Rogate
Sinfonia della Parola. Commento teologico all'esortazione apostolica «Verbum Domini»
Giuseppe De Virgilio, Michelangelo Tábet
Libro
editore: Rogate
anno edizione: 2011
Alla luce del Vangelo. Riflessioni sulla liturgia della parola. Anno B
Leonardo Sapienza
Libro: Copertina morbida
editore: Rogate
anno edizione: 2011
pagine: 192
Questo volume (anno B) inaugura un nuovo ciclo triennale di commenti alla liturgia della Parola. Un commento alla Parola di Dio caratterizzato da una concisione essenziale, da chiarezza e semplicità che vanno dritte al punto, e al cuore dei lettori-ascoltatori, senza tanti giri di parole e sterili tecnicismi esegetici.
Che cosa vuoi da me? Alla scoperta della chiamata che cambia la vita
Libro: Libro in brossura
editore: Rogate
anno edizione: 2011
pagine: 256
Dal Concilio Vaticano II è nato un movimento di ricerca teologica e psico-socio-pedagogica che ha portato alla riscoperta del messaggio cristiano completo sulla vocazione e le vocazioni. La Chiesa offre, infatti, una visione larga e multiforme di "chiamate" che concorrono a formare la ricchezza del popolo di Dio impegnato nel mondo per la costruzione del Regno. Questa pubblicazione, che raccoglie le quaranta riflessioni condotte dal programma "Orizzonti cristiani" dalla Radio Vaticana nella Quaresima del 2011, si propone di portare il tema della vocazione fuori dalla ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Ricchezza dei contenuti, chiarezza espositiva, visione della vocazione a trecentosessanta gradi, rendono l'opera interessante per un vasto pubblico. Vengono toccati tutti gli aspetti della vocazione: la natura, il significato, le forme, i luoghi, i mezzi, i modelli e le testimonianze, la tradizione e il magistero.
Gesù e la samaritana. Episodio di Gv 4,1-42 in prospettiva vocazionale
Rinaldo Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: Rogate
anno edizione: 2011
pagine: 80
La domanda che domina l'episodio della samaritana è centrata sulla scoperta del "dono di Dio". Le parole che Gesù rivolge alla donna di Samaria contengono, insieme, l'annuncio del mistero e la dinamica della risposta vocazionale. Il dono di Dio da "conoscere" si collega al bisogno della persona di "entrare" nel progetto di amore che il Padre ha riservato per coloro che si lasciano illuminare dalla sua Parola: Gesù Cristo. In questo senso il dialogo tra Gesù e la donna samaritana acquista una notevole valenza vocazionale. E la scena finale della samaritana che corre a raccontare il suo incontro trasformante con il Messia, pone in evidenza la relazione tra vocazione e missione. Lasciando il doloroso "passato", la donna corre verso la sua dimora con il "futuro" nel cuore.