Nuova Gutemberg
Basic jazz. Exercises and studies for double bass. Also for elettric bass. Volume Vol. 2
Claudio Marzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2020
pagine: 28
Il "Basic jazz exercises for double bass also for electric bass" nasce dall'esigenza di scrivere un metodo per contrabbasso e basso elettrico che tratti dei ritmi, delle articolazioni e dei fraseggi fondamentali comunemente usati nella musica jazz. Lo scopo di questo metodo, quindi, è quello di aiutare coloro che si avvicinano allo studio di questo genere musicale a superare le difficoltà attraverso un approccio globale. Il volume si articola in due sezioni. La prima sezione propone una serie di dodici esercizi che consentono di esplorare i diversi schemi ritmici secondo un approccio melodico che permette al musicista di esercitarsi in modo graduale e coinvolgente. La seconda sezione propone dieci studi che sintetizzano tutti i contenuti presentati precedentemente. Sia negli esercizi che negli studi, è stato dato ampio spazio alla spiegazione degli argomenti presentati, in modo da eliminare qualsiasi forma di improvvisazione, per consentire agli allievi di eseguire accuratamente articolazioni, accento, legato e fraseggi.
Double bass arpeggios. On triads and on the seven species of seventh chords
Claudio Marzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2020
pagine: 40
Con questo terzo volume dei “Double bass arpeggios” l'autore, il contrabbassista Claudio Marzolo, ha voluto realizzare un'appendice alle sue due precedenti pubblicazioni ("Double bass scales. Vol. 1" e "Double bass scales. Vol. 2"), con l'obiettivo di presentare gli arpeggi sulle triade e sulle sette specie di settima. L'esperienza maturata come musicista ed insegnante, prima negli studi classici e poi nel jazz, hanno portato alla necessità di un quaderno sugli arpeggi di settima che fosse un completamento tecnico dei fondamenti dell'armonia tonale. L'utilizzo che il contrabbassista ne può fare riguarda sia lo studio dei brani di musica classica, per l'esecuzione di scale e arpeggi, che ogni tipo di improvvisazione specie quella tipica della musica jazz. L'autore non ha inserito la diteggiatura per permettere al musicista di trovare la posizione personalizzata. Anche a questo terzo volume è allegato un CD dimostrativo, per una corretta esecuzione degli arpeggi e migliorare l'intonazione dello strumento.
Come divertirsi e difendersi dal gioco d'azzardo e vincere alla Roulette e al Trente et Quarante
Coster
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2020
pagine: 98
"Nonostante la massima cura posta nella redazione di quest'opera, né l'editore né l'autore possono assumersi alcuna responsabilità per le informazioni fornite nel testo. Si consiglia in caso di problemi specifici spesso unici di ogni singolo lettore; di consultarsi con persona qualificata per ottenere le informazioni più complete, più precise e più aggiornate possibili".
Il diamante. Come riconoscere un diamante e dove acquistarlo
Giovanni Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2020
pagine: 80
"Nel lontano 1965 ebbi un forte desiderio, spinto da una grande volontà, di quantificare e classificare tutto quello che mi girava attorno. Non di dipingere, o di scrivere per esempio, come sarebbe stato più congruo per un ragazzo di appena 15 anni. Questa voglia germogliò nei miei pensieri in maniera molto semplice. Volevo capire più a fondo perché ad ogni oggetto, di qualsiasi genere, corrispondeva un preciso costo, naturalmente tutto questo mano a mano che proseguissi gli studi scolastici. Le mie classificazioni partirono dagli oggetti più ordinari, alla portata delle mani e degli occhi di tutti, come un paio di scarpe o una maglione di lana. La mia attenzione, dopo qualche tempo, si spostò verso l’arte. Non riuscivo nell’impresa di comprendere pienamente il motivo per il quale qualsiasi persona, in tutte le parti del pianeta, potesse rincorrere una tela di Michelangelo, Modigliani, Gauguin e tante altri. Una tela così vecchia, che aveva la sola qualità di produrre alla vista un piacere di qualche secondo, gusti permettendo. Quello che mi incuriosiva maggiormente è la questione del denaro: Perché un quadro di valore è tale? Perché questo benedetto valore cresce giorno dopo giorno."
Glossarietto dei termini della comunicazione d'impresa
Enzo Dossi De Gregoris
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2020
pagine: 80
Fino agli anni 2000,in Italia, l’universo della comunicazione ha avuto uno sviluppo senza precedenti. In questa realtà la pubblicità era considerata un mezzo alla portata di mano per moltiplicare la vendite e posizionare l’immagine Aziendale. Le Agenzie producevano principalmente campagne pubblicitarie attraverso l’utilizzazione dei media tradizionali: stampa, radio, televisioni e affissioni, l’importante era esserci e faceva immagine lo spot televisivo o “uscire” sulle pagine patinate delle testate di prestigio. Ora che le cose sono cambiate, per affermare il prodotto è necessario un rapporto collaborativo con il cliente. La crisi si riflette di conseguenza sulle aziende, costrette a tagliare i budget e a ridurre in gran misura la pubblicità, prima tra tutte quella relativa all’immagine aziendale.
Le avventure di Ella sulle vie della transumanza
Antonella Scampoli, Odoardi Roberta
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2020
pagine: 24
Per capire questa cosa strana che si chiama transumanza, prima di tutto devo parlarvi dell’Abruzzo. È una bellissima regione, proprio super beeeella! Qui ci sono le montagne più alte dell’Appennino: il Gran Sasso e la Majella. D’estate è molto divertente pascolare sui loro parti, ma d’inverno, mannaggia alla Majella, si coprono di neve alta, alta e noi pecorelle non possiamo più brucare l’erba. Per questa ragione mamma e papà mi hanno spiegato che in autunno tutte le greggi delle montagne abruzzesi partono per fare un viaggio lunghissimo percorrendo strade verdi che si chiamano tratturi. Dopo aver camminato anche per un mese intero, si arriva nel Tavoliere delle Puglie che è una grande pianura vicino Foggia, dove d’inverno non c’è la neve ma bei pascoli dove poter riempire i nostri pancini o i pancioni. Beeeeh! Quando in primavera la neve si scioglierà, ripartiremo dalla Puglia per far ritorno sulle nostre belle montagne. Io sono nata da poco e questa è la mia prima transumanza, sono molto emozionata! Non vedo l’ora di partire!!!!! Beeeeeeh… Età di lettura: da 7 anni.
Sapori saperi salute (io mangio così). Le ricette del territorio
Antonio Di Lello
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2019
pagine: 152
Indagine del modo di alimentarsi del Territorio effettuata dagli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo «Ciampoli-Spaventa» di Atessa, dell’Istituto Comprensivo «De Petra» di Casoli, dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Algeri Marino» di Casolie dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Quadri.
Double bass scales. Volume Vol. 1
Claudio Marzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2019
Questo lavoro vuole essere un vademecum, un aiuto pratico e semplice, per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta o quasi allo studio del Contrabbasso. Unico nel suo genere, un CD allegato racchiuderà tutte le scale utili alla produzione di un suono il più intonato possibile, supportato dal cartaceo nel quale si troverà la corretta diteggiatura delle scale. Anche un metronomo, aiuterà lo studente a rispettare il ritmo musicale.
Il libro del Catasto di Vasto 1742-1747. Storia di uomini, arti e spaccati di vita nella Vasto del Settecento
Anna Maria Bacceli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2019
pagine: 665
Il libro nasce da una iniziativa dell’Associazione Culturale non profit “Il Fioraccio” di Vasto. Il tema proposto, ostico ed in genere poco gradito al pubblico, sposa in pieno le finalità culturali dell’Associazione: ripercorrere storia, cultura e tradizione della Città per mantenerle in vita, soprattutto nei i giovani, attraverso l’inusuale racconto della storia cittadina della metà del ‘700utilizzando la riproposizione del catasto onciario di quell’epoca. Il contenuto di tale documento, esclusivamente descrittivo, tramite l’analisi da me fatta ha l’obiettivo di permettere al lettore di tornare indietro nel tempo, di calarsi nella vita sociale ed economica della città com’era a metà del sec. XVIII, effettuare la ricerca di qualche antenato per scoprirne il mestiere e le condizioni economiche, soddisfacendo così le piccole e sane curiosità personali e familiari.
Double bass scales. Volume Vol. 2
Claudio Marzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2019
pagine: 32
Il 2° volume del “Double Bass Scales” è rivolto agli allievi che già conoscono i concetti fondamentali relativi all’esecuzione delle scale maggiori e minori del Contrabbasso, sia a livello teorico che pratico, e intendono approfondire i precedenti argomenti trattati nel 1° volume. L’intento è quello di guidare gli allievi a superare le difficoltà nel trovare la giusta intonazione delle note sulla tastiera del Contrabbasso in assenza di chiari punti di riferimento e ad eseguire correttamente le scale sui tasti più avanzati. Il CD allegato al volume, costituirà un’ulteriore risorsa per la corretta esecuzione delle scale e consentirà di migliorare l’intonazione dello strumento, sia nell’esecuzione del repertorio Classico che in quello moderno, attraverso lo studio delle scale per quinte discendenti. Con questo supporto, attraverso l’ascolto e l’esercizio costanti, l’allievo potrà migliorare l’intonazione del proprio orecchio e sperimentare le possibilità espressive dello strumento con suoni di altezze diverse. Gli argomenti del presente volume potranno essere approfonditi e completati seguendo gli studi successivi contenuti nel 3° volume di prossima pubblicazione.
La straordinaria vita della mitica Maria Cazzitt' la lancianese
Luciano Di Corinto
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2019
pagine: 266
"Scrivere un libro, oggi, per chi non è un vuoto riempito e pompato dalla macchina mediatica di opinionisti e critici della critica critica, potrebbe sembrare l’autentica realizzazione dell’ “arte di Maria Cazzitt”! Nel mondo del virtuale nel quale conta esclusivamente un poco virtuoso profitto, un mondo dal quale la realtà vissuta e la storia sono sempre più distanti ed assenti, il mondo nel quale il logico passaggio generazionale si trasforma in scontro tra passato e presente, con una selvaggia e inconsulta libidine di rottamazione di tutto ciò che non è funzionale al disegno di un’epoca falsamente contemporanea, la memoria, anche se trasfigurata dalla fantasia, diventa uno strumento indispensabile di sopravvivenza della cultura, quella autentica, anche se non ufficiale. Così, nell’epoca della fredda tecnologia che stravolge forme e ruoli, riproporre, sommessamente ed umilmente, la dimensione dei sentimenti autentici e delle piccole-grandi storie individuali è manifestazione di eroismo!"
La policromia nel '300. Restauro della facciata della chiesa di Sant'Agostino nel quartiere Lancianovecchia a Lanciano
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2019
pagine: 132
“Un uomo che non ha memoria del proprio passato non può vivere equilibratamente il proprio presente né programmare il futuro. Lo stesso avviene per una città che perda la memoria dei propri avvenimenti, della propria storia e che non dia alle pietre del suo centro storico il valore che hanno”. Questo è quello che affermava negli anni ’70 del secolo scorso l’Arch. Pierluigi Cervellati in tema di recupero urbano. Queste considerazioni, a distanza di 50 anni sono più che mai attuali e inducono a rafforzare il concetto della memoria che dovrebbe essere alla base di tutti i comportamenti umani, non soltanto nello specifico settore tecnico. Dunque lo studio del passato e il recupero della sua memoria non è fine a se stesso, ma contribuisce all’arricchimento interiore e alla formazione di una coscienza consapevole e di conoscenze indispensabili per progettare il futuro.

