Mercurio
I colori del nero. Arte e vita nel manicomio di Racconigi
Giovanni Tesio
Libro: Copertina morbida
editore: Mercurio
anno edizione: 2019
pagine: 96
Tutto è nato in me dall'incontro con Giancarlo Giordano e con la sua pittura. A questa vera e propria nascita devo tuttavia congiungere una sorta di concepimento che mi si è manifestato il giorno in cui visitai al manicomio di Racconigi la mostra di Ugo Giletta, sulla cui opera avevo scritto un testo che qui raccolgo. L'effetto che me ne venne fu di un vero e proprio shock, reso tuttavia provvidenziale dalla straziata bellezza di quella mostra che non poteva essere più opportuna, più adeguatamente ambientata.Il mio incontro, quindi, con il manicomio di Racconigi è venuto da due occasioni d'arte. Per il resto potrei solo e semplicemente ricordare le vaghe allusioni che mi accadeva bambino di udire dai miei compaesani (la mia infanzia e la mia adolescenza le ho trascorse a Pancalieri, a pochi chilometri da Racconigi) quando volevano indicare - con ironia troppo spesso spietata - un comportamento balzano, una "diversità" allarmante o anche semplicemente estrosa. Senza che una vera traccia sia di fatto rimasta incisa nella mia coscienza, e - oggi - nella mia volontà di capire.
Generi di traverso
Alice Bellagamba, Paola Di Cori, Marco Pustianaz
Libro
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 254
Temi e percorsi della linguistica. Scritti scelti
Monica Berretta
Libro
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 448
Le «false relative» in tedesco
Miriam Ravetto
Libro: Libro rilegato
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 176
Ipotesi con aringhe
Maria Rosaria Valentini
Libro: Copertina rigida
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 126
Struttura e sintassi del romanzo italiano del primo Novecento
Marziano Guglielminetti
Libro: Libro rilegato
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 159
Pubblicato nel 1964, Struttura e sintassi del romanzo italiano del primo Novecento ha rappresentato una svolta di rilievo nell'analisi delle forme narrative, sottratte a ogni banale ipoteca di coerenza "realistica" e ricondotte all'autonoma dimensione del loro configurarsi. La "struttura" e la "sintassi" su cui si reggono l'"orazione" di D'Annunzio, il "soliloquio" di Pirandello e il "monologo" di Svevo segnano anche in Italia il distacco dai modi del naturalismo positivistico di stampo ottocentesco e pongono in primo piano l'esigenza di un rinnovamento che si allinei alle problematiche, alle inquietudini e ai fermenti avvertiti dalla più viva cultura europea.
Le grange di Lucedio. Fra arte, cultura e spiritualità. Atti del Convegno (Crescentino, ottobre 2006)
Libro: Copertina rigida
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 192
La presente pubblicazione contiene gli atti del Convegno di studi realizzato a Crescemmo nell'ottobre 2006, titolato: "Testimonianze storico-artistiche, letterarie e religiose nel territorio delle grange del Basso Vercellese e dell'Alessandrino Casalese".
Le antiche pilerie italiane e l'industria risiera. La raffinazione del riso
Antonio Tinarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 142
Milioni di esseri umani in tutto il mondo coltivano il riso e ancora oggi milioni di loro lo trasformano in alimento con gli stessi strumenti che utilizzarono i loro antenati, così come operavano anche i primi "pilatori" in Italia, agli albori della risicoltura, durante il XV secolo. I ricordi si perdono, sfuggono alla memoria anche di coloro che videro nelle valli padane i propri padri o i nonni pestare il riso in pileria nella buca con il pistone e pulirlo con i "gribi". Strumenti antichi che le moderne riserie hanno gettato e dimenticato rivivono nel ricordo di chi al tempo ne scrisse e con fatica e con amore si dedicò a questa arte. L'organetto o la grolla, il rompireste o lo sciassetto erano, con l'elica, gli strumenti di un tempo mediante i quali era offerto alla tavola il riso reso bianco e, talora, più bello, forse più buono di quanto non sia offerto oggi. Sono perduti gli strumenti e sono dimenticati alcuni tipi di riso che, brillato, oleato o camolino, erano l'orgoglio dei risieri dei secoli scorsi. Argomentare di questa arte da ieri rimandata a oggi sia pure con strumenti differenti è portare il ricordo dei risicoltori, dei pistaroli agli operatori di oggi, per non perdere le tracce.
Lo spirito ardente di Saturno. Storie di chimica
Enrico Sappa
Libro: Copertina morbida
editore: Mercurio
anno edizione: 2016
pagine: 109
"Imparare la chimica è un mestiere duro, ma non più che imparare una lingua un po' difficile... Non possiamo fare a meno della chimica per la nostra vita quotidiana. La chimica, salvo per pochi iniziati, non è arte o poesia. Però è fortemente intrecciata con la storia dell'umanità. La chimica ha promosso grandi forme di arte, oppure sconvolgimenti sociali e politici... L'argento ed il mercurio hanno avuto un ruolo di primo piano nel rivoluzionare l'economia dell'Europa pre-industriale... La polvere da sparo ha rivoluzionato il modo di fare le guerre." (Enrico Sappa)

