Mulph
Luoghi del cuore. «Tra diario e racconti di viaggio»
Rita Ottaviani
Libro: Libro rilegato
editore: Mulph
anno edizione: 2018
pagine: 232
Storia di un viaggio nei luoghi del cuore dell’autrice, non solo luoghi fisici, ma luoghi densi di emozioni e affetti. Sono luoghi fatti di ricordi di persone per lei importanti. Stelle e meteoriti che hanno illuminato il suo cielo e che ancora lo illuminano. Cassetti o stanze in cui sono custoditi tesori preziosissimi: le persone incontrate, gli scambi avuti, le diverse culture, anche solo sfiorate. La prima parte del libro è incentrata sulla realtà di provenienza dell’autrice ed è legata ai ricordi d’infanzia. La seconda parte si muove per le strade e le vie percorse nel mondo, attraverso quelli che sono diventati “luoghi del cuore”. Città come Londra, Roma, NYC, San Francisco o Los Angeles. Gli ampi spazi dei parchi americani, la via dei fiumi nella Federazione Russa e nel mezzo tutte le mete lontane e vicine raggiunte in anni di viaggi. Il libro rappresenta non un semplice susseguirsi di aneddoti e annotazioni di viaggio, ma un viaggio di riflessione per l’autrice e per i lettori. Questi possono pensare e ri-pensare ai propri luoghi del cuore e scrivere di essi nella parte conclusiva del libro stesso.
Divertimento. Per trio di clarinetti bassi 3 movimenti
Davide Notaro
Libro: Libro in brossura
editore: Mulph
anno edizione: 2023
pagine: 32
L’idea di scrivere questo Divertimento per tre Clarinetti Bassi nasce dalla mia passione fin da piccolo verso il “Clarinetto a forma di Sax”. Inizialmente ho suonato il Clarinetto Basso da autodidatta e successivamente, dopo aver conseguito il diploma in conservatorio, ho deciso di approfondire lo studio di questo strumento e del suo repertorio. Questa composizione, che ricorda lo Stile Barocco, esalta le caratteristiche timbriche e tecniche dello strumento attraverso passaggi virtuosistici alternati a momenti più espressivi dal carattere lirico e cantabile. Nella composizione i tre Clarinetti Bassi rivestono lo stesso ruolo solistico, è richiesta quindi a tutti gli esecutori l’abilità nello scambio delle parti principali alternate a quelle di accompagnamento.
Studio virtuosistico. Per clarinetto contralto Mib. Clarinetto basso Sib. Corno di bassetto
Davide Notaro
Libro
editore: Mulph
anno edizione: 2023
pagine: 8
Decido di scrivere questo “Studio Virtuosistico” per corno di bassetto, clarinetto contralto o clarinetto basso spinto dalla mia passione nei confronti degli strumenti dal timbro scuro facenti parte della famiglia del clarinetto. L’idea di comporre questo brano nasce anche per dare il mio contributo alla crescita del repertorio solistico di questi strumenti che non è molto vasto. È un brano tecnico melodico in stile Neoclassico che punta a sfruttare al massimo le potenzialità tecniche ed espressive degli strumenti.

