Nuages
Valentina Bianca. Ediz. italiana, francese e inglese
Sophie Fatus
Libro: Libro rilegato
editore: Nuages
anno edizione: 2009
Uno sguardo sull'arte. Catalogo della mostra (Gavirate, 25 giugno-27 settembre 2009)
Giorgio Lotti
Libro
editore: Nuages
anno edizione: 2009
pagine: 48
Glaser, Mattotti, Calligaro. Il destino della pittura. Catalogo della mostra (7 marzo-11 aprile 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2009
pagine: 72
Milton Glaser, Lorenzo Mattotti, Renato Calligaro presentano in contemporanea la loro opera in tre diverse località storiche del Friuli: Colloredo di Monte Albano, Fagagna e San Daniele. Curato dalla Galleria Nuages di Milano, il progetto espositivo propone, in ognuna delle tre sedi, una ampia selezione di opere dei tre autori che, al linguaggio della pittura e con diverso genio creativo e sensibilità artistica, affiancano il linguaggio della grafica, della pubblicità e del fumetto.
Il brutto anatroccolo
Hans Christian Andersen, Antonella Abbatiello
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 28
Questa storia, scritta da H. Christian Andersen nel 1843, viene considerata una metafora delle difficoltà che spesso bambini e adolescenti sperimentano durante la loro crescita. La fiaba viene spesso raccontata per rinforzare l'autostima dei bambini e far loro accettare eventuali differenze che li dividono dal "gruppo"; o addirittura, essere fieri di tali differenze, che potrebbero in realtà rivelarsi un dono. Le ultime pagine del libro contengono il coloratissimo gioco di società "Il gioco dell'anatroccolo". Età di lettura: da 3 anni.
Il libro condensato dei gatti tuttofare
Andrea Rauch
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 32
Il libro condensato dei gatti tuttofare ha un illustre riferimento, il libro di Thomas Stearn Eliot Old Possum's Book of practical Cats, che dette origine anche alla celeberrima versione teatrale di Cats. Ma il libro di Rauch è, appunto, 'condensato' e per questo le vite di quei gatti illustri (SandoCane, Gatton Manolesta, Maicontento, Mefisto...) sono state ridotte a filastrocche brevi e sapide che raccontano storie, sensazioni, tutte legate tra loro, oltre che dai disegni, da quello che anche Eliot riconosce come grande prerogativa dei gatti: la ricerca di un nome segreto che li identifichi e dia loro personalità e carattere.
Scatole cinesi. Racconto grafico
Andrea Rauch
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 63
"Scatole cinesi" è un racconto grafico. L'autore si è trovato a scegliere delle illustrazioni con cui narrare una storia che si andava definendo via via che venivano recuperate, dal fondo dei cassetti, delle tavole ormai dimenticate. Tavole casualmente ritrovate che andavno a definire una storia che si andava casualmente narrando.
Viaggio in Sahara-Voyage au Sahara
Giancarlo Iliprandi
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 95
"Difficile introdurre l'ennesimo diario sul Sahara, spazio che non ama troppo farsi confinare tra certe pagine anguste, cercando diligentemente di evitare tutti i luoghi comuni che aggrediscono la sua essenzialità. Una volta a questi tour, a questi giri fuori dalle normali rotte, si attribuiva il titolo vagamente romantico di spedizione. Quando non di esplorazione, presupponente il fascino di qualsiasi ignoto. Addirittura sulle carte che ci accompagnavano, lasciapassare o salvacondotti che fossero, compariva il termine mission. Mai nessuno avrebbe anche solo accennato al turismo. Con tutta la sottovalutazione della parola e in più il rischio di confusioni, malintendimenti ed equivoci. Come quella volta, la sera prima di arrivare a Bardai, con le canne dei kalà puntate alla gola, noi che ci dichiariamo turisti, loro che insistono a imbastardire tra touristes e terroristes. Così abbiamo scelto un titolo tranquillo, che vorrebbe dire tutto e niente. Perché se il Sahara è soltanto la più grande distesa desertica del mondo il viaggio potrebbe sottintendere spazi, geografici piuttosto che temporali, persino maggiori. Come fossero un certo sguardo, proprio quel certain regard, non sui vicini di intenti ma dentro di noi."
Casa d'altri
Silvio D'Arzo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 120
"Casa d'altri" è "un racconto perfetto", come lo definì Eugenio Montale sulle pagine del "Corriere della Sera" celebrando Silvio D'Arzo - pseudonimo di Ezio Comparoni (1920-1952), figura atipica e solitaria nel panorama letterario italiano del Novecento - scomparso prima di poter vedere pubblicato il suo capolavoro. Tra gli echi di un paesaggio purgatoriale, affiorano due figure una povera vecchia e un prete di montagna - tormentate da una domanda che non si lascia pronunciare e ammutolisce chi è chiamato a rispondere. Come in un giallo dell'anima, le tracce di un'indagine esistenziale scandita dall'attesa di una rivelazione continuamente differita alimentano una suspense che il silenzio non scioglie, fino a lasciare il lettore faccia a faccia con una verità da ascoltare con gli occhi girati dall'altra parte.
Cartoline da Mompracem
Georgia Galanti, Giovanni Guerrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il libretto raccoglie 31 brevi cartoline dalla leggendaria Mompracem accompagnate da francobolli di tutto il mondo per riproporre, in modo inedito, il grande classico di Emilio Salgari.
Il migliore amico del cane
Anna De Carlo
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 56
Una raccolta di cani soli o con padrone, gli atteggiamenti e i caratteri sono sottolineati da citazioni famose dedicate a loro da vari personaggi. Parole preziose da ricordare accompagnate da un tratto gentile e ironico, per chi ama i cani, il disegno e una tenera ironia.
A volte non ci sono. Catalogo della mostra (Roma, 12 ottobre-10 novembre 2007)
Chiara Rapaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 141
Un libro di racconti, aneddoti, incontri frammenti della vita dell'autrice che si intrecciano alle immagini, diverse per materiali e forme, ma unite dallo stesso segno e dall'ironia che ha caratterizzato da sempre il modo di comunicare della Rapaccini. Di ogni oggetto rappresentato ha scritto un breve racconto, o meglio, un uso di quel mobile consigliato dall'artista, per rendere la vita meno grama. Alcuni titoli: "Amanti scoperti dai reciproci coniugi", "Donne rapite in un carretto"," Signora blu molto sola". Di ciascuna opera un epigramma, una storiella, due parole che illustrano la scultura e dunque la vita alle prese con maschi prepotenti, bambine cattive, animali improponibili, sogni, sogni. Il libro raccoglie anche schizzi di viaggi desertici dietro la truppa di Monicelli, illustrazioni per libri per bambini e per adulti.
Io e il mio papà
Georgia Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 48
Un susseguirsi di impalpabili figure dal segno svagato e di imprevedibili confidenze per tracciare in modo profondo e ma al tempo stesso leggero scenari di un rapporto padre-figlia. Età di lettura: da 5 anni.

