Professionaldreamers
Teoria del writing. La ricerca dello stile
Alessandro Dado Ferri
Libro: Libro rilegato
editore: Professionaldreamers
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Teoria del writing" è un libro che porta il lettore nel cuore di quella “scrittura” particolare che è l’aerosol art. Rifiutando la comune etichetta di “graffiti”, fuorviante per diversi motivi, l’autore ricostruisce la filosofia del writing sin dalle sue origini, mostrando la capacità che questa disciplina ha di generare una energica scena urbana internazionale fatta di generazioni successive di praticanti coinvolti in un dialogo creativo. Corredato da un’ampia documentazione grafica, "Teoria del writing" è tra i testi più precisi ed esaustivi che esistono per la ricostruzione delle dinamiche grafiche dei diversi stili del writing. Non si tratta però solo di un testo tecnico: l’autore mostra bene infatti come il writing corrisponda a una disciplina completa, un modo di osservare e vivere l’ambiente abitato intriso in una sensibilità specifica, con connessioni e risonanze che vanno dallo shodo giapponese alla grafologia. In questo senso, "Teoria del writing" è anche una dichiarazione d’amore e una celebrazione appassionata del writing come modo di esistenza e di esperienza delle cose.
Alte Ceccato. Una banglatown nel nordest
Francesco Della Puppa, Enrico Gelati
Libro: Copertina rigida
editore: Professionaldreamers
anno edizione: 2015
pagine: 128
Alte Ceccato, frazione di Montecchio Maggiore, provincia di Vicenza: ieri, piccola comunità di fabbrica nata negli anni '50 attorno all'utopia padronale di Pietro Ceccato; oggi, snodo della diaspora bangladese nel cuore del continuo suburbano del nordest italiano. Il volume, basato su un'ampia ricerca sul campo, racconta e interpreta le trasformazioni urbane e sociali, la rivitalizzazione degli spazi pubblici ad opera della comunità immigrata, le inevitabili tensioni, i conflitti e le discriminazioni. Alte Ceccato è unica, ma non è sola: come tutti gli esempi unici, è necessario studiarla perché comprendere le dinamiche in atto in questa piccola "frazione globale" insegna molto sul nostro presente e dà la chiave del nostro prossimo futuro.
Terre comuni. Percorsi inediti nelle proprietà collettive del Trentino
Libro: Copertina rigida
editore: Professionaldreamers
anno edizione: 2012
pagine: 96
Sudtirolo. Il cammino degli eredi
Francesco Bocchetti, Gianni Zotta
Libro: Copertina rigida
editore: Professionaldreamers
anno edizione: 2009
pagine: 220
Il libro è uno studio in forma di diaro fotografico che ripercorre il viaggio compiuto quarant'anni fa da Aldo Gorfer e Flavio Faganello tra i masi dell'Alto Adige, e testimonia i cambiamenti avvenuti mettendoli a confronto con la realtà di allora. Negli ultimi decenni i masi di montagna hanno vissuto grandi trasformazioni, sono state realizzate infrastrutture, è cambiato il modo di vivere nel maso, è cambiata l'economia e la società, ed è cambiato infine il modo di relazionarsi con il resto del mondo. Le trasformazioni realizzate nei masi di montagna sono state enormi ma la realtà è continuamente in mutamento, il cammino degli eredi non è ancora finito.