Phanes Publishing
Athame. Rivista di wicca, neopaganesimo e stregoneria. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 150
Andiamo a indagare il ritorno delle divinità nella galassia dell'ampio movimento neopagano, ma anche nell'esoterismo e nella New Age. Una vera e propria rinascita che si accompagna al declino delle religioni secolari e che vede il ritorno di una pluralità di immagini che ritraggono il divino. Un ottima introduzione anche per tutti coloro che vogliono scoprire come vengono approcciati gli déi nella contemporaneità. Non tanto figure da venerare quanto piuttosto sistemi di simboli da integrare nella nostra esperienza spirituale e che possono aiutarci nella nostra crescita.
Litha. Riti, tradizioni e fate del solstizio
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 212
Litha è uno dei nomi usati nella Wicca e in altre tradizioni pagane per indicare la Mezzestate, il periodo del Solstizio che è strettamente legato alla Notte di San Giovanni. La Mezzestate ha radici pagane pre-cristiane in Europa. E le tradizioni legate a San Giovanni finiscono per intrecciarsi in maniera indistricabile con le tradizioni pagane durante l'avvento del cristianesimo. Questo testo ci porta a conoscere sia le tradizioni più antiche di questo periodo che quelle cristianizzate, ma anche le forme nuove in cui questa festa viene riletta. Le forme di neopaganesimo hanno infatti origini molto diverse, le osservanze possono variare considerevolmente nonostante il nome condiviso. Il Solstizio d'estate resta però uno dei momenti più magici della Ruota dell'Anno, e nel nostro paese la Vigilia di San Giovanni, il 23 giugno, è celebrata come la Notte delle Streghe. Scoprirne la magia è un avventura in un mondo pieno di mistero.
Introduzione ai tarocchi cabalistici
Paul Foster Case
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 216
Profondamente influenzato dagli studi Ermetici compiuti nell’Alpha e Omega dell'Hermetic Order of The Golden Dawn, per Case il simbolismo degli arcani associato all’interpretazione qabalistica è una delle chiavi d’accesso al mondo dell’inconscio e ai suoi infiniti poteri. I trionfi sono degli strumenti di conoscenza di sé e questo piccolo gioiello introduce a questo mondo magico attraverso un vero e proprio percorso di crescita spirituale attraverso i simboli.
Spiritismo & medianità
Antonella Azzali, Davide Marrè
Libro
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 150
Medianità e sensitività non sono che capacità innate nell’essere umano che da sempre ci affascinano. Per alcuni individui sono talenti innati, per altri sono qualità che si possono sviluppare attraverso l’allenamento, la curiosità e la sperimentazione. Anche se non sempre sono correlate alla comunicazione con gli spiriti c’è una forte connessione tra queste percezioni di altri mondi e la connessione con coloro che sono dipartiti. Lo spiritismo e la sua evoluzione, il channeling, sono discipline che spesso sono state spettacolarizzate e mistificate. Ma non c’è niente di innaturale nel voler aprire un canale con i mondi ultraterreni che sono parte integrante dell’esperienza umana. Con questo libro andiamo ad esplorarne i tratti salienti e a illuminare gli angoli reconditi e meno compresi di queste materie.
Athame. Rivista di wicca, neopaganesimo e stregoneria. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
C'è una grande confusione su che cosa sia oggi la stregoneria. Si tratta di una moltiplicità di pratiche che spesso sconfinano nel culto, di cui una delle più note, la Wicca, è solo un ramo di un grande albero. La stregoneria tradizionale e quella radicale, la stregoneria solitaria e la dianica, la stregoneria liminale, ma anche la già citata Wicca, sono tutti aspetti di una spiritualità complessa e variegata dove ogni individuo è chiamato a trovare il suo percorso unico. Athame è la prima rivista storica dedicata nello specifico alla Wicca, al Neopaganesimo e alla stregoneria. Quarto volume in questa nuovissima veste, completamente rinnovata, di monografici su argomenti specifici di grande interesse. Un’opera che non può mancare a qualsiasi appassionato di questi argomenti, ma anche a chiunque si interessi di storia dell’esoterismo e dell’occultismo.
La via semplice. Ritornare alla saggezza della natura e degli animali per ricominciare ad essere umani
Simone Migliorati
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 108
Un piccolo tesoro che ci porta nella dimensione più autentica dell’ecospiritualità e dell’ecologia profonda. Un vero e proprio cammino di riconnessione che parte dal mondo che ci circonda e che spesso non siamo in grado di osservare con occhi attenti. Ricominciare ad essere umani significa proprio questo percorrere quella via semplice che le nostre menti tortuose spesso fanno fatica a scorgere, ma che è lì, immersa nella Natura. I nostri compagni non umani non sono un mezzo ma uno dei tramiti attraverso cui questo più profondo contatto si può realizzare.
Il potere degli elementi. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 212
La magia elementale è una parte fondamentale del cammino di ogni mago e di ogni strega. Quinto volume della collana dedicata a Il potere degli elementi.
La Chicken Qabalah di Rabbi Lamed Ben Clifford. Guida per dilettanti su cosa fare e cosa non sapere per diventare un cabalista
Lon Milo DuQuette
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un approccio unico e anche pratico allo studio sempre più popolare della Qabalah. Le fonti cabalistiche tradizionali o qabalistiche o, in effetti, cabalistiche (leggi questo libro per scoprire qual è la differenza... sappiamo che te lo sei sempre chiesto!) tendono ad essere un po’ vetuste. DuQuette ravviva la Cabala e la rende viva, restituendo la gioia di apprendere i fondamenti di questo sistema dichiaratamente arcano utilizzando aneddoti e metafore semplici e divertenti. Questo resoconto raggiunge altezze oltraggiose e, quando necessario, sa distinguersi evidenziando le uova d’oro della saggezza cabalistica in esso annidate. Può essere una rivelazione per coloro che pensano che l’apprendimento della Cabala debba essere noioso e serio. DuQuette mostra che grandi verità possono essere trasmesse attraverso il mezzo delle risate.
Yule. Riti, tradizioni e spiriti del Natale
Alessandro Azzoni, Carlo Cozzi, Ossian D'Ambrosio, Alice Guarente, Davide Marrè, Ivana Modesto, Lilithluna, Alberto Paganini, Luca Siliprandi
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 192
«Yule» è il nome che gli antichi popoli germanici davano alla Festa dell'Inverno, anche conosciuta come Jul, jól or joulu. Durante la cristianizzazione venne incorporata al Natale e il nome è ancora ampiamente usato nelle lingue scandinave. Quasi tutte le tradizioni del Natale hanno un origine che viene non solo dal paganesimo del Nord, ma anche dalle tradizioni pagane mediterranee. La figura di Babbo Natale stessa è ripresa da storie e racconti che parlano di folletti è curiose creature del folklore. L'albero è un simbolo del culto che si tributava alla piante sacre, ma anche il presepe è una rivisitazione di usanze romane. Per non parlare delle figure che appaiono in questo periodo come i Krampus che si possono ancora vedere nelle parate dedicate a San Nicola anche nel nord Italia, e di spiriti dispettosi come il Signore degli Inganni, ma anche figure più benevole come Il Re Agrifoglio, la pianta che adrona le tavole natalizie. Visiteremo queste molteplici suggestioni cercando di far rivivere tra queste pagine un po' dell'autentica magia del Natale e dei Saturnali.
Poteri psichici
Vento Notturno
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Ognuno di noi possiede dei poteri innati che provengono dalla psiche. Non intesa come "mente", ma come quell'essenza immateriale che è il punto di contatto tra il reame della materia e quello dello spirito. In questa essenza risiede quello che in alcune culture è definito Mana e che in altre è stato tradotto come sesto senso, telepatia, premonizione, potere di guarigione e più in generale paranormale, nonostante appartenga al normale ambito delle capacità umane. Non vogliamo trattare i poteri psichici come forze misurabili e quindi in termini scientifici, ma piuttosto come idee universali che percorrono la nostra cultura e che si manifestano in svariati modi a cui ogni essere umano può accedere da sempre e in momenti particolari.
Rune, la via misterica. Runologia magica e oracolare per il nuovo eone
Carlo Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 260
Le Rune sono il misterioso alfabeto norreno che da molti decenni stimola archeologi e ricercatori spirituali. Il loro significato è andato quasi perduto nella notte dei tempi e il loro uso magico e divinatorio è stato frutto di complesse ricostruzioni, spesso necessariamente fantasiose. Ma la magia contemporanea si rifà proprio alla fantasia più che alla chimera irraggiungibile di una tradizione fissa e immutabile. Parte dall'idea che ognuno possa tracciare un proprio percorso ispirato dal divino alla ricerca di se stesso, compiendo inevitabilmente delle contaminazioni, che era proprio quello che facevono i popoli del passato. L'autore ci conduce con onestà alla scoperta delle Rune, senza utilizzare un linguaggio roboante, ma andando diritto ad un pratica che può essere alla portata di ognuno di noi, utile al nostro presente e alle sfide del nostro futuro.
Comprendere la Luna. Manuale di astrologia esoterica lunare
Valentina Minoglio
Libro
editore: Phanes Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 250
La Luna in astrologia indica la femminilità insita in ogni donna, ma anche in ogni uomo, è l’anima. Se impariamo a instaurare un dialogo con lei, attraverso l’astrologia dialogica che nasce dalla teosofia, dalla psicosintesi e dal lavoro dei coniugi Huber, riusciremo a scoprire i segreti del nostro profondo e la vera natura della nostra essenza. Ogni Luna tocca le corde dell’anima a sfiora il mito, la favola, la leggenda, la visione. E’ una sfida evolutiva in un gioco dialogico che porta a una sintesi che ci fa comprendere la missione della nostra vita. Le dee corrispondenti a ogni Luna, dai pantheon di tutto il mondo ci parlano dell’uso magico di ciascuna Luna piena e dei doni da sviluppare per quella Luna, doni spirituali, esoterici. L’astrologia dialogica dà consigli in questo senso, è un’astrologia che connette terra e cielo. Come la Luna illumina il buio della notte, metafora di una sapienza antica che porta alla conoscenza, così questo libro illumina le zone d’ombra che ancora esistono su questo pianeta astrologico. L’astrologia è estremamente inclusiva, educa alla diversità, al dialogo con il Tu-diverso da me, a una quasi infinita varietà di possibilità di essere, tutte valide. L’esatto contrario insomma di certa astrologia deterministica che raggruppa tutto in categorie. Un’astrologia della rassicurazione che è uguale al non cambiare mai. Questo libro suggerisce di amare l’astrologia per quello che è realmente e cercare il senso in una narrazione personale e unica.