Rogiosi
Un caffè con Caravaggio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rogiosi
anno edizione: 2024
pagine: 32
La sacra arte del caffè napoletano raccontata con parole e scatti di caravaggesca memoria. Un libretto piccolo e compatto che si accompagna a un calendario da muro perfetto per gli amanti del caffè e delle foto d'autore.
Pedagogia speciale e didattica inclusiva
Domenico Tafuri, Davide Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 204
Il volume si presenta quale contributo che intende fornire le conoscenze utili ad apprendere e consolidare i principi didattici e pedagogici che promuovono l'inclusione. A tal proposito, il volume descrive lo sviluppo storico del concetto di inclusione e, con spirito critico, indaga quanto tale fenomeno sia radicato culturalmente nella società odierna, focalizzandosi principalmente sui contesti formativi formali e non formali. Strumenti e metodologie didattiche innovative volte alla promozione dell'apprendimento partecipato e dell'inclusione sono elementi chiave che arricchiscono i contenuti di questo Lavoro. Quanto proposto intende, inoltre, stimolare sia la ricerca del settore didattico-pedagogico, che i decision makers del sistema formativo e scolastico affinché l'inclusione diventi parte integrante di qualsiasi contesto socio-relazionale.
Eleganthé. Espressioni di tè
Elena Campanile
Libro: Libro rilegato
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 144
"EleganThé" porta il lettore in un mondo di buon gusto e signorilità, che ruota attorno alla cerimonia della degustazione del tè, momento celebrativo di valori importanti, oggi spesso disattesi o dimenticati da una società piuttosto distratta. Sempre in questa atmosfera di ricercatezza, si snoda un’imperdibile storia romantica, fatta di personaggi originali e incontri fortuiti dagli esiti imprevedibili. Tutto inizia in un’antica villa misteriosa, che fa da sfondo allo sviluppo dell’intera vicenda.
Le origini della Napoli greca tra mito e storia
Roberto Battinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 142
Il libro è una ricerca sulla fondazione di Neapolis e mette in luce i profondi legami che la città ha con la cultura greca, la quale ha influenzato l'organizzazione urbanistica, la vita religiosa e sociale. Dopo una breve premessa storica, il lettore trova un'analisi delle diverse fonti della tradizione letteraria sulle origini della città per poi inoltrarsi nel mito di fondazione per eccellenza, quello della Sirena Partenope. Il viaggio continua con la ricostruzione dell'antica cinta muraria della Napoli greca. Intanto, solo uno slancio immaginativo può ricomporre tale imponente opera difensiva rispetto ai pochi resti superstiti dell'antico perimetro. Platéiai e stenòpói costituiscono il reticolo urbano che i Greci a partire dal VI secolo a.C. esportarono come modello in tutte le colonie. La città pertanto ha un ordine prestabilito sin dal suo atto fondativo e anche il pantheon ne è il riflesso. Agli dèi patrii, come suggerisce Beloch, bisogna guardare per comprendere la vita di Neapo-lis. Infatti, le tre platee della città furono dedicate ad Apollo quella superiore, la maggiore ai Dioscurí mentre quella inferiore a Demetra. L'ubicazione dei vari templi a loro dedicati, con ipotesi e perplessità, insieme ad una sintesi sulle altre divinità venerate nella città, concludono il viaggio proposto da questo libro. Prefazione di Luca Lo Sapio.
Pedagogia e didattica per l'inclusione
Davide Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 204
Il volume si presenta quale contributo utile ad apprendere i principi didattici e pedagogici volti a promuovere l'inclusione. A tal proposito il volume intende approfondire il concetto di inclusione e tutte le possibili prospettive in chiave didattico-pedagogica utili a svilupparla sia nei contesti informali che in quelli di tipo formativo formale come la scuola. Quanto proposto in questo lavoro assurge, inoltre, al ruolo di stimolo sia per la ricerca del settore in chiave didattico-pedagogica, che per i decision makers del sistema formativo e scolastico affinché l'inclusione diventi parte integrante di qualsiasi processo.
Giostra cavalleresca di Sulmona. Una giostra, una città
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 174
La scoperta di Sulmona, città ricca di storie mai raccontate. La giostra cavalleresca diventa il centro di una narrazione che tocca diversi aspetti di quel territorio, conosciuto in tutto il mondo per l'eccellenza dei confetti. Sulmona è uno scrigno di storia e curiosità, in cui si ritrovano anche importanti momenti di centralità di questa città nella storia. Introduzione di Domenico Taglieri.
Passeggiando per Napoli
Domenico Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 168
Mentre ti inoltri nelle strade di Napoli, un’onda di vita travolgente ti avvolge. È come immergersi in un mare di emozioni e colori che si scontrano e si fondono in una sinfonia caotica e affascinante. I suoni delle voci vibranti e dei clacson si mescolano alla melodia degli accordi suonati da un chitarrista di strada, creando una colonna sonora unica e coinvolgente. Le strade strette e tortuose si aprono in piazze spettacolari dove svettano monumenti antichi e statue maestose. Il calore del sole mediterraneo bacia la tua pelle, mentre l’aria salmastra del mare arriva fino alle tue narici, regalandoti una sensazione di freschezza e libertà. Ogni passo che fai rivela una nuova scoperta: le facciate dei palazzi adornate con bianchi panni stesi a seccare al sole, le bancarelle ricche di frutta e verdura dai colori vivaci, le vetrine delle pasticcerie che espongono dolci prelibati, invitandoti a cedere alla tentazione. I vicoli angusti si aprono a strapiombo sul mare, offrendoti panorami mozzafiato sul golfo di Napoli. Il Vesuvio, imponente e maestoso, veglia silenziosamente sulla città, ricordandoti la sua presenza potente e imprevedibile.
La folle corsa della felicità
Luciano Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 218
Una telefonata nel cuore della notte sconvolge la vita di Luca: un improvviso malore del padre lo riporta nella natale Catania. Gli eventi che si susseguono sono imprevedibili mentre un’ombra, repentina ed inaspettata, nasce e cresce nella sua mente. Tutto sembra perduto ma Luca vuole riprendersi la sua vita affrontando le sue fragilità, il suo passato, quello che conosce e quello che ancora deve scoprire.
Nell'isola dei sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri
Paolo Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 136
Capri, l’isola dei sogni, l’unica in grado di donare a chi la visita una specie di tristezza, di melanconia dolce, morbida, pervasiva, un lascito di nostalgia nel quale si imbatte chiunque conosca l’isola e in essa stabilisca il luogo di elezione della propria anima. Così come è accaduto ad Amedeo Modigliani, Carlo Ludovico Bragaglia, Rainer Maria Rilke, Graham Greene, così come è raccontato in questo libro.
La cacciatrice di sentimenti
Massimo Luongo
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 180
Due amici, due madri, nessun padre, il bisogno d'amore, la fede e la trasgressione, il tradimento e il pentimento, il passaggio dalla commedia alla tragedia senza soluzione di continuità. Sono tutti gli elementi che caratterizzano la storia di una donna costretta a crescere in fretta e della lunga amicizia fra due giovani uomini che, per motivi diversi, ruotano attorno a lei come satelliti con la propria stella. Personaggi che incarnano alla perfezione le contraddizioni di una città, Napoli, dove sono nati e cresciuti.
T'amo mio scoglio
Giuseppina De Rienzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 212
L'isola, archetipo dello spazio immaginario, rappresenta il non conosciuto, l'estraneo, il diverso, e anche il suo opposto, quindi purezza, bellezza, libertà. La convinzione di Romolo Runcini, sociologo della letteratura, non a caso gli farà scegliere Procida come il luogo che meglio incarna il concetto di fantastico: figura dimezzata tra apparenza e essenza, capace di ritualizzare situazioni ed eventi per riportarli ai codici dell'antica conoscenza sapienziale. Un'uguale fede ha accompagnato Giuseppina De Rienzo in un appassionato viaggio dentro quella lingua di terra, per immergersi e perdersi nelle sue storie.
Il riflesso degli eroi. Storie di Uomini al servizio della Nazione
Vincenzo Cuomo, Andrea Rispoli, Marco Catizone
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 160
La vita militare rimanda a numerosi episodi di uomini e donne in divisa che, per indole oltre che per dovere, hanno messo a rischio la propria incolumità per tutelare vite altrui, difendere una missione o raggiungere un obiettivo superiore. Sono uomini e donne attenti agli altri, che si identificano nell’uniforme che indossano e nei valori che ne discendono, pronti ad intervenire contro i crimini e le prevaricazioni. L’Arma dei Carabinieri ha sempre avuto, sin dalla sua nascita nel 1814, un ruolo da protagonista nelle varie fasi della storia nazionale. Dietro una divisa c’è tanto addestramento, disciplina, propensione all’altruismo e spirito di abnegazione. Da queste basi sono scaturite gesta che ancora oggi rimangono impresse, nella storia e nella nostra memoria, come il sacrificio di Salvo D’Acquisto, giovane vicebrigadiere napoletano che si consegnò ai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale per salvare ventidue ostaggi ingiustamente condannati alla fucilazione. Un esempio per Napoli, il Sud, l’Italia intera.

