Nuova Palomar
Spirito e popolo (gocce di esperienza cristiana per la politica e la pace tra Papa Francesco, Aldo Moro e Don Milani)
Angelo Lucarella
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2023
pagine: 118
Nasce esattamente come un principio attivo per la condivisione massima di un percorso di ricerca, di studio e quindi culturale Considerare che guerra e pace, legge e dinamiche educative, siano non altro che riflessi endogeni del come la società si evolve nel tempo politicamente, ci aiuta a decifrare un fatto insuperabile: il valore apicale dell'umanità. Significa che il processo dell'umanità è "umano" se mette al centro dell'azione, dell'azione educativa, dell'azione normativa e anche economica la felicità della persona. Come può un popolo ispirarsi a quanto appena detto? In questo libro vengono raccolte analisi su questioni attuali a cui però non si rinuncia a dare una traccia storica e u radicamento di pensiero partendo da illustri come Papa Francesco, Aldo Moro e Don Milani. Protagonisti cristiani questi ultimi per la politica della pace e della pace come fine della politica stessa rispetto all'esistenza umana. Prefazione di Mario Castellana.
Bari grande amore (ricomincio dalla D verso il grande sogno)
Antonella Ylenya Fabiana Cassano
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2023
pagine: 111
Cento venti pagine nelle quali pulsa forte un cuore Bianco Rosso. Tifosa da sempre, un donna dirompente oltre che coinvolgente affida a queste pagine e a foto, tutte a colori, concesse da fotografi accreditati presso la Società Calcistica del Bari, la sua grande passione assolutamente non comune in un pubblico femminile, nella ancora speranza, che però ad oggi assume i toni di una quasi certezza, che la sua squadra del cuore approdi alla tanto sofferta serie "A" e quindi che finalmente si avveri il grande sogno!
Come si fa una campagna elettorale (dall'Agorà alla terza Repubblica passando per Crispi a cavallo)
Pino Pisicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2023
pagine: 108
Un libriccino di Francesco Crispi scovato in una libreria antiquaria che racconta di una campagna elettorale i Basilicata nell'anno di grazia del 1870 è causa di questo libro. Straordinaria a professionalità politica dello statista nell'imbastire il rapporto con il suo elettorato considerando che i votanti non arrivavano a novecento persone. Ma il libro allarga l'orizzonte temporale raccontando come funzionava la propaganda elettorale degli antiche dai Greci ai Romani fino ai giorni nostri e scoprendo come negli anni a noi più vicini si sia rarefatto, fino all'estinzione il rapporto della politica con i cittadini. Con gli esiti di abbandono delle urne che sono sotto gli occhi di tutti.
I modi dell'insegnare. Saggi scelti
Bruno Ciari
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2023
pagine: 180
Ciò che conta veramente nell’insegnamento è lo “stile” dell’insegnante, la sua umanità, la sua passione per la conoscenza, la sua capacità di parlare e ascoltare i bambini, i giovani. Bruno Ciari fu in questo senso, un vero maestro. A cento anni dalla sua nascita questo volume ne vuole rinverdire, laddove ve ne fosse bisogno, il suo pensiero e la sua vita. Si dedicò all’insegnamento e al lavoro nella scuola e si unì All’Ass.ne Insegnanti Italiani Progressisti, conosciuti come Movimento di Cooperazione Educativa (M.C.E.) Fu complessivamente a favore di una educazione democratica, antiautoritaria e aconfessionale. Il soggetto al centro dell’attività didattica è il “bambino” nella sua viva e ricca astrattezza, come personalità complessa che deriva dai suoi vissuti sociali e familiari. Il maestro deve farsi “sociologo” e “psicologo” deve conoscere l’ambiente sociale in cui è cresciuto, ma soprattutto in che modo il fanciullo lo ha filtrato e assimilato....
Tommaso Fiore e la Puglia. Il formicone, le formiche e il formichiere
Tommaso Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2023
pagine: 155
"... è però, se - come siamo convinti - tra presente e passato perdura un nesso di continuità che si svolge pur attraverso le radicali mutazioni dell'Europa di fine millennio e della stessa realtà nazionale, la conoscenza della letteratura meridionale, l'intelligenza critica delle sue voci più autorevoli, sono necessarie a comprendere fino in fondo la novità delle condizioni del mezzogiorno d'Italia. Con questo spirito appunto, e con questo intendimento abbiamo voluto qui ripubblicare alcuni tra i più significativi scritti di Tommaso Fiore, che delle miserie e della grandezza del Sud, è stato interprete e testimone tra i più efficaci e che la caparbia fedeltà del Mezzogiorno alla sua cultura, insieme alla possente volontà di riscatto del suo popolo, ha saputo felicemente declinare in un momento intriso di sdegno e di pietà, di fervida partecipazione sentimentale e di lucido, talvolta persino spietato rigore analitico, di moralità civile e di passione intellettuale e politica."
L'entelechia di Federico II. Tra storia leggenda ed esoterismo
Giancarlo Rucci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 324
Federico II è una figura estremamente complessa. Per alcuni fu u monarca di pochi scrupoli, per altri invece fu un sovrano illuminato, legislatore attento volto ad assicurare giustizia sociale, protettore delle arti e delle scienze e uomo di grande cultura. In realtà Federico fu tutte queste cose insieme e un personaggio così o si ama o si odia! Il nostro autore è indubbiamente un estimatore. Ne apprezza ogni azione, ogni impresa che legge come espressione della sua grandezza. L'autore percorre le vicende dello Staufen scendendo nei particolari e sottolineandone i contorni più nascosti con un impegno accurato e puntuale. Il risultato di tanta accuratezza e che leggendo questa biografia si ha l'impressione di parlare di un contemporaneo, distante da noi una manciata di anni anziché un millennio. Le vicende di Federico II si inseriscono nello scorrere di una vita vissuta ineluttabilmente in funzione di una predestinazione quasi divina che lo vede come "deus ex machina" della sua epoca, passato dalla potenza all'atto secondo gli imperscrutabili disegni della provvidenza.
Nel nome della madre
Ada Marchese
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 292
Clarissa, psicologa inconcludente e senza meta, con un particolare interesse professionale verso gli atti suicidari, viene assunta per aiutare i membri di uno studio commerciale, a conduzione familiare, nell'elaborazione del devastante lutto che li ha colpiti-. Enrico, l'anno prima si è ucciso schiantandosi contro un albero e lasciando un'unica lettera, indirizzata alla madre. La donna, sempre più intrigata dall'oscuro passato della famiglia, accetta di affiancare l'avvenente e carismatico Massimo, nella disperata ricerca di risposte sul fratello defunto. Un biglietto aereo a nome di Enrico e una grossa causa che lui, da avvocato, aveva impugnato contro lo studio di famiglia, li spinge a scavare nelle vite di ognuno degli attori della storia portando a galla sconcertanti segreti. Il presente e il passato si fondono continuamente, attraverso una fitta rete di flashback e flashforward, che si alternano alla storyline principale, e che consentono al lettore di addentrarsi in una vicenda caratterizzata dal dolore, dall'amore e dalla guarigione.
Pensieri persiani. (Piccolo sistema filosofico tascabile). «Il sublime libro delle dieci lune»
Massimiliano Savona
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 282
Perché Pensieri persiani? Pensieri persiani è una poesia del Montale che fa riferimento a Zarathustra, che fu profeta persiano prima ancora di essere protagonista di un libro di Neitzsche, ed indica pensieri filosofici apparentemente assurdi e paradossali ma che aspirano ad una completezza totale come gli argomenti trattati dal movimento futurista del Marinetti contemporaneo, ultimo movimento artistico totale in Italia e Europa: ciò è dimostrato dalla presenza di argomenti fatui e leggeri come la seduzione, la moda e la cucina, affiancati in pari dignità a filosofia, etica, storia ed estetica. Proprio a questo proposito l'autore ripropone la sintesi di cultura latina e tedesca che fu di Federico II di Svevia incrociando la cultura franco-latina di Marinetti con i dettami filosofici dei tedeschi Neitzsche e Heidegger.
Il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale (il caso Vaticano)
Giliberti Viviana La Scala Antonio Maria-
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 270
Il fenomeno del riciclaggio, internazionalmente conosciuto come "Money laundering", lavaggio di denaro sporco, consiste in un complesso di operazioni volte al trasferimento o alla conversione di denaro, o altri beni, derivanti da attività illecite per conseguirne l'impiego nei circuiti economici legittimi, occultando o dissimulando l'origine delittuosa degli stessi. Questo fenomeno rappresenta un ponte tra criminalità organizzata e società civile con rilevanti ripercussioni economiche e finanziarie, tali da originare gravi effetti distorsivi nell'economia legale. Obiettivo della presente trattazione è quello di fornire un excursus in primis del panorama normativo nazionale e comunitario, focalizzando successivamente l'attenzione sull'effetto della recente normativa antiriciclaggio dello Stato Città del Vaticano e suoi profili economici-giuridici.
Dall'Oise all'Adriatico. Ediz. italiana e francese
Renato Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 176
Lo scorrere dei versi preziosi e variopinti, quali specchio dell'infinito flusso delle emozioni, i palpiti delle parole affabulatrici, che sole dipingono il baluginare dei più intimi moti del cuore; è attraverso queste ed altre chiavi di lettura che si snodano fluentemente i delicati versi di Renato Villani, a noi proposti su piani linguistici differenti ma nondimeno paralleli, alla ricerca di un senso dell'esistenza che sciolga le soffocanti pastoie del quotidiano. Sullo sfondo di un panorama ipocrita e desolante spazzato dagli inquietanti venti della Storia, latori di un tormentato presagio di morte, l'autore propone un discorso lirico meditativo anorganico, incostante, eppure fluido nel suo incedere tra i moti del cuore in un viaggio - metaforico ed esistenziale - alla ricerca di una costante elevazione spirituale. Nel viaggio così intrapreso la parola poetica si fa liquida e scrosciante, proprio come il vettore di quel viaggio, destrutturando consapevolmente ogni artificio metrico e rinunciando scientemente ai legami della rima, all'insegna di un costrutto poetico che getta un ponte ideale tra la profondità meditativa della lirica e la libertà espressiva...
Nelle intercapedini del tempo
Alfredo Luigi Cornacchia
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 166
Il fluire del tempo interno ed esterno segna il nostro percorso incessante di anime. Il potere della parola concettualizza e ferma immagini interiori, come nastri al negativo del nostro essere e del nostro sentire. L'alterità del mondo interiore e delle relazioni con il fuori si fonde e sintetizza nell'oggettività della percezione umana, con tutte le influenze, implicazioni psicologiche, educative ed etiche che la realtà sottende. Un filtro emozionale che plasma le parole, le trasfonde e le contamina in un continuo formicolio di pensieri che si fanno parola,, con la pressoché inesauribile capacità di accostare situazioni, personaggi, luoghi apparentemente sconnessi ma accomunati dalla visione lucida e vivida del poeta. Questo è "Nelle intercapedini del tempo", confessioni, visioni, pensieri in versi; l'emozione stilizzata che si libra nel brevissimo spazio di una manciata di minuti; che si brucia nell'etere dell'anima rilasciando una scia di profumo,, a tratti amaro, dolciastro, ma sempre sapido di esperienza. La poesia come strumento vivo di condivisione, avvicinando il lettore al sentire del poeta, in un ideale abbraccio emotivo e commosso.
Una vita dopo l'altra. Non avrei mai pensato che potesse esserci altro, al di là dello scibile
Elvira Silvana Zammarano
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2022
pagine: 218
La protagonista di questa storia è una giovane donna realmente esistita. Una vita singolare, difficile, non sbagliata! Vittima di vicende scabrose raccontate in queste pagine senza sconti ma, con estrema delicatezza e attenzione. La protagonista rivela la sua profonda umanità e fiducia nel prossimo, nonostante il dolore e le umiliazioni. Dalla lettura, per altro gradevolissima, di questo racconto, appare chiara la determinazione a voler vivere legittimamente la propria esistenza sostenuta da valori umanamente non negoziabili. Un esempio per tutti e non solo per le donne, perché concetti come libertà, coraggio, altruismo e giustizia sociale, appartengono all'intera umanità.

