Sabatelli
L'affondamento del Transylvania. La documentata ricostruzione storica della più drammatica tragedia del Mar Ligure
Renzo Aiolfi
Libro: Copertina rigida
editore: Sabatelli
anno edizione: 2011
pagine: 228
Il volume di Renzo Aiolfi è la preziosa testimonianza di una tragedia della prima guerra mondiale che Savona e le vicine popolazioni costiere hanno vissuto con commossa partecipazione. L'autore ha raccolto rare fotografie e notizie inedite, ricordi e testimonianze di naufraghi e soccorritori, di spettatori e protagonisti, carteggi di autorità militari e civili, lettere di familiari, manifesti. Inoltre viene reso nota la versione tedesca dell'evento bellico attraverso i rapporti e gli schizzi custoditi dall'Ammiragliato germanico. Il volume è stato aggiornato con la cronaca del ritrovamento del relitto avvenuta durante il 2011 e che ha riportato di attualità questa tragedia del Mar Ligure.
I tredicimila ragazzi italo libici dimenticati dalla storia
Grazia Arnese Grimaldi
Libro: Copertina rigida
editore: Sabatelli
anno edizione: 2011
Nel 1938 Grazia Arnese Grimaldi, a solo 5 anni, approdò con la famiglia nel deserto libico. Frequentò la prima e la seconda elementare nel Villaggio Giulio Giordani di Tripoli, mentre il padre, coltivatore tenace, riusciva con l'aiuto dei due figli maggiori, a far emergere dalla sabbia, un'azienda agricola. Il 6 giugno 1940 Grazia venne tolta ai genitori, insieme ad altri 13.000 bambini libici e obbligata a vacanze in colonie fasciste. Quando ritornò in famiglia aveva 13 anni e con l'etichetta di profuga perché aveva perso tutto, si provò ad affrontare la vita con tutta la rabbia e la volontà di cui era capace.
Verso Rio de la Plata. Una storia di emigrazione
Nina Bazzino
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2010
pagine: 144
Sant'Ermete. Frammenti di storia
Gianni Ferrando
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2010
pagine: 384
In viaggio
Ringhio
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2010
pagine: 70
Era l'autunno del 1993 e dopo mesi di preparazione Tiziana e Stefania si apprestavano ad andare in Brasile. L'apprensione per due ragazze che viaggiavano da sole era mitigata dal fatto che alla fine si era aggiunto un ragazzo che avrebbe dovuto accompagnarle. Avrebbe quanto meno tenuto a distanza gli immancabili "mosconi". Ma dopo nemmeno una settimana l'accompagnatore è stato bellamente scaricato e le nostre "eroine" erano da sole ad affrontare la foresta Amazzonica. Questo è il diario di una di queste ragazze. Non è un romanzo e non ha nessuna ambizione letteraria. E' solo il resoconto di quasi 50 giorni di viaggio con i mezzi di trasporto più disparati. Dall'immancabile autobus alle chiatte che trasportano i camionisti sul Rio delle Amazzoni, dal Piper di un Capitano che tanto ricorda il fumetto di Mister No ai Bughy sulle dune. Il terzo viaggiatore che si unisce alla comitiva è il fidanzato di Tiziana che non disponendo del tempo necessario riuscirà a partecipare solo alla fine del viaggio. Alla fine i tre ritornano ognuno per proprio conto, ma il ricordo di questo viaggi li unirà per sempre.