fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

RTI-Reti Televisive It.

Vedere la luce. Dio e la televisione

Vedere la luce. Dio e la televisione

Libro: Libro in brossura

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2010

pagine: 228

La cover story del nuovo numero di "Link. Idee per la televisione" è dedicata ai rapporti tra il piccolo schermo e la religione. La tensione verso il trascendente, verso Dio o verso un dio, è tipica dell'uomo e di ogni sua attività, compresa la tv. Che ha provato ad avvicinarsi al totalmente Altro in molti modi: diffondendo il Verbo, mettendo in scena la Parola che si fa racconto, fornendo strumenti per affrontare i casi della vita (e della morte). O, addirittura, mimandone i rituali e creando proprie divinità. Sempre procedendo per prove ed errori, che "Link" prova a raccontare. Ma su "Link" si parla di molto altro. Il 3d applicato al piccolo schermo. La nuova vita delle console di videogiochi. Lo svuotamento della "coda lunga". Le star televisive e il loro gossip. I consumi televisivi dopo lo switch-off. Come si racconta la stessa storia su più media. Interventi di: mons. Gianfranco Ravasi, Aldo Grasso, Ugo Volli, Peppino Ortoleva, Stefano Pistolini, Federico Sarica, Matteo Bordone, Henry Jenkins, Antonio Dini, Michele Boroni, Stefano Ciavatta, Francesco Spampinato,Violetta Bellocchio, Matteo Bittanti.
15,00

Tracce. Atlante warburghiano della Tv

Tracce. Atlante warburghiano della Tv

Libro: Libro rilegato

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2009

pagine: 164

Ricostruire le tracce di una storia culturale della televisione, e di quanto questa storia ci lascia in eredità. Affrontare per immagini, percorsi e mappe i temi più interessanti comparsi sul piccolo schermo. Seguire gli snodi del medium nel tempo, le sue costanti e le sue evoluzioni. Questi sono gli intenti di Tracce, un atlante che cerca di rendere espliciti i legami della tv con la tecnologia, l'arredamento, le arti grafiche, la letteratura, il teatro e gli altri media, così come con le relazioni sociali, gli spazi, i rituali. Il volume fa proprio - e adatta alla storia del piccolo schermo - il modello pensato (per la storia dell'arte) da Aby Warburg, che nel 1929 presentò a Roma il progetto di un atlante illustrato sulle antiche divinità nella cultura europea, da sviluppare con la raccolta e la giustapposizione di materiale iconografico anche molto eterogeneo. E stabilisce così legami e corrispondenze tra immagini, fotografie, testi, programmi. A corredo del lavoro, un servizio fotografico originale porta in primo piano luci e ombre della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Tracce è insieme una provocazione intellettuale e un oggetto di design, da consultare e collezionare. Un nuovo tassello nella storia della tv.
25,00

Video sign: l'immagine coordinata delle televisioni nel mondo

Video sign: l'immagine coordinata delle televisioni nel mondo

Mirko Pajé, Carlo Branzaglia

Libro: Copertina morbida

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2008

pagine: 237

Dopo Video Logo e Video Identity, arriva il terzo volume della serie di libri di Link Ricerca dedicati all'immagine televisiva. Video Sign analizza, attraverso una serie di casi significativi a livello internazionale e di interviste ad agenzie e a professionisti, il tema della corporate identity e degli elementi di codice che le televisioni hanno sviluppato nel tempo per comunicare la loro identità.
35,00

Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction

Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction

Libro: Copertina rigida

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2007

pagine: 340

Le serie televisive americane - da Dr. House a CSI, da 24 a Disperate Housewives, da Prison Break a Sex and the City - e le nuove fiction italiane da Nassiriya a Boris - trovano sempre più spazio nei palinsesti delle televisioni generaliste e tematiche oltre che sulle terze pagine dei quotidiani. Il volume raccoglie gli atti di un recente convegno organizzato dall'Università degli Studi di San Marino, in cui esperti del mondo accademico e addetti ai lavori si sono confrontati sull'importanza che queste narrazioni rivestono nel dibattito culturale e nell'immaginario del pubblico.
18,00

Video identity. L'immagine coordinata delle reti Mediaset. Ediz. italiana e inglese
30,00

Link. Idee per la televisione. Telefilm

Link. Idee per la televisione. Telefilm

Libro: Copertina morbida

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2007

pagine: 224

L'invasione delle serie tv americane è compiuta. Il 2007 ha segnato il primato della loro presenza nei palinsesti delle televisioni italiane, generaliste e pay. Questo numero speciale di Link approfondisce gli aspetti meno noti del fenomeno. Attraverso interviste a produttori (JJ Abrams di "Lost", Jerry Bruckheimer di "CSI") e distributori (Warner, Disney, Sony) viene ricostruito il mercato, la produzione (dal pilot alla realizzazione delle puntate) e la vendita all'estero delle serie tv. Altri temi affrontati sono: i telefilm nei palinsesti italiani ed europei; il pubblico dei fan; la serialità e i suoi recenti sviluppi narrativi; il rapporto tra telefilm cinema e società. Tra i collaboratori Carlo Freccero, Gianni Canova, Aldo Grasso e Massimo Scaglioni.
15,00

Link. Idee per la televisione. Volume 4

Link. Idee per la televisione. Volume 4

Libro

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2005

pagine: 320

15,00

Il colosseo. L'arena della morte

Il colosseo. L'arena della morte

Peter Connolly

Libro: Libro rilegato

editore: RTI-Reti Televisive It.

anno edizione: 2004

pagine: 223

"Il Colosseo - L'arena della morte" fa rivivere questo stupefacente edificio attraverso numerose fotografie a colori e materiale illustrativo originale. I sotterranei del più importante luogo di intrattenimento del mondo contenevano un dedalo di passaggi e recinti per gli animali un elaborato sistema sotterraneo di rampe, elevatori e botole consentiva agli animali e agli scenari di entrare nel cuore dell'arena con terrificante velocità, aumentando l'eccitazione del pubblico. Le vere stelle del Colosseo erano però i gladiatori che vi combattevano, come l'hoplomachus pesantemente armato e il vulnerabile retiarius, le cui uniche armi erano una rete e un tridente.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.