Monetti Editore
La dialettica dell’estetica
Roberta Vellusi
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 200
Audace saggio filosofico. Il manoscritto tratta una delle tematiche che di recente ha avuto meno attenzione dalla critica, l’estetica hegeliana che si propone come una filosofia dell’arte, o meglio, come una filosofia dell’arte bella. Il bello è per Hegel una forma di estrinsecazione del vero, una modalità di manifestazione dell’idea assoluta; idea intesa come realizzazione del concetto per cui la realtà non è opposta ma è divenuta elemento costitutivo. Il bisogno dell’arte è così ricondotto all’esigenza genuinamente conoscitiva del soggetto di superare la condizione di illibertà dell’ignoranza e di riappropriarsi della natura e dell’oggettività.
Un incubo a spicchi
Pier Paolo Polimeno
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 202
Jake Moresco è un ragazzo italo-americano di Boston in fuga dal proprio passato. Dopo essersi trasferito nella casa dei nonni paterni, a Pisa, e aver deciso di iscriversi alla Facoltà di Lingue, sta tentando di ripartire da zero e di concentrarsi solo sulle proprie passioni: il rap, gli scacchi e soprattutto il basket. I fantasmi, però, continuano a perseguitarlo sotto forma di spaventosi sogni, che potenziati dai frequenti abusi di alcol lo portano spesso a svegliarsi nei posti più improbabili. Una mattina, in seguito a uno di questi risvegli, Jake si reca al principale campino della città e trova Marco, amico e ottimo giocatore, in una pozza di sangue. Sconvolto dal ritrovamento, decide di indagare sull’accaduto per vendicare l’amico e consegnare l’assassino alla giustizia.
Ora il silenzio delle parole
Carmen Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 260
La poetessa abita la terra ondulata dell’alta pianura, ai bordi delle colline, da un punto cardinale i monti, dall’altro la terra piana che si allarga amplissima. Dalla rocca antica si può osservare lontano, ma lei racconta i suoi luoghi. È un album di famiglia con interni dove gli interni non sono solamente i confini allargati delle sue famiglie, ma i confini delle strade che raccontano ciò che la poetessa ha nell’animo che accolse e conservò, i sogni, il dolore, la bellezza. Il libro raccoglie i ricordi più intensi. Ci sono i luoghi del cuore, i primi, i più forti. Ci sono i luoghi di vicende importanti, i luoghi della musica, dei poeti, degli artisti, delle donne e degli uomini illustri, delle amiche e degli amici che stanno in qualche angolo dell’anima e non se ne andranno mai, perché hanno riempito di bellezza i luoghi segreti.
Verità nascoste (il rumore è la salvezza)
Paola Bajo
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 70
"La poesia è una malattia di cui si serve il poeta / non per cercarne guarigione / lui non ne ha bisogno / anzi... / il suo intento è di aumentarne il contagio." (Paola Bajo)
Sono cose che succedono
Savino Milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 214
"Sono cose che succedono" non è un libro, ma uno stile di vita. Uno di quelli che la maggior parte di noi, anche se per un breve periodo, ha deciso di adottare. Per Simone Lombardi, impiegato delle poste e paziente in cerca di una cura per la sua insonnia e per Giancarlo Zanin, psichiatra e psicoterapeuta in fuga dal suo passato, rappresenta un problema che può e deve essere superato. Uno dei due dovrà imparare a capirlo, l’altro l’ha compreso da tempo. O almeno così crede…
L'asino non è stupido
Angela Salogni
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 118
Burro è un asino fortunato, vive in una fattoria da sogno dove è amato e rispettato da tutti. I suoi giorni passano lievi e sereni, in compagnia della capra Giovanna, i gatti Mina ed Ernesto, i maiali, le galline. Proprio loro, le galline. Nel pollaio si farà strada un fitto mistero che sconvolgerà inevitabilmente la pace della fattoria. Verrà chiamata in causa la Volpe dal bosco, ma sarà davvero lei la responsabile? O siamo tutti vittime dei soliti luoghi comuni?
Oneiros (L’olmo sulla collina)
Sandro Manoni
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 354
La metafora della vita di Valentina e Marco è un grande albero, un olmo secolare che sorveglia dall’alto di una collina quello che succede nel mondo: e in particolare nel mondo dei due protagonisti del romanzo che l’Autore ha concepito come un diario a due, in un confronto di esistenze. Dalla gioventù alla consapevole maturità, attraverso esperienze dolorose, da ragazzi e poi da adulti, Valentina e Marco descrivono il loro amore tormentatissimo, creando sprazzi di interiorità e sensibilità, di introspezione ma anche di semplice descrizione di due esistenze. Leggendo le pagine dense di Sandro Manoni molti ritroveranno situazioni vissute, stagioni della propria vita lontane o vicine ma molto molto vere.
Yonathan. La storia di un asinello molto particolare
Carlo Viscardi
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 136
33-34 d.c. Yonathan, un vecchio asinello, vuole tramandare la grande avventura della sua vita, lui che è stato il destriero del re dei re e lo fa attraverso Natan, un puledrino curioso, vivace ed intelligente. Qui verranno raccontate le sue avventure assieme alla Sacra Famiglia.
Il sogno di Gelsomino
Giuseppe Ciacchera
Libro: Libro rilegato
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 26
Una storia di Natale tenera, divertente e da leggere con i vostri figli e con tutta la famiglia. Ricordandoci che questo è il più bel periodo dell'anno dove tutto può accadere. Età di lettura: da 5 anni.
Sul filo del cielo
Jennifer Soli
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 146
“Come ho conosciuto Jennifer? È un ottima domanda. L'ho trovata nella mia vita; o forse dovrei dire che lei ha trovato me, visto che sono la sorella minore….. Mi manca da morire... mi manca ogni istante sempre di più, tanto da farmi mancare l'aria. Non credevo fosse possibile ma il mio cuore si ferma ogni volta che penso a lei. In quei momenti è come se la vita si fermasse. Poi penso che lei è stata capace di cose immaginabili... è un’eroina... E leggere quello che ha scritto mi rende orgogliosa e fiera di avere avuto sulla mia strada una persona così speciale tanto che poi mi torna il sorriso. Posso riviverla mille volte attraverso queste poesie. Lei mi da quella forza che non credevo di avere. Sapeva amare! Gli anni insieme a lei sono stati i più belli della mia vita. Con me è stata amica, nemica, confidente, brontolona, complice. In questo libro si potrà leggere tutta la sua nobiltà d'animo, la sofferenza che ha provato nel perdere la vista e la sofferenza per tutte le cose belle che voleva dalla vita come una sua famiglia con dei figli, un viaggio nei fiordi norvegesi e tanti sogni ancora."
Signori della Corte siamo tutti colpevoli! Vita di un avvocato di provincia
Angelo D’onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 162
Siamo tutti colpevoli? Per aver osato o per aver temuto di osare? Per aver detto tanto o per aver taciuto? Per aver fatto notare troppo o per essere rimasti indifferenti? Certo è che l’Avvocato non è sempre amico del diavolo… In un Avvocato di provincia si possono scoprire un grande Amico e un Poeta. Un amico di grande umanità e un Poeta che non ha paura della profondità del mare, che ancora gioca tra le onde con la stessa meraviglia di un fanciullo che scopre la Vita.
Racconti esotici
Sandro Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Quattro racconti ispirati da fatti realmente accaduti, gli episodi riportati in questo libro si svolgono in vari paesi: Arabia Saudita, Cina, Turchia, Germania. Storie avvincenti, con finali a sorpresa che dimostrano come la realtà possa essere più creativa di una qualsiasi storia.

