Rizzoli Larousse
Dizionario dei sinonimi e dei contrari
LAROUSSE
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 863
Il Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari è un'opera completa e funzionale rivolta a tutti coloro che, per studio o per lavoro, vogliono trovare la parola giusta potenziando la propria abilità lessicale. Le oltre 27.000 voci sono ricche di accezioni e locuzioni, con le indicazioni degli ambiti specialistici e dei registri d'uso insieme con i discriminatori di significato per utilizzare al meglio e in ogni occasione la lingua italiana. Per gran parte delle accezioni, inoltre, vengono presentati i contrari corrispondenti. Una interessante novità è costituita da 150 box che danno informazioni lessicali specifiche e curiose sulle parole straniere entrate a far parte della lingua italiana.
Il piccolo Rizzoli Larousse. Dizionario-enciclopedia
Libro
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 1847
Il volume contiene: dizionario dei nomi comuni: significati, locuzioni ed espressioni, etimologie, pronuncia, coniugazioni e usi comuni; enciclopedia dei nomi propri: personaggi, paesi, storia, geografia, scienze, attualità; citazioni greche, latine e straniere, proverbi, modi di dire, massime; tutte le date importanti della storia, delle arti e della scienza dalle origini ai giorni nostri. Allegato al volume un Cd Rom per Windows e chiave USB per PC, IBM/AT e Mac.
Il piccolo Rizzoli Larousse. Dizionario-enciclopedia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 1840
Il volume contiene: dizionario dei nomi comuni: significati, locuzioni ed espressioni, etimologie, pronuncia, coniugazioni e usi comuni; enciclopedia dei nomi propri: personaggi, paesi, storia, geografia, scienze, attualità; citazioni greche, latine e straniere, proverbi, modi di dire, massime; tutte le date importanti della storia, delle arti e della scienza dalle origini ai giorni nostri.
Dizionario enciclopedico. Arte: A-Lol-Lom-Z
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 1854
Il dizionario enciclopedico dell'Arte non è una storia dei "Grandi dell'Arte", ma piuttosto una approfondita e ampissima antologia di tutti gli autori di rilievo e valore all'interno dei movimenti artistici e delle tecniche con cui si sono espressi. La stessa cura e completezza è stata dedicata alla descrizione dei generi dell'arte, indagandone lo stile e le correnti, così come le tecniche espressive quali l'affresco, i graffiti, l'acquarello, l'incisione, il mosaico, illustrando anche gli strumenti espressivi dell'artista. Inoltre, tutte le voci evidenziate in grigio offrono un ricco approfondimento enciclopedico.
Dizionario enciclopedico. Musica
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 634
Dalla musica antica alla classica, i compositori e gli interpreti che hanno fatto storia, gli strumenti, i generi della tradizione colta europea, con illustrazioni ritratto, locandine di rappresentazioni, bozzetti di scena e vasta terminologia della teoria musicale. E poi la musica del '900 dalla composizione dodecafonica ai grandi solisti del Jazz, dagli straordinari pianisti ai direttori d'orchestra, per arrivare alle icone del Rock, del Soul, del Blues e infine i protagonisti della musica di successo dagli anni Sessanta a oggi, dalla West Coast al Country, dal Pop al Rave, dal Folk alla Techno, alle contaminazioni dei generi.
Dizionario enciclopedico. Tecnologia
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 699
Della tecnologia si dice che viaggi così in fretta che solo chi ha una preparazione specifica è in grado di stare al passo con i suoi traguardi. Questo volume è specificamente dedicato alla tecnologia proprio per renderla accessibile e fruibile a tutte le persone che non osano accostare l'argomento, pur avendo una forte curiosità e un grande bisogno di capire. Nelle oltre 700 pagine illustrate a colori, il Dizionario enciclopedico della tecnologia utilizza le immagini come forti sostegni alla comprensione, segnalando i dettagli degli strumenti tecnici, delle macchine, delle invenzioni di ultima generazione.
Il Sabatini Coletti. Dizionario della Lingua Italiana
Francesco Sabatini, Vittorio Coletti
Libro
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
Il dizionario vuole presentare la lingua italiana effettivamente in uso oggi, nel parlato e nello scritto, ma non tralascia la dimensione storica e letteraria intimamente legata alla vita della lingua italiana e presente nei classici più studiati a scuola. In particolare, l'opera di distingue per i numerosi approfondimenti grammaticali. L'edizione in cd-rom permette non solo di fare ricerche alfabetiche ma anche di effettuare ricerche più sofisticate (per esempio per ambiti settoriali specifici), di giocare con anagrammi, palindromi e omografi ecc.
Il piccolo Rizzoli Larousse
LAROUSSE
Libro
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
pagine: 1848
Il volume contiene: dizionario dei nomi comuni: significati, locuzioni ed espressioni, etimologie, pronuncia, coniugazioni e usi comuni; enciclopedia dei nomi propri: personaggi, paesi, storia, geografia, scienze, attualità; citazioni greche, latine e straniere, proverbi, modi di dire, massime; tutte le date importanti della storia, delle arti e della scienza dalle origini ai giorni nostri. Allegato al volume un Cd Rom per Windows.
Nutrire il pianeta. Una sfida per il futuro
Jean-Paul Charvet
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
pagine: 128
Oggi, nel mondo, 842 milioni di persone non riescono a nutrirsi a sufficienza. Saremo in grado, da qui al 2050, di provvedere al fabbisogno alimentare di una popolazione probabilmente destinata ad aumentare di 3 miliardi di individui? La risposta non è facile, dal momento che la crescita della produzione alimentare dovrà tener conto sia dell'integrità dell'ambiente sia della qualità sanitaria e nutrizionale degli alimenti. L'opera descrive il complesso panorama della situazione attuale ed esamina i possibili scenari per vincere in futuro questa importantissima sfida. Il testo è arricchito da mappe, illustrazioni e approfondimenti.

