fbevnts | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mesogea

Sole nero. Anni di piombo in Marocco

Libro: Copertina morbida

editore: Mesogea

anno edizione: 2004

pagine: 296

13,90 13,21

2010. Un nuovo ordine mediterraneo?

Renata Pepicelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mesogea

anno edizione: 2004

pagine: 168

9,90 9,41

Arabi per lingua, ebrei per religione. L'evoluzione dell'ebraismo siciliano in ambiente latino dal XII al XV secolo

Henri Bresc

Libro

editore: Mesogea

anno edizione: 2004

pagine: 384

Nei secoli del basso medioevo, prima dell'espulsione definitiva alla fine del Quattrocento, una comunità ebraica ricca e popolosa vive in Sicilia, in piena simbiosi con l'universo cristiano che la circonda. Derivata dalla comunità del Cairo, con la quale intrattiene fitte relazioni commerciali, questo gruppo sociale è caratterizzato dal fatto che usa l'arabo come lingua corrente oltre, s'intende, al siciliano; l'ebraico è infatti riservato ai soli testi sacri. L'autore, ripercorrendo migliaia di carte d'archivio, ha rintracciato un vivace affresco di un mondo che conosce le sue gerarchie, i suoi ricchi e poveri, le liti di cortile e i conflitti gravi.
34,00 32,30

Lo sguardo turco. Rappresentare il Mediterraneo

Feride Cicekoglu, Edhem Eldem

Libro

editore: Mesogea

anno edizione: 2004

pagine: 96

Parte della serie di dieci volumetti che compongono 'Rappresentare il Mediterraneo', questo è dedicato alla coscienza che la cultura turca ha del mare interno. Il libro si compone di un testo narrativo della scrittrice Feride Cicekoglu, e di una lucida rassegna di storia delle idee di Edhem Eldem. Ambedue gli autori affrontano indirettamente il problema (anche politico) del rapporto della Turchia con la cultura europea. Da prospettive diverse, tutti e due mettono in dubbio che la Turchia faccia riferimento all'ambiente mediterraneo per costruire la propria identità.
9,30 8,84

7,20 6,84

Lo sguardo egiziano. Rappresentare il Mediterraneo

Edouard Al-Kharrat, Mohamed Afifi

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2004

pagine: 71

Non solo crudeltà e conflitti, ma anche la "bellezza della vita e delle gioie della conoscenza, l'ebbrezza dell'amore e, soprattutto, la capaità di porre a misura d'uomo l'assoluto". È questo il Mediterraneo di Edouard al-Kharrat che ripercorre la sua esperienza esistenziale e creativa dell'identità egiziana e mediterranea. Il "Mediterraneismo" come nodo problematico della storiografia egiziana contemporanea è al centro del saggio di Mohamed Afifi che ne ricostruisce, in un rapido excursus, origini, caratteri e presenza nel dibattito teorico e politico più recente.
7,20 6,84

7,20 6,84

Scilla e Cariddi

Scilla e Cariddi

Valeria Alessi, Giuseppe Lisciotto

Libro: Copertina morbida

editore: Mesogea

anno edizione: 2013

pagine: 36

Storie di creature magiche e mostruose, di giganti e di maghe, di eroi e di eroine che appartengono al patrimonio di miti e leggende dell'area dello Stretto e all'immaginario di tutto il Mediterraneo. Scilla e Cariddi, Castore e Polluce, Polifemo, Mammadrava, Colapesce, Eolo, Efesto diventano protagonisti di avventure del nostro tempo, affrontano vicende e problemi degli umani. Scilla e Cariddi è il primo libro della serie. Età di lettura: da 3 anni.
9,50

Passione di Michele

Passione di Michele

Giuseppe Fava

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2009

pagine: 256

"Passione di Michele" è l'ultimo romanzo scritto da Giuseppe Fava. Vi si narra la storia di Michele Calafiore, ragazzo di Palma di Montechiaro che emigra in Germania sperimentando sulla propria pelle il conflitto tra due mondi, l'impatto con il miraggio della città e della civiltà del benessere. Memoria e vita quotidiana, sentimenti e paesaggi segnano, in una narrazione realistica e incalzante, le tappe di uno sradicamento che culmina in un delitto e in un processo dagli esiti grotteschi. L'estrema incursione di un destino assurdo nella passione di Michele. Con il titolo "Palermo or Wolfsburg", da questo romanzo, il regista Werner Schroeter ha realizzato il film vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino 1980.
15,50

Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo (2008). Vol. 3

Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo (2008). Vol. 3

Libro: Copertina morbida

editore: Mesogea

anno edizione: 2009

pagine: 168

12,00

Cori niuru spacca cielu

Cori niuru spacca cielu

Biagio Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2008

pagine: 152

Un lavoro di scrittura poetica e vocale, spesso pensato per la scena, sedimentato nell'arco di più di quindici anni. Il siciliano di Guerrera lontano da qualunque tentazione nostalgica o filologica è una trama sonora attraverso la quale sperimentare un percorso conoscitivo individuale e collettivo, una narrazione che vede all'opera tanti piccoli personaggi minori: donne, vecchi, bambini, animali, carusi di quartiere, recuperati per un attimo dalla macina incessante della vita. Lo sguardo del poeta a tratti si concentra nella ricerca di un dettaglio, di un punto di scarto, a tratti si allarga sul paesaggio quasi alla ricerca di una fusione panica e sensuale con la vita urbana, con le sue voci sommesse o urlate. Catania è sullo sfondo - tra amore e morte, sogno e memoria - nera di pietra viva.
12,90

Primavere. Per una Siria democratica e un Libano indipendente

Primavere. Per una Siria democratica e un Libano indipendente

Samir Kassir

Libro: Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2006

pagine: 264

Si tratta della traduzione di un volume, pubblicato nel giugno 2004, in cui, attraverso la raccolta di parte dei pungenti editoriali che scriveva regolarmente sulla prima pagina di «al-Nahar», Samir Kassir sviluppa la sua lunga riflessione sulle complesse relazioni tra Siria e Libano e delinea un approccio democratico alle problematiche del mondo arabo contemporaneo. "Kassir, a differenza di molti, non si concede dietrologie o vittimismi" scrive Gabriele Romagnoli su "Repubblica" il giorno dopo l'assassinio dell'autore, "Non è in affari con nessuno. Non punta a una carriera politica. Scrive quello che pensa."
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.