Operaincerta Editore
Le avventure del gallo dalle piume d'oro-The adventures of the golden feathered rooster
Angela Ferrera
Libro: Cartonato
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
Età di lettura: da 6 anni.
Paesaggi dell'anima
Giovanni Lissandrello
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 76
Blu Sicilia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
Catalogo della mostra Blu Sicilia
Gli omini di marzapane
Anna Ferlito
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
Età di lettura: da 6 anni.
Un morso alla mela
Maria Grazia Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 86
L’autrice in questi versi gioca con le parole, le rime ed il sapore allegro di sfida ma non manca la sua sottile timidezza che si nasconde tra le righe di questo componimento poetico. L’esplorazione del mondo di Eros, dio dell’amore fisico e del desiderio, punta ad esaltare l’amore naturale, bello, festoso senza che questi ricada nella sfera dell’oscenità. L’arte poetica, che risiede nelle mani della scrittrice, fa scorrere la sua penna tra le pagine toccando con estrema delicatezza un tema considerato da molti “volgare” o “fuori luogo”, soprattutto se a parlarne è una donna. La letteratura è piena di uomini che hanno scritto in prosa o in rima di Eros, di amore carnale, ma le autrici, in continua sottomissione da parte di un sistema maschilista e patriarcale, sono state puntualmente censurate o oscurate dal perbenismo. Spinta da ciò, la verseggiatrice fronteggia a testa alta i nasi all’insù o coloro che si ritengono “pudici”, giocando con le parole e con le rime, stuzzicando la fantasia e la curiosità verso quel mondo. A volte l’immaginazione che vien leggendo è completamente differente.
A Priolo non c'era un canestro. Trogylos, un miracolo tra le ciminiere
Santino Coppa, Domenico Occhipinti
Libro
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 110
Percorro in auto, da Ragusa a Siracusa, quel tratto di autostrada che ci è concesso, ancora incompleto da decenni. Esco a Priolo, la meta dell’intervista di oggi. Discendendo verso il paese, a destra vedo il braccio di mare costellato di impianti e ciminiere, a sinistra, non meno imponente, il PalaAcer. Oggi ha un’aria anche cupa, la stessa che respiro all’interno, dove i passi e le parole del coach Santino Coppa rimbombano in questo enorme tempio vuoto. Siamo nella casa della Trogylos, la storica società di pallacanestro femminile che ha fondato e ha portato a trionfare, in Italia e in Europa, e che, dopo 28 anni di Serie A1 femminile, non si iscriverà al prossimo campionato. È la primavera del 2014, tra i corridoi e gli uffici nella pancia del palazzetto, ascolto l’amarezza di oggi e l’orgoglio del glorioso passato. Il mio servizio per l’Ansa non cambierà il futuro ma quel giorno nacque l’idea di celebrare il passato e scrivere un libro, insieme. Come tutti i cantieri aperti nella nostra terra, anche il nostro ha vissuto lunghe pause, alti e bassi ma all’ultimo secondo dell’overtime abbiamo trovato la tripla vincente.
L'anima e il volto
Emanuele Bellio
Libro: Libro rilegato
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 68
Catalogo con le opere del pittore Emanuele Bellio.
Cronache di ragazzi di strada
Nicola Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 462
I protagonisti di Cronache di ragazzi di strada che vivono nella Buenos Aires tra il 1920 e il 1960 circa – Héctor el Lápiz, Obdulio Media palabra, Abdo el Zorro, Omar Pie rápido e Junin Pequeña pulga – sono cinque adolescenti figli della seconda generazione di italiani sbarcati in Argentina. Le avversità che la vita ha riservato loro li ha spinti a vivere da niños de la calle, nel barrio porteño de La Boca. Per tale ragione sono costretti ad arrangiarsi con piccoli furti e raggiri vari per garantirsi la pur minima, per quanto misera, esistenza inseguiti dal truce sargento primero Fernandez che li vuole segregare in reformatorio, se non pure farli marcire in carcere. Non tutti riusciranno, crescendo, a trovare nella società e nelle istituzioni le occasioni di riscatto sociale e le opportunità auspicate, desiderate, sognate. L'opera si presenta come un affresco letterario tra il romanzo storico e il romanzo di appendice dove si susseguono i colpi di scena che vedono i protagonisti, e non solo loro, di volta in volta coinvolti in vicende che sanno tanto di periferia, emarginazione, ingiustizia sociale, pure di amori e di passioni.
Basta un calice. Itinerari e sorsi di Sicilia
Alvice Cartelli
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
Un’antologia di racconti dedicati al vino, scandita dal tempo delle stagioni e dall’instancabile operosità del mondo che vi abita intorno. Un testo che esce fuori dai tecnicismi delle classiche guide enologiche per collocarsi sul piano della narrazione di luoghi, persone, situazioni, miti e tradizioni. E lo fa utilizzando il linguaggio evocativo e immaginifico di chi crede nella possibilità di un riscatto e si radica nella forza espressiva della parola. Tante storie che nascono dal forte legame dell’autrice con la sua terra, un legame che l’ha portata a leggere nei meandri di un tessuto sociale ed economico sospeso tra istantanee che ritraggono l’oggi, un presente pieno, percepibile nella “capacità di vivere l’attimo, ogni attimo senza sacrificarlo al futuro” come scrive Claudio Magris nel suo L’infinito viaggiare.
Come bere bene. Ediz. italiana e inglese
Salvo Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
Ogni bottiglia di vino è un libro che va letto con attenzione, di cui dobbiamo conoscere l’autore, l’ambientazione e quando è stato scritto. Ogni volta apprenderemo una storia diversa, riconducibile a territori, vitigni e Uomini. Prima di valutare o criticare un vino (così come dovrebbe farsi con le persone) è necessario documentarsi sulla bottiglia oggetto della nostra degustazione. Dobbiamo far precedere la conoscenza al giudizio. Conoscere aiuta a capire e a ben giudicare.
Il segreto di Odette
Maria Concetta Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
Se è vero che, come scrive l’autrice in quella che lei chiama A mo’ di premessa, “A volte l’esistenza riserva delle sorprese, inaspettate per così dire, che possono rappresentare lezioni di vita destinate a fare da guida alle scelte future”, è ancor di più vero che la sorpresa con la quale si ritrova a fare i conti Zoe, la protagonista di questo romanzo, è una notizia non richiesta, probabilmente non voluta e che rischia di cambiarle per sempre la vita. Zoe, giovane ragazza appartenente all’alta borghesia di Boston, durante la festa per il suo diciottesimo compleanno, rivede, dopo tanti anni Greg, figlio dell’autista di famiglia e suo compagno d’infanzia. La passione tra i due ritorna prepotente ma Odette, la madre di lei, fa di tutto per separarli. Perché separarli? Cosa nasconde Odette? Il mistero di Odette - esordio letterario di Maria Concetta Lanza - è un romanzo che si legge e si gusta con piacere, con levità, e che però garantisce all'attento lettore una vasta gamma di situazioni, vicende, intrecci che lo rendono in sintonia con la realtà che, per quanto immaginaria, rappresenta un punto di vista della società moderna con la quale sempre e comunque fare i conti.
I concorsi letterari di Uni3 (2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 252
In questo libro le parole, come foglie al vento sperse, vengono, metaforicamente, raccolte dagli autori e messe insieme in maniera personale e originale. Si gioca tutto sulla scrittura e sulla memoria. La prima permette di esplorare nuove terre, nuove forme e nuove situazioni. È territorio di visioni, di ideali, di ricordi, di emersione di paura e di fragilità, di combattimenti vinti. La seconda, invece, è il motore propulsivo, quella facoltà che rende il passato mobile, trasformandolo spesso in qualcosa che non appartiene più ad un tempo preciso. I versi e i racconti, in lingua o in dialetto, che parlano d’amore, di speranze, di comportamenti umani, di affetti, di delusioni e di guerra, dei palpiti della natura nelle varie stagioni ed altro ancora, descrivono quel tempo che può diventare presente o passato giocando con la memoria e la scrittura.

