Monti Raffaele
Sentieri segreti nella Valle del Bidente. 22 itinerari nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Renato Donati
Libro: Libro rilegato
editore: Monti Raffaele
anno edizione: 2016
pagine: 128
Descrivere degli itinerari escursionistici in questa parte Romagnola del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e più precisamente nelle vallate dei quattro rami del Fiume Bidente e cioè Bidente di Campigna-Corniolo, di Ridracoli di Pietrapazza-Strabatenza e delle Celle con tutti i loro affluenti, descrivere dicevo questi itinerari è facile e difficile insieme. È facile perché lo sviluppo dell'escursionismo negli ultimi anni ha portato un gran numero di persone sui sentieri "ufficiali" del Parco, sentieri ben segnati grazie ad un accordo tra il Parco e il Club Alpino Italiano e ben descritti nella abbondante cartografia della zona. È difficile allorquando si decide di abbandonare questi sentieri ben visibili per andare ad esplorare vecchi sentieri abbandonati che univano le numerose abitazioni sparse tra i boschi, e tracce a volte create dal passaggio dei numerosi animali del parco che notoriamente hanno meno problemi di noi in montagna avendo quattro zampe. Ma insieme alla grande massa degli escursionisti per i quali è sufficiente percorrere i bellissimi sentieri ufficiali, vi è anche una minoranza che spinta da varie motivazioni vuol esplorare il parco.
Valle del Borello. Linaro - Piavola - Pieve di Rivoschio Ranchio - San Romano - Ciola
Massimo Gentili
Cartine: Carta geografica
editore: Monti Raffaele
anno edizione: 2015
M. Fumaiolo M. Comero. Sorgenti del Tevere, Savio e Marecchia. Ediz. italiana, inglese e francese
Raffaele Monti
Libro
editore: Monti Raffaele
anno edizione: 2015
Sentiero Roberto Tassinari. Trek da Piancaldoli sul Sillaro alla sorgente del Tevere sul monte Fumaiolo
Roberto Tassinari, Anna Boschi
Libro: Libro rilegato
editore: Monti Raffaele
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il sentiero "Roberto Tassinari" è un lungo trekking che viaggia sospeso, fra l'alto crinale e le basse quote, nel territorio della così detta Romagna -Toscana. Anna Boschi e Roberto Tassinari, con questa guida, non solo hanno descritto un sentiero, ma hanno fatto un atto d'amore verso quelle terre e quei luoghi dove ora regna silenzio e abbandono, ma in cui, fino a non molto tempo fa, vivevano tante famiglie. Viaggiare su questo sentiero significa fare un tuffo in un passato non troppo lontano, un viaggio nelle terre dei nostri nonni. Il percorso, lungo circa 144 km, è suddiviso in dieci tappe, ognuna delle quali è corredata da cartina topografica 1:25000, facilmente leggibile anche per i meno esperti. Inoltre, i vari box guideranno gli interessati alla ricerca di notizie storiche ed altre curiosità.
Sui sentieri del monte Fumaiolo. Trekking, MTB e cavallo. Una guida completa alla scoperta del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Raffaele
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il Monte Fumaiolo è una montagna ricca di fascino, conosciuta soprattutto per le sue sorgenti (Tevere, Savio, Marecchia), ma ricca di altri incantevoli luoghi da scoprire immersi in mezzo alla quiete e alla tranquillità della natura. Alcuni sentieri del Monte Fumaiolo sono noti e frequentati già da tempo, ma è solo recentemente che è stata sviluppata e potenziata una moderna e ben segnalata rete escursionistica, che si estende per oltre 170 km, attraverso cui è possibile conoscere le bellezze di questa montagna raggiungendo posti unici e incantevoli. Tra le mete più famose vi sono le Sorgenti del Tevere, del Savio e del Marecchia, la Cascata dell'Alferello, l'Eremo di Sant'Alberico e l'ex Monastero della Cella. Dagli alti prati del comprensorio inoltre si può godere di fantastici panorami che spaziano dal Mar Adriatico fino ai Monti Sibillini. Le bellezze della natura e le testimonianze della storia certamente non deluderanno il turista che deciderà di affacciarsi per la prima volta su questo tratto di Appennino.

