Rogiosi
ECDL. Corso base. Volume 1
Fulvio Giugliano, Mario Renza, Giovanni Saturnino
Libro
editore: Rogiosi
anno edizione: 2002
pagine: 320
ECDL. Corso base. Volume 2
Fulvio Giugliano, Mario Renza, Giovanni Saturnino
Libro
editore: Rogiosi
anno edizione: 2002
pagine: 250
Sogni d'oro e di fiaba
Nicoletta De Martino, Livia De Bonis
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 1980
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
La certificazione di qualità. Percorso per l'implementazione del SQ nella scuola
Rosanna Genni
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 1970
pagine: 140
C'era una volta... la maternità. La maternità tra il sacro e il profano
Tina Palumbo De Gregorio, Isa Rampone Chinni
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 1970
pagine: 96
Enciclopedia delle curiosità
Gaspare Bassi
Libro
editore: Rogiosi
pagine: 120
Ordinare ed elencare gli elementi del sapere sono sempre stati velleità - o meglio bisogni - umani. Dalle biblioteche alle bibliografie, dalle enciclopedie ai semplici indici dei nomi che concludono alcuni testi, gli uomini di cultura si sono impegnati a ricondurre in scaffalature le res cognitae. È ciò che cerca di fare anche Bassi, che con pazienza e passione crea una vera e propria teca di informazioni che possono giovarci in ogni momento. Il risultato è quello di una enciclopedia delle curiosità.
Come si crea e realizza un'app
Francesco P. Rosapepe
Libro
editore: Rogiosi
pagine: 360
Il testo è un manuale completo e approfondito che guida il lettore attraverso tutte le fasi della creazione di un'applicazione, dall'ideazione alla realizzazione concreta. Il volume parte da un'analisi sociale, economica e territoriale per spiegare come individuare i bisogni reali della popolazione e trasformarli in soluzioni digitali attraverso le app. Viene illustrata una metodologia pratica e strutturata per passare da un'idea innovativa allo sviluppo tecnico, passando per la definizione del settore d'interesse, la progettazione dei processi, l'analisi dei rischi, e la valutazione dell'impatto economico, sociale e ambientale. Il libro affronta inoltre aspetti fondamentali come la protezione legale dell'idea, la cybersecurity, l'usabilità, il design inclusivo e i limiti etici e psicofisici nell'uso delle tecnologie. Un'attenzione particolare è data ai vincoli progettuali legati alla sostenibilità, alla salute dell'utente e al rispetto delle diversità culturali e religiose.
Piccole storie d'incartamenti
Antonio Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
pagine: 260
In una piccola cittadina toscana, chiusa nelle sue abitudini e nelle sue opere d’arte dimenticate, arriva Corradi, un giovane funzionario colto e di mentalità aperta. Il suo inserimento in quell’ambiente provinciale si rivela difficile: ogni suo gesto sembra generare un piccolo disastro. Col tempo, però, Corradi impara a destreggiarsi tra uffici, superiori e colleghi, scoprendo un mondo brulicante di umanità. Nel microcosmo dell’Agenzia di Etrulonia — dove il fax è ancora simbolo di modernità — si muove un’umanità varia e contraddittoria: impiegati fannulloni e lavoratori infaticabili, uomini e donne guidati da passioni, desideri e ambizioni spesso fuori controllo. Tra ironia e disincanto, il romanzo dipinge un ritratto vivido e pungente della burocrazia italiana, restituendo al lettore un universo tragicomico in cui ogni personaggio, prima di scomparire, lascia un segno indelebile.
Un uomo di scuola
Maurizio Obertholtzer
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
pagine: 184
"Un uomo di scuola" è un romanzo di formazione che segue il percorso di un insegnante ormai anziano, intento a ripercorrere la propria vita tra ricordi, entusiasmi, errori e rimpianti. Attraverso episodi quotidiani, a tratti ironici e nostalgici, l’autore racconta più di quarant’anni trascorsi nel mondo della scuola, offrendo uno sguardo sincero e riconoscente verso colleghi, alunni e maestri di vita. Ne nasce un racconto autentico e umano, un omaggio sentito a una professione oggi spesso sottovalutata.
Racconti vesuviani
Giovanni Masturzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
pagine: 160
Chi ben conosce il micromondo della Circumvesuviana sa che il confine tra realtà e fantasia, cronaca e leggenda, può essere molto sottile. A ricordarcelo arrivano i 30 racconti che il creatore della pagina Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti dedica – con affetto, ironia e poetica rassegnazione – al treno più famoso d’Italia. Tra personaggi sopra le righe, situazioni pirandelliane e peripezie che non esitano a sfociare nel mito, la Vesuviana si trasforma in un teatro di irresistibile umanità. Ogni racconto è una fermata del cuore: si ride, si riflette, a volte si aspetta una gioia che viaggia in forte ritardo. Perché la Circumvesuviana non è solo un mezzo di trasporto. La Circumvesuviana è anche uno stato d’animo.
La via del perdono
Sonny Maida
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
pagine: 96
"La via del perdono" è un romanzo intenso e introspettivo che unisce il dramma umano alla magia del tempo, raccontando il viaggio interiore di Jack, un uomo segnato dalle ferite del passato e dal peso del bullismo subito in gioventù. Durante un’escursione solitaria tra le montagne dell’Arizona, un misterioso cristallo lo catapulta nel 1989, riportandolo indietro di trent’anni, quando era ancora un adolescente fragile e impaurito. In questo incredibile ritorno al passato, Jack incontra Omar, un uomo saggio e generoso che lo accoglie come un figlio, e Peter, una figura misteriosa che lo guiderà nel suo cammino di crescita e redenzione. Rivivendo i traumi della propria infanzia, Jack trova la forza di affrontare ciò che lo aveva spezzato, imparando a difendersi, a comprendere e infine a perdonare. Il romanzo intreccia realtà e fantasia in una narrazione dal forte valore simbolico, dove il viaggio nel tempo diventa metafora del viaggio interiore: un percorso verso la consapevolezza, la resilienza e l’amore per sé stessi. Tornato nel presente, Jack scoprirà che la vera vittoria non sta nel cambiare il passato, ma nell’accettarlo e trasformarlo. La via del perdono è un racconto di formazione, speranza e rinascita, dedicato a tutte le persone che hanno conosciuto il dolore e hanno scelto di rispondere con la luce del perdono.

