Pragmata
Le ali del cuore. 2001-2011. I primi 10 anni dell'area solidarietà Alitalia Onlus
D. Perna Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2011
pagine: 184
Non è il libro dei viaggi compiuti dai soci della ONLUS Area Solidarietà Alitalia; è il Viaggio attraverso ciò che c'è di più sacro e di più nobile: la creatura umana.
Straripavano i versi
Enrica Santoni Rothfuss
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2011
pagine: 56
Le poesie sono una raccolta che va dall'adolescenza alla maturità, dai 15 ai 27 anni. I contenuti oscillano dal dark al cosmico surreale e fanno da specchio ad un'anima sognatrice, passionale, a volte fragile, a volte intraprendente. Sono come quadri dipinti da parole scaturite ammirando il miracolo della vita misteriosa e inafferrabile.
Dolce granata un fascio di rose
Anna Santoni
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2011
pagine: 96
La raccolta "Dolce granata un fascio di rose" è essenzialmente da considerarsi un contributo di poesia lirica, quella che nella grecità veniva accompagnata dalle note della lira, perché trattasi di versi che esprimono sentimenti soggettivi e mutevoli nello scorrere dei luoghi e delle situazioni e che lasciano intuire un intorno che varia melodia e ritmi nel suo avanzare.
Il viaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2010
pagine: 208
Panorami quanto mai diversi, mediati dalla sensibilità e dall'ispirazione dei singoli autori, ci riconducono a luoghi reali o della mente, dove il fenomeno è nell'impronta emotiva dell'esperienza vissuta. Raccolta di poesie sul tema del viaggio, selezionate dall'omonimo concorso letterario indetto dall'associazione culturale Pragmata.
Satana creatura di Dio
Giosuè S. Ciccia
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2010
pagine: 98
"Dio è figlio del pensiero filosofico, Satana è figlio della religione", eppure filosofia e religione sono entrambe discipline umane. Un saggio che ripercorre il pensiero filosofico nel corso della storia dall'antichità ad oggi alla ricerca delle origini della figura del Male, il suo concepimento, la sua nascita, il suo manifestarsi.
La vita è come una piuma
Anna Maria Ruotolo Perrone
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2010
pagine: 408
La vita è come una piuma, vulnerabile a farsi trasportare da ogni vento gli soffi attorno ma forte e resistente da restare integra nella sua individualità. Tornerà spesso questa frase a farsi sentire nel corso della vita di Carmela, che, superando tante difficoltà ed immensi dolori, non perderà mai il suo smalto di donna meridionale, forte e combattiva, capace di adeguarsi alle circostanze che man mano la sorte gli riserverà con alterna fortuna negli affetti, nel lavoro, nei sentimenti, divenendo un leitmotiv che l'accompagnerà per tutto il corso della vita come un messaggio di speranza. Il romanzo, nel ripercorrere la vita di Carmela, protagonista della storia, mostra al lettore una attenta panoramica sulle condizioni sociali del meridione italiano dal dopoguerra sino ai giorni nostri, prendendo in esame alcuni importanti aspetti storici ed antropologici che ne hanno condizionato lo sviluppo economico, primo fra tutti il fenomeno dell'emigrazione. Povertà, ignoranza e grettezza di una famiglia dominata da un padre tiranno strideranno in maniera insopportabile alla sensibilità di Carmela, già affacciata al nuovo secolo in marcia verso il consumismo e la globalizzazione. Tradizioni, regole e convenzioni fortemente radicate nella società contadina dell'entroterra siciliano saranno causa di un costante senso di inadeguatezza e colpevolezza all'agire di Carmela, ormai volto al cambiamento. Sottomissione al volere degli altri, repressione dei propri sentimenti, obbedienza alle circostanze, tutto ciò Carmela dovrà accettare dalla propria condizione di essere femmina, tuttavia senza mai perdere di vista l'obiettivo primario del suo essere donna e madre: il rispetto per la propria persona e l'amore incondizionato per i propri figli. Scenografia del romanzo è una società in movimento e trasformazione rapida, dove al suo interno si muovono altre storie di vita in una dinamica costruzione narrativa, caratterizzata da flashback e digressioni storiche.
La mia poesia
Giosuè S. Ciccia
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2010
pagine: 132
Raccolta di poesie caratterizzate da una profonda sensibilità, eco della voce delle cose e della memoria. Immagini di un equilibrio universale che si dipana e realizza nella linearità infinita del tempo, generando inquietudini metafisiche e riflessioni sul dolore e la morte.
Dizionario monasteracese
Giosuè S. Ciccia
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2009
pagine: 120
Un'opera dell'intelletto, che combina leggibilità, divulgazione e autorevolezza, da destinarsi a quanti vogliano conoscere il significato diverso di tanti vocaboli comunemente ascoltati e a coloro che si interessino in modo più specifico allo studio della storia sociale ed economica. Oltre 700 voci che tracciano un'esauriente panoramica del dialetto e della sua evoluzione linguistica nel corso della storia, dell'economia e della società di Monasterace (RC). L'autore, G. S. Ciccia, affianca la trattazione analitica dei vocaboli ad un ricco panorama di esempi, che consentono al lettore di addentrarsi nelle tradizioni, nella psicologia e nell'economia della società monasteracese, dalle origini tipicamente contadine, che emerge dall'esame della fraseologia usuale e corrente, dai proverbi, dai modi di dire e dalla provenienza etimologica dei singoli vocaboli.
Facebook. Il sogno
Fanny Cetroni
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2009
pagine: 160
Scritto di getto ed in prima persona con uno stile immediato che catapulta nel presente della protagonista, il romanzo, non privo di spunti critici e considerazioni sulla vita e sulla società, si legge tutto d'un fiato, immedesimando il lettore in una storia qualsiasi eppure fantastica, dove la freneticità quotidiana di una giovane donna, divisa tra impegni familiari ed interessi culturali, viene interrotta da un'amicizia casuale attraverso Facebook.
I pensieri della buonanotte
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2009
pagine: 216
Raccolta antologica di pensieri espressi in prosa e in versi di autori vari. Una vasta panoramica di emozioni soavi, passionali, malinconiche, ironiche che si aprono al lettore, per svelare psicologia e sentimenti che solo la quiete della sera porta ad esprimere.
La mia vita come una fiaba
Giuseppina Niccoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2009
pagine: 120
La vicenda di vita di Giuseppina Niccoletti si propone come documento di storia sociale di un recentissimo passato, eppure già obsoleto, si offre al lettore per ammaestrare alla vita e donare un messaggio di speranza valido per ogni tempo.
Subdoli voli
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2009
pagine: 175
Raccolta antologica di poesie sulle zanzare. Un'opera divertente e colta assieme che offre al lettore un vasto panorama, seppur sempre popolato da zanzare, quanto mai diverso per stili letterari, contesti narrativi, ambientazioni sceniche e soluzioni degli intrecci.

