gusto, così come nella preparazione e presentazione delle vivande. Il libro presenta 150 ricette di facile attuazione basate su ingredienti elencati e descritti in un glossario.