Notes Edizioni
Buonanotte pesciolino
Nicoletta Costa
Libro: Cartonato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il testo semplice e musicale e il rincorrersi delle onde tra pagine del libro creano un’atmosfera rilassante e serena. Protagonisti: una nave in mezzo al mare, un gatto e un piccolo pesce. Quando la luna sale nel cielo e canta la sua ninnananna, il gatto si addormenta sulla nave e anche il pesciolino dorme in fondo al mare, vicino alla sua mamma. Età di lettura: da 2 anni.
Ciao stella!
Anna Curti
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
Chi è il bambino con le piccole ali che se ne sta tutto solo a guardare il cielo in un angolo spoglio e desolato dell’universo? Una stella gli sorride e scende da lui. È un sereno signor Stella dal corpo massiccio, che vola tra cieli e terre, magico e leggero, felice di aiutare quel bambino con le piccole ali a far rifiorire la sua terra. Una storia senza parole,dove le delicate illustrazioni di Anna Curti suggeriscono molteplici letture e creativi giochi di immaginazione. Una storia aperta, dove si partecipa a un concerto di astri, s’incontra una luna sorridente e ballerina e, soprattutto, si scopre il segreto custodito dalle stelle. Età di lettura: da 3 anni.
Rock oltre il muro
Valeria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
1978. Claudia ha 13 anni vive a Roma, sua madre è tedesca e la famiglia di origine è divisa tra Berlino est e Berlino ovest perché all'epoca, dal 1961, la città è divisa in due dal Muro. La ragazza, quando va dai parenti berlinesi, si trova a contatto con il mondo "al di là del Muro", quello della Germania comunista. Senza preconcetti, ne coglie con ironia i limiti, ma anche i lati positivi. A Berlino est fa amicizia con alcuni coetanei e si innamora di Sebastian, un ragazzo che come lei ama la musica. Il rock è proibito al di là del Muro, ma Claudia, con una serie di espedienti, riesce a portare oltre il confine la registrazione di "Heroes", la canzone di David Bowie e Brian Eno dedicata proprio all'assurdità del Muro. Sebastian a sua volta deciderà addirittura di farne risuonare le note nel cortile del suo liceo durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico, tra lo scandalo generale. Consapevole della punizione che subirà. Tutti potranno così ascoltare una canzone che parla della vergogna di un muro che non dovrebbe esistere. Così come qualsiasi Muro, in ogni parte del mondo. Si può essere davvero e in concreto "eroi, anche solo per un giorno". Età di lettura: da 12 anni.
Alberi
Lemniscates
Libro: Cartonato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 40
Gli alberi puliscono l'aria che ci circonda, sono la casa e il rifugio di molte creature e regalano ombra a tutti, senza fare distinzioni o preferenze. Gli alberi hanno la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati nella terra. Gli alberi sono esseri meravigliosi, da amare e tutelare. Hai mai osservato la loro vita? Età di lettura: da 4 anni.
Tre passi nel mistero
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
«Si tratta di un lavoro duro per gente dura, niente da dire! Noi della Colt & Benny ci occupiamo di ritrovare qualunque cosa: persone, cose, animali... Ora non fatevi ingannare dal fatto che uso il "noi". In realtà tutto il lavoro di gambe lo fa il sottoscritto, perché il mio socio, Benny-piccolo-genio ha undici anni (quasi dodici), è mio nipote e deve ancora andare a scuola. Ma è inutile farlo sapere ai clienti, vi pare?». Protagonista di questo libro è Sam Coltello, detto Colt, un investigatore privato che adora la pizza ai peperoni e cacciarsi in improbabili e singolari avventure gialle. Qui è alle prese con personaggi bizzarri e tre storie paradossali: il pirata smemorato, l'hamburger assassino, il coniglio timido. Età di lettura: da 9 anni.
Alfabeto gatto
Nicoletta Costa
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 48
Con il pretesto dell’alfabetiere Nicoletta Costa ci accompagna nel mondo dei suoi mitici gatti. Ventun modi diversi per essere gatto, uno per ogni lettera dell’alfabeto, che suggeriscono sguardi originali e divertenti tutti da scoprire. B come baffi, F come fusa R come relax, M come miao... Per i più piccoli un albo per giocare a inventare parole e storie. Per i grandi e gli amanti dei gatti un irresistibile viaggio nel modo felino. Età di lettura: da 3 anni.
Esercizi canini
Gianni Magnino
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Uno stesso fatto può essere raccontato in modi diversi, lo sappiamo bene. Quindici brevi storie tutte diverse tra loro, che raccontano uno stesso fatto, sull'esempio di "esercizi di stile" di Queneau. I protagonisti: un portone, una portinaia, un cane e il padrone del cane.. Età di lettura: da 9 anni.
La più straordinaria bestia del mondo
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Come sarà la più straordinaria bestia del mondo annunciata sulla scritta appesa davanti al tendone a righe gialle e blu? Tutti la vogliono ammirare! Basta una moneta per entrare nel tendone e tutta la gente del paese si mette in fila. Quasi tutti, perché la piccola Miriam non ha i soldi per il biglietto. Che bestia sarà? Gli spettatori entrano uno alla volta e all’uscita appaiono estasiati e pieni di meraviglia. Ognuno dice di aver incontrato un animale bellissimo, ma ognuno racconta una bestia diversa… Si vede davvero quello che si “vuole” vedere? Miriam vuole sapere quale sia il segreto che nasconde quell’animale e, dopo lo spettacolo, va a sbirciare nel carrozzone. E così... Età di lettura: da 8 anni.
Tierras Altas
Enrico Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Tierras Altas sospese tra i mille e i tremila metri, un Mexico profundo di montagne e altipiani sgranati lungo la Sierra Madre, vera spina dorsale del paese, colto in un irripetibile momento di transizione. Fotografie e testi narrano un Messico molto diverso e lontano dagli stereotipi di paese tropicale tutto spiagge, chiese coloniali e piramidi maya oppure terra ostaggio della violenta narco-guerra. Nei suoi scatti Enrico Martino racconta popoli indigeni poco conosciuti, che hanno elaborato nei secoli una cosmogonia sincretica molto complessa che ha affascinato generazioni di viaggiatori e di antropologi. Una cultura che non è europea, non è indigena e non è ancora globalizzata. Introduzione di Pino Cacucci.
Foto 51: il segreto del DNA
Chiara Segre
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 151
La celebre “Foto 51" ,scattata dalla scienziata Rosalind Franklin, fu determinante per capire la struttura del DNA ed è al centro della trama del romanzo. Siamo a Londra. Annie, intraprendente sartina quattordicenne, nel 1952 trova su un marciapiede “quella” foto strana, di cui non capisce il significato. La vuole restituire a chi l’ha persa, aiutata da alcuni amici. Si ritrova così coinvolta in una losca vicenda di furto di dati scientifici, di rivalità accademiche e lotte tra scienziati per la parternità di una scoperta epica. Età di lettura: da 11 anni.
Ali nere
Alberto Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 153
Vincitore di numerosi premi, il romanzo racconta, attraverso gli occhi di due ragazzi adolescenti un episodio poco noto delle guerre del Novecento: il bombardamento su Durango, il primo della storia condotto contro una popolazione civile. Un racconto in cui amicizia, tenerezza e voglia di vivere si mescolano alla crudeltà e follia della guerra, di ogni guerra. Età di lettura: da 10 anni.
Chi sono?
France Quatromme
Libro: Copertina rigida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
Stamattina un pulcino è uscito dall'uovo. Un pulcino... di chi? «Chi sono?» si domanda e, tutto solo, parte alla ricerca della mamma. Nel suo cammino incontra una serie di animali e a ognuno chiede, senza successo, se è lui la sua mamma. Alla fine però... Una storia che rassicura sulla paura della separazione dalla mamma: lei ci sarà sempre! Una storia che suggerisce quante siano le capacità che ognuno può trovare in se stesso e che deve scoprire, per crescere. Età di lettura: da 4 anni.